[custom_frame_center][/custom_frame_center]

Lisa Kleypas

Lisa Kleypas è una delle autrici di romance che più adora la nostra Yoko… e crediamo sia l’unica a pensarlo, lo dimostrano i numerosi premi vinti, le milioni di copie vendute e i molteplici fan che la seguono.
Il suo modo di scrivere sciolto e senza troppi fronzoli, colpisce per la semplicità delle idee… e soprattutto per i suoi uomini. In un romanzo riesce a rendere interessante anche una vicenda banale e le sue trovate sono sempre nuove e frizzanti, anche se il contorno è già visto e rivisto.
Pensiamo di poter dire, dopo più di quindici libri che ci sono passati sotto gli occhi, di non riuscire a definire brutto neanche uno dei suoi lavori. Ovviamente non li possiamo annoverare tutti tra i nostri preferiti ma ,anche quando ci sono piaciuti meno, non siamo riuscite a dare sotto le tre tazzine e mezzo, vorrà dire qualcosa?

L’autrice comunque non è sempre stata una scrittrice: è stata eletta Miss Massachusetts, ha partecipato a Miss America e si è laureata in Scienze Politiche al Wellesley College.
Fate un giro sul suo sito ufficiale.

Wallflower (le Audaci Zitelle)

nel piattino abbiamo: romance 01 - compulsivamente lettrice - 6 ciambella romance sul blog letterario de le tazzine di yoko / storico 01 - compulsivamente lettrice - 7 pasticcino storico sul blog letterario de le tazzine di yoko
La più bella serie della Kleypas è, a parere di Yoko, quella sulle Audaci Zitelle (Wallflower).
La scelta delle protagoniste è la carta vincente che fa si che tutti i libri della saga mantengano un alto livello di interesse del lettore, senza cadere in alti e bassi. Le quattro zitelle che si coalizzano per aiutarsi a vicenda nell’arduo compito di trovare marito sono uno spasso, con carattere e personalità completamente diverse tra loro fondano un gruppetto strampalato e per alcuni versi assolutamente ridicolo.

I vari romanzi affrontano ognuno le problematiche di una diversa zitella, senza però abbandonare quelle che non sono la protagonista “del momento”, creando una sorta di cameratismo che ci accompagnerà per tutte le letture.

  1. Segreti di una Notte d’Estate (Secrets of a Summer Night)
    Annabelle Peyton è splendida e di nobili origini, ma non ha dote. A ventitré anni è determinata a sposare un aristocratico per risollevare le sorti della famiglia. Eppure il suo corteggiatore più intrigante e insistente è Simon Hunt, ricco ma senza alcun titolo. Il quale non fa mistero di volerla iniziare ai piaceri dell’amore e di non avere peraltro alcuna intenzione di sposarla. Annabelle è quindi decisa a resistergli. Solo per scoprire che è proprio l’amore il gioco più pericoloso…
    [leggi la recensione di yoko ]
  2.  

  3. Accadde in Autunno (It Happened One Autumn)
    Lillian Bowman, figlia sfacciata e testarda di un magnate americano della cosmetica, disperatamente alla ricerca del partito giusto. Conte Marcus Westcliff, il rampollo più affascinante e più socialmente desiderabile della corte inglese, che ha però la fama di cinico inarrivabile. Due vite che più lontane non potrebbero trovarsi, due personalità che più diverse non potrebbero essere. Eppure, quando Lillian e Marcus si scambiano un bacio, tanto inatteso quanto appassionato, tutto cambia. A patto che siano in grado di spiegarlo a loro stessi.
    [leggi la recensione di yoko ]
  4.  

  5. Peccati d’Inverno (The Devil in Winter)
    Evangeline Jenner, la più timida delle quattro Zitelle, sarebbe anche la più ricca, se solo potesse entrare in possesso dell’eredità che le spetta. Pur di riuscirci, Evangeline è determinata a sfidare tutte le convenzioni. Da qui, la sua oltraggiosa proposta di matrimonio al visconte Sebastian St Vincent, uomo dalla reputazione talmente pericolosa da rovinare il buon nome di qualsiasi fanciulla. Ma Evangeline ha le idee chiare e gli pone una condizione: si concederà a Sebastian solamente la prima notte di nozze. Eppure, quando la posta in gioco è la passione, anche il cuore è a rischio.
    [leggi la recensione di yoko ]
  6.  

