Blogtour “Il segreto di Parigi” – ultima tappa: Cinque motivi per leggerlo


Buona sera cuplovers! Oggi ospitiamo l’ultima tappa del blogtour dedicato aIl Segreto di Parigidi Karen Swan.
Un romanzo che non dovete assolutamente perdervi! Se lo avete già avvistato, ma non siete sicuri se leggerlo, la nostra tappa vi toglierà ogni dubbio 😉

nel piattino abbiamo: love story 01 - compulsivamente lettrice - 6 ciambella romance sul blog letterario de le tazzine di yoko / contemporaneo 01 - compulsivamente lettrice - 8 torta contemporanei sul blog letterario de le tazzine di yoko

Il segreto di Parigi 

(The Paris Secret)
Karen Swan
Edito da Newton Compton Editori (29 giugno 2017)
Pagine 313
€ 10,00 cartaceo – € 4,99 ebook
amzn-amazon-stock-logolink diretto all’acquisto cartaceo
link diretto all’acquisto ebook

TRAMA DELL’EDITORE
Da qualche parte, lungo le strade di Parigi, c’è un appartamento sommerso da strati di polvere e segreti: è stracolmo di opere d’arte d’inestimabile valore che sono rimaste lì, nascoste per decenni. L’incarico di valutare quei tesori è affidato a Flora, giovane e ambiziosa esperta d’arte, una donna in grado di mantenere il controllo durante un’asta da milioni di sterline, ma con serie difficoltà ad accettare un invito a cena a lume di candela. Flora ha il compito di ricostruire la storia di ogni dipinto presente nell’appartamento, per cercare di scoprire chi abbia tenuto nascoste quelle opere d’arte. Si ritrova così catapultata negli affari dei Vermeil, una famiglia del jet set internazionale che si muove tra Parigi e Antibes, e si rende ben presto conto di avere a che fare con qualcosa di poco chiaro. Xavier Vermeil sembra infatti intenzionato a porre un freno all’interesse di Flora per la sua famiglia. Che cosa nasconde? Ambientato in luoghi dalla bellezza mozzafiato e narrato con uno stile capace di avvincere il lettore, Il segreto di Parigi è un racconto intenso e impossibile da dimenticare.

5 motivi per leggerlo

1 La prima cosa che mi ha colpito è l’amore per l’arte che trasuda da ogni pagina di questo romanzo. L’attenzione per i cimeli, l’amore per i quadri, le sculture e la cura e la passione che la protagonista, Flora, infonde nel suo lavoro.

2 L’originalità della storia, dalla cover potrebbe sembrare la classica storia d’amore ma, al centro del romanzo, c’è la ricostruzione della provenienza delle opere d’arte ritrovate nell’appartamento. Non avevo mai letto un libro in cui si desse tanto spazio a questo argomento senza, tuttavia, appesantire la storia.
L’intero processo è davvero interessante, partire da piccoli indizi, (timbri quasi illeggibili, firme) cercare nei cataloghi, contattare le gallerie, ricostruire la storia non solo del quadro ma anche dei proprietari. Un processo lungo e affascinante.

3 Il mistero su Freddie. Dopo poche pagine scopriamo che Freddie, il fratello della protagonista, ha rivelato qualcosa di scioccante al resto della famiglia ma… l’autrice ci tiene sulle spine e, fino a un buon punto del romanzo, non si scopre nulla. Confesso che avevo immaginato diverse cose anzi, in realtà, ero sicura o quasi che si trattasse di una certa cosa ma mi sono completamente sbagliata! Questo mistero vi farà arrovellare e sospettare le peggio cose!

4 Flora e Xavier sono due personaggi intensi, reali, ben delineati. Flora è una donna forte, ho apprezzato la grande dedizione e l’impegno che mette nel suo lavoro, il suo amore profondo per l’arte, la sua ostinazione e il suo riuscire a vedere oltre alle apparenze. Xavier sembra il classico ragazzo ricco e arrogante e invece mi ha colpito il grande affetto che prova per la sorella, non gli importa di avere una pessima reputazione, l’unica cosa che conta per lui è proteggere la sorella.

5 I legami tra fratelli. Sia Flora che Xavier hanno un profondo legame con i loro fratelli verso cui provano un forte istinto di protezione. Ho apprezzato la fiducia incrollabile di Flora nei confronti di Fred anche quando qualcuno ha cercato di farla dubitare di lui, così come ho apprezzato la dedizione di Xavier per la sorella, il suo desiderio di proteggerla da tutti anche a costo di rovinarsi la reputazione.

La nostra tappa si conclude qui, a breve uscirà anche la recensione: non perdetevela!

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

6 Comments
  • Toglietemi tutto, ma non i miei libri
    12 Luglio, 2017

    condivido, un libro sicuramente adatto a chi ama l’arte, non vedo l’ora di scoprire cosa succederà tra flora e xavier 😀

    • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
      strega del crepuscolo (Chiari)
      12 Luglio, 2017

      Ne sono rimasta piacevolmente stupita!

  • elisa vangelisti
    13 Luglio, 2017

    Ho un’idiosincrasia per la Francia. Hai presente quelli che se vedono un clown fuggono a gambe levate? Be’ per me è così. Francia, Parigi e francesi a destra, Elisa a sinistra! E poi gli angeli. Difficilmente li sopporto. Ma questa è un’altra storia…

    • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
      strega del crepuscolo (Chiari)
      13 Luglio, 2017

      Come mai? Brutte esperienze? Sono stata in Francia un paio di volte e mi sono trovata bene, Parigi è stupenda *_*
      Cmq mi sa che questo libro non fa per te XD

  • Roberta Vivy
    13 Luglio, 2017

    HO sfogliato il libro in libreria attirata dalla trama ma mi è sembrato un po’ troppo prolisso sui dettagli riguardanti l’arte. Non mi dispiace la tematica ma troppo mi stanca, è tutto così?

  • Carolina
    24 Luglio, 2017

    Mi ispira, me lo segno!

Tags