Recensione a “Una meravigliosa bugia” di Jamie McGuire
[custom_frame_right][/custom_frame_right]
Buona sera cucchiaini *_*
eccomi qui, a un giorno dall’uscita del secondo libro, a recensirvi il primo capitolo della trilogia Happenstance di Jamie McGuire!
Dopo il successo della serie di Uno splendido disastro la McGuire ecco la storia di Erin e Weston, dolce e intensa. Lei, cresciuta da una negligente mamma single e un scapestrata, sogna una vita diversa, di appartenere a un altro luogo… e lo stesso fa Lui, nonostante la fama da star e un futuro già scritto.
nel piattino abbiamo: love story / contemporaneo / new adult
Una meravigliosa bugia
(Happenstance – part one)
Jamie McGuire
Edito da Garzanti (7 maggio 2015)
Pagine 128
€ 10,00 cartaceo – € 6,99 ebook
link diretto all’acquisto cartaceo
link diretto all’acquisto ebook
TRAMA DELL’EDITORE
Erin è all’ultimo anno di liceo e da sempre si sente diversa. Perché al contrario dei suoi compagni non ha una bella macchina, non veste alla moda, non va alle feste. Perché Erin è cresciuta da sola, con una madre che non riesce a prendersi cura di lei. Il suo unico desiderio è quello di fuggire. Fuggire da quella città, da quella scuola, dagli altri ragazzi che non fanno altro che criticarla. Fuggire e ricominciare da zero. Ma un giorno nella gelateria dove lavora, entrano due occhi verdi che Erin conosce bene. Appartengono a Weston il ragazzo più popolare del liceo. Weston che non ha paura di nessuno e ottiene sempre quello che vuole. Nessuna riesce a resistergli e ora all’improvviso sembra accorgersi proprio di lei. Lei che si è sempre sentita inadeguata e imperfetta. Erin non ha dubbi, non può cadere nella trappola di quello sguardo. Da un tipo così bisogna stare il più lontano possibile. È la scelta sbagliata. Eppure bastano solo poche ore passate a parlare per scoprire che dietro l’immagine di ragazzo forte e invincibile, si nasconde un animo pieno di sogni. Sogni che paiono irrealizzabili come quelli di Erin. Weston è il solo che comprende le sue insicurezze e le sue paure. Il solo che la fa sentire protetta, al sicuro. Ma lasciarsi andare non è facile. Soprattutto ora che una notizia inaspettata ha cambiato ogni cosa. Perché la vita può essere tutta una bugia. Per Erin permettere a qualcuno di avvicinarsi tanto da non avere più segreti è un’impresa ardua. Quasi impossibile.
RECENSIONE DI YOKO:
Una bella lettura, quattro tazzine tonde tonde.
La prima cosa che ho pensato quando ho preso in mano questo libro è stata “oddio, è una sottiletta!”. Pensando vagamente a come aggiungere il prosciutto e infilarlo nel tostapane ho ingoiato qualsiasi tipo di pregiudizio e ho iniziato la lettura dicendomi che dopotutto la McGuire è la McGuire, tante o poche pagine che siano. E ovviamente non mi ha deluso, anche se beh xD avrei preferito più pagine, che discorsi!
Nella piccola Blackwell il 5 maggio è accaduto un fatto anomalo, 3 bambine sono nate a poche ore di distanza e tutte e tre col nome Erin. In una cittadina così piccola le tre bambine si sono ritrovate insieme all’asilo, elementari, medie e anche a liceo. Seppur all’inizio inseparabili via via che crescevano una di loro è stata emarginata dal gruppetto, prima isolata e poi additata in maniera sempre più cattiva senza apparente spiegazione se non la “colpa” di avere una madre che alza troppo il gomito, violenta e rissosa, e la mancanza di un padre mai conosciuto.
La nostra Erin (chi volete che sia se non quella più disgraziata delle tre?) non ha vita facile, è cresciuta sentendosi inadeguata e imperfetta. A scuola è un’emarginata, lavora tutti i giorni in un chiosco che fa gelati e altre schifezze americane per potersi comprare quelle piccole cose di tutti i giorni, e a casa si rinchiude nel sicuro habitat della sua camera. Studia sodo e non vede l’ora di andarsene.
