Ti auguro ogni bene: la recensione

Ciao cucchiaini, felice di ritrovarmi qui ancora una volta a dialogare con voi 🙂 sapete, forse no, questo è un po’ il mio spazio sicuro, la mia comfort zone in cui posso esprimermi in maniera diretta e senza mezzi termini. Sono parecchio demoralizzata in questo periodo (il lavoro è sempre stressante e posso dire anche frustante), solo nei romanzi riesco a trovare un minimo di tranquillità e spensieratezza ultimamente. Bando ai convenevoli, sono qui per parlarvi di “Ti auguro ogni bene” di Mason Deaver, nuova uscita in casa Oscar Vault Mondadori. Si tratta di un nuovo romanzo romance contemporaneo a tema LGBTQ+. Commovente, dolce e carismatico, ecco come definirei “Ti auguro ogni bene”.Ti auguro ogni bene di Mason Deaver - copertina e recensione su Le Tazzine di Yoko

Nel piattino abbiamo:

Ti auguro ogni bene

Mason Deaver
Edito da Mondadori, Oscar (18 aprile 2023)
Pagine 372
€ 15,90 cartaceo – € 7,99 ebook
amzn-amazon-stock-logolink diretto all’acquisto cartaceo
link diretto all’acquisto ebook

La trama dell’editore

Ben De Backer ha fatto coming out con i suoi genitori. Risultato: non ha più una casa e deve vivere con la sorella maggiore, Hannah, praticamente un’estranea, e suo marito Thomas, che non ha mai conosciuto. Solo Hannah, Thomas e la sua terapista sanno la verità, mentre a scuola, tra attacchi d’ansia e solitudine, Ben fa di tutto per essere notato il meno possibile. Ma le cose cambiano quando Nathan Allan, uno studente brillante e carismatico, entra nella sua vita. A mano a mano che la loro amicizia si approfondisce, i sentimenti che provano si trasformano e quella che sembrava solo una disastrosa sequenza di eventi potrebbe rivelarsi l’inizio di una nuova vita, felice. Straziante e divertentissimo, Ti auguro ogni bene è un inno alla vita, all’amicizia, all’amore, un folgorante esempio di speranza davanti alle avversità.

Una bella lettura, 4 TAZZINE TONDE TONDE
voto in tazzine tazza giù
Se amate le storie d’amore contemporanee a tematiche LGBT non posso che consigliavi di leggere la storia di Ben in Ti auguro ogni bene. La scrittura di Mason Deaver è pulita, senza fronzoli, parla chiaro e tondo e colpisce forte. Non rientra tra i miei libri preferiti del genere, ma si avvicina molto.

Il romanzo parla di accettazione di se stessi e degli altri, di prendere consapevolezza dei propri sentimenti ed affrontarli. In questo romanzo il protagonista non è il bello dannato o l’eroe della storia, è semplicemente un ragazzo che desidera essere se stesso e non chiede nulla agli altri se non il rispetto.

Ben De Backer ha appena fatto coming out con la sua famiglia quando i genitori decidono di cacciarlo di casa. La madre e il padre di Ben non accettano le inclinazioni sessuali del figlio e piuttosto che amarlo in ogni caso decidono di spedirlo dalla figlia maggiore, che per il giovane è praticamente un’estranea. La relazione tra sorella e fratello è una delle componenti che più mi ha stupito nel romanzo, non è una situazione banale cosi come interessante è l’evoluzione del loro rapporto.

Ben purtroppo non vive bene il suo coming out, è sempre circondato da attacchi d’ansia e solitudine. La situazione migliora quando incontra Nathan Allan, lo studente brillante, divertente e carismatico che vi conquisterà dalla prima pagina. I due ragazzi cresceranno insieme prima come amici e poi come qualcosa du più. La loro storia è dolce, ma non smielata, e l’evoluzione ed il percorso è graduale.

Se adorate le storie di Alice Oseman non potete perdere Ti auguro ogni bene, potreste amarlo.