  7. Scandalo in Primavera (Scandal in Spring)
    Dopo tre deludenti stagioni in società, Daisy Bowman viene messa alle strette dal padre: o trova un marito da sola oppure sarà costretta a sposare l’uomo che lui le ha scelto. Ma il rude Matthew Swift è proprio l’ultimo individuo sulla terra che Daisy vorrebbe sposare. Peraltro, Daisy non può immaginare l’insospettato charme di Matthew e la travolgente passione che sta per scatenarsi fra loro. Tanto che l’uomo che ha sempre odiato potrebbe essere quello dei suoi sogni, perfino a costo di uno scandalo.
    [leggi la recensione di yoko ]
  8.  

spin-off:

  • L’Ultima Sorpresa (A Wallflower Christmas)
    Quando Rafe Bowman arriva dall’America per incontrare Natalie, la figlia bella e a modo di lord Blandford, Londra risplende delle luci e delle decorazioni dell’imminente Natale. Intrigante e fascinoso, con la reputazione da avventuriero del Nuovo Mondo, Rafe è sicuro di fare colpo sulla fanciulla. Il matrimonio è garantito. Invece il destino ha in serbo ben altro per lui: Hannah, la cugina di Natalie. E mentre Rafe deve scegliere tra denaro e amore, inaspettatamente scocca dentro di lui una nuova scintilla.
    [leggi la recensione di yoko ]

Friday Harbor

nel piattino abbiamo: paranormal 01 - compulsivamente lettrice - 5 croassant paranormal sul blog letterario de le tazzine di yoko / romance 01 - compulsivamente lettrice - 6 ciambella romance sul blog letterario de le tazzine di yoko / contemporaneo 01 - compulsivamente lettrice - 8 torta contemporanei sul blog letterario de le tazzine di yoko
La cittadina di Friday Harbor, situata sull’isola di San Juan al largo delle coste dello Stato di Washington, fa da sfondo a una serie di romanzi contemporanei. I libri che la compongono, leggibili anche separatamente, sono incentrati sulla famiglia Nolan e conditi con una spruzzata di magia (a volte appena accennata, altre più marcata).
I suoi protagonisti rispecchiano bene il termine de “il ragazzo della porta accanto”. Sono persone di tutti i giorni, ogniuno con le sue piccole magagne e la voglia di trovare una compagna che li completi. Piccole magie quotidiane si uniscono a veri e propri elementi fantasiosi che non stravolgono mai del tutto la contemporaneità della storia, ma piuttosto le donano quella punta di ignoto che rende più originale la trama.

Una piccola curiosità: in occasione del Natale la Hallmark of Fame ha deciso di produrre un film tratto del primo romanzo della serie (Christmas Eve at Friday Harbor) che è poi andato in onda sul canale ABC americano. I protagonisti sono stati impersonificati da Sean Faris e Eloise Mumford (rispettivamente Mark Nolan e Maggie Conroy) che hanno reso buona giustizia al libro.
Spero di avere l’occasione di vederlo presto sui nostri schermi e, per chi fosse interessato, segnalo il link per vedere il trailer ufficiale del film “Christmas with Holly” =)

  1. Come Finiscono le Favole (Christmas Eve at Friday Harbor)
    Mark Nolan sa benissimo come godersi la sua vita da scapolo; quello che non sa è come comportarsi con la nipotina Holly, sei anni, rimasta orfana dopo la morte della mamma, che gliel’ha affidata nel testamento. Per il trauma Holly ha smesso di parlare e Mark, già impacciato con i bambini, non sa proprio come comunicare con lei. Sua sorella gli ha scritto: “Amala. Il resto verrà da sé”. Come se fosse facile… Forse, un giocattolo può ridare il sorriso a Holly. Così Mark entra nel negozio di Maggie Conroy, che ha da poco perduto il marito, e qualcosa di magico accade…
    [leggi la recensione di yoko ]
  2.  

  3. Una piccola magia (Rainshadow Road)
    Di scelte giuste, nella vita, Lucy Marinn ne ha collezionate ben poche, soprattutto in fatto di fidanzati. L’ultimo, Kevin, l’ha lasciata confessandole il peggiore dei tradimenti: con la sorella minore di lei, Alice. Doppiamente tradita, Lucy abbandona l’incantata cittadina di Friday Harbor, nello Stato di Washington, un luogo dove tutti si conoscono e cerca rifugio nella solitaria isola di San Juan, il posto ideale per rimanere sola con i suoi pensieri e il suo dolore. Quello che Lucy non ha previsto è di conoscere un affascinante vinicoltore locale, Sam Nolan, che è in realtà un amico di Kevin incaricato di “distrarla” un po’. E quello che Sam invece non ha previsto è di innamorarsi perdutamente di lei.
  4.  

  5. Sogni sull’Acqua (Dream Lake)
    Alex Nolan, il terzo dei fratelli di Friday Harbour, vive in un suo inferno privato, fatto di alcol e cinismo. Zoe Hoffman è romantica e ingenua, e quando conosce Alex l’istinto le dice di starne lontana. Ma qualcosa la spinge verso di lui. Non potrebbero essere più diversi, eppure, si sa, gli opposti si attraggono. E a volte l’amore riesce davvero a fare miracoli.
  6.  

  7. Crystal Cove
    Nel suo B&B affacciato su Friday Harbor Justine ha un ospite misterioso, l’enigmatico Jason Black, un ideatore di videogiochi di successo che vive praticamente nascosto. I due si incontrano per la prima volta quando lui ordina della vodka in camera, e da quel momento molte cose succedono…
  8.  

  9. Lightning Bay

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

No Comments Yet.