L’effetto collaterale della sua esistenza, che comunque ha sempre avuto una certa piega disgraziata, è Weston. Il bel ragazzo dagli occhi verdi che adora il gelato alla fragola l’ha sempre trattata con riguardo e ora, a poco più di un mese e mezzo dalla fine del liceo, sembra dimostrare un reale interesse per lei… nonostante stia insieme a una delle altre Erin!
Nonostante la trama di retro copertina il lato di Weston “forte e invincibile” a me non è mai arrivato, e sono contenta di questo. Il ragazzo che si è formato nella mia mente è un tipo perspicace, sensibile, dolce. E’ un pò il classico figlio di papà con la strada spianata, che ringrazia per quello che gli viene dato e cerca di non deludere le aspettative che gli vengono riposte. Ha sempre guardato la nostra Erin da lontano, con interesse, ma l’ambiente che lo circondava l’ha sempre portato lontano da un approccio diretto. Crescendo ha messo da parte, anche un pò vergognandosi, i pregiudizi, ma si è anche reso conto che dichiarandosi avrebbe reso ancora più difficili le cose per Erin, allora ha aspettato, dichiarandosi prima che lei potesse lasciare la cittadina, sperando anch’egli di cambiare aria.
Erin è inizialmente terrorizzata da questo cambiamento nella sua vita, è un sogno o un incubo? Weston per se …decisamente un sogno, ma un incubo il solo pensiero di come le renderanno la vita difficile le altre due Erin aizzandole probabilmente conto l’intera scuola. I due iniziano a vedersi quasi di nascosto, nonostante l’incitamento a mostrarsi di Weston e la sua conclamata decisione di lasciare l’altra Erin.
Se Erin è schiettezza, Weston è dolcezza. Una storia d’amore corta, dolce e intensa. I due si amalgano bene e nonostante le poche pagine risultano due personaggi abbastanza bene caratterizzati.
Pensavo fosse un new adult (magari la serie, per questo primo mi limiterei alla definizione young adult) che seguisse una china… dire scontata è brutto, ma abbastanza placida ecco, invece nelle ultime cinquanta pagine succede qualcosa che mi ha fatto rileggere una riga ben tre volte! Qualcosa che stravolge tutto, che mescola le carte in tavola e capovolge la vita di Erin. Un picco di originalità, di cui purtroppo l’autrice ha un pò condensato le conseguenze nelle pagine rimanenti, mentre io avrei voluto sapere questo e quest’altro. Accidenti!
Meno male che il seguito è appena arrivato nelle mie manine (con un giorno d’anticipo sulle uscite *^* ma grazieee!!!), non vedo l’ora di leggerlo!
trilogia Happenstance
- Una meravigliosa bugia (Happenstance parte 1)
- Un magnifico equivoco (Happenstance parte 2)
- Un’incredibile follia (Happenstance parte 3)
Mininova
20 Maggio, 2015lo voglio!
Elena Calza
21 Maggio, 2015Lo ammetto, la sottilezza del libro mi frenava… ma leggendoti così entusiasta credo getterò alle ortiche i timori e andrò a comprarlo! Ho amato la McGuire nell’altra sua serie.
yoko
21 Maggio, 2015se ti è piaciuta nell’altra serie secondo me ti piacerà anche in questa 😉 solo credo si debba saperlo prendere per quello che è, la prima parte di una libro diviso in tre 😛
nunzia viceconte
21 Maggio, 2015Molto spesso un bravo autore/autrice, riesce a concentrare anche in poche pagine centinaia di migliaia di emozioni. Ora, io, non avendo letto ancora nulla della McGuire non mi posso esprimere, ma dalla tua recensione mi pare di capire che nonostante tutto sia una bella storia, e poi il prezzo per fortuna è abbastanza accessibile 😀
yoko
21 Maggio, 2015credo che la McGuire per esprimersi al meglio abbia bisogno di più pagine, ciò nonostante anche questa è davvero una bella lettura…ma credo che la apprezzero ancora di più quando li avrò letti tutti e tre!
PS: il secondo nel frattempo l’ho già finito ahah
Arianna Gallo
25 Maggio, 2015Io amo la McGuireeeee *-*
Sopratutto i suoi ragazzi.
Ho letto il primo, ora non vedo l’ora di acquistare anche gli altri 2
Valentina Panzetta
26 Maggio, 2015Sembra così carino, soprattutto dalla copertina, ma io devo ancora leggere la prima trilogia xD