Recensione a “Shadow Magic” di Joshua Khan

[custom_frame_center]joshua-khan-le-tazzine-di-yoko[/custom_frame_center]

Buongiorno cucchiaini 🙂 è da un po’ che le mie letture girano attorno a new e young adult, allontanandosi dal seminato in favore di urbanfantasy e paranormal, ma in questi giorni sentivo proprio la mancanza di una lettura che fosse completamente fantasy e mi sono buttata su “Shadow magic” di Joshua Khan. Un romanzo originale, fantasioso, magico.

In questo libro c’è un intero mondo di fantasia in cui perdersi: sei grandi famiglie di maghi, la principessa delle ombre più simpatica di sempre, un ragazzo di umili origini ma astuto come Robin Hood, e tutto un cast di zombie, paladini, fantasmi, boia, menestrelli, assassini… oltre a un eroico pipistrello gigante.” _RICK RIORDAN

nel piattino abbiamo: fantasy classico 01 - compulsivamente lettrice - 3 torta fantasy sul blog letterario de le tazzine di yoko / young adult 01 - compulsivamente lettrice - 9 biscotto young adult sul blog letterario de le tazzine di yoko

shadow-magic-le-tazzine-di-yokoShadow magic

Joshua Khan
Edito da DeAgostini (18 ottobre 2016)
Pagine 352
€ 14,90 cartaceo – € 6,99 ebook
amzn-amazon-stock-logolink diretto all’acquisto cartaceo
link diretto all’acquisto ebook

TRAMA DELL’EDITORE
Da quando i suoi genitori sono morti in circostanze misteriose, Lily Shadow è l’unica erede al trono di Geenna. Ma per una ragazzina di tredici anni, che non ha alcuna conoscenza della magia nera, governare il Regno delle Ombre è impossibile. I suoi antenati erano infatti in grado di comunicare con gli spiriti, risvegliare i morti, radunare truppe di zombie dalle tombe. Ma lei come potrà difendere il Paese, senza arti magiche e senza un esercito? L’unico modo per salvare Geenna è sposare Gabriel Solar, il rampollo della famiglia nemica, e assicurare così la pace. Gabriel però è un vero idiota e Lily non ha alcuna intenzione di arrendersi al proprio destino. Soprattutto quando scopre di avere un aiuto insperato in Thorn, un ragazzo dall’oscuro passato ma con un cuore coraggioso e la rara capacità di cavalcare pipistrelli giganti…
Epico, avventuroso e immaginifico: il primo capitolo di una straordinaria serie fantasy che vi farà divertire, trattenere il fiato e tremare fino all’ultima, appassionante pagina.

RECENSIONE DI YOKO:
Una bella lettura, quattro tazzine tonde tonde.
tazzinaUPtazzinaUPtazzinaUPtazzinaUPtazzinaDOWN

Shadow Magic si è rivelato un bel fantasy per ragazzi che ha portato un’ondata di freschezza nelle mie letture. Più di tutto mi è piaciuta l’atmosfera che vi ho trovato, orginale e molto halloweeniana, dai contorni cupi e intriganti. Un romanzo che mi ha saputa coinvolgere, forse un po’ troppo young perchè gli riesca a dare le mie 5 tazzine, ma decisamente una bella lettura che non posso che consigliare agli amanti del genere.

L’eterna lotta tra luce e ombre è stata qui trasformata in una plateale lotta per il potere tra Casate: da un lato abbiamo il regno si Geenna -votato all’oscurità, al nero e alla necromanzia- e dall’altro il regno di Lumina -devoto alla luce, al bianco e protetto da spadaciccini senza macchia-. Nell’oscuro Castel Cupo regna Lilith, ragazzina dal nome certo imponente ma che io ho da subito immaginato come una Mercoledì dei tempi andati. Tutto di ciò che la circonda mi ha ricordato la famiglia Adams xD L’autore ha descritto Geenna come un mondo dove è Halloween ogni giorno, abiti neri, ragnatele ovunque, pipistrelli al posto di piccioni viaggiatori, fantasmi e un immenso cimitero. L’oscurità è nel DNA di tutti i suoi abitanti, ma oscurità non vuol dire necessariamente cattiveria. Infatti vedremo quanto coloro che vivono nella tetra Geenna siano in realtà buoni di cuore, mentre scopriremo viscidi e crudeli gli abitanti di Lumina. Questa bella e singolare contrapposizione appare fin da subito quando è chiaro che Lilith si trovi in grossi, grossimi guai. Sua padre, sua madre e suo fratello sono morti. Alle ragazze non viene insegnato a praticare la magia e senza magia Geenna non ha protezione, l’unica sua speranza è sposare Gabriel, figlio dei regnanti di Lumina, così da creare un legame di pace tra i due regni.

Lily in vero non vuole sposare Gabriel, lo odia…. e chi non lo farebbe? Damerino borioso e arrogante, un bullo travestito da principe azzurro che non sa vedere oltre al suo naso e alle apparenze. L’alleanza però serve alle genti di Geenna per sopravvivere, ma al banchetto in onore del fidanzamente dei due un tentativo di avvelenamento muoverà le acque a favore di Lily donandole ancora un po’ di tempo. Chi ha tentato di ucciderla? Gabriel? Il brigante che ha ucciso la sua famiglia ed è sfuggito al boia?

A dare manforte alla causa dell’oscura principessina ci sarà K’leef, il figlio del Sultanato e prigioniero dei Solar, e Thorn, un ragazzo di 12 anni, catturato da mercanti di schiavi e salvato dal boia di Castel Cupo per farne il proprio scudiero. Thorn sarà il coprotagonista insieme a Lily e si dimostrerà un tipo sveglio, con una capacità estremamente utile: un’affinità incredibile e immediata con qualsiasi tipo di animale, per bello o mostruoso che sia. Come Ade, un adorabile pipistrello gigante che ho letteralmente adorato!

In questo bel stravolgimento degli stereotipi l’ambientazione e i personaggi giocano un ruolo fondamentale e scandiscono la bellezza di questa originale lettura. Thorn è stato senza dubbio il mio personaggio preferito, un tipo testardo, ma coscienzioso e capace di rialzarsi sempre. Lily è perfetta per il suo ruolo, fortissimo lo zio Pandemonium e molto intrigante il boia, Tyburn.
Una lettura dall’atmosfera magica, assolutamente piacevole da leggere anche grazie alla scrittura scorrevolissima dell’autore che, con estrema semplicità, è riuscito a rendere ogni cosa e a farmela immaginare ricca di particolari. Carine le illustrazioni all’interno del libro nei punti salienti.

serie Shadow Magic

  1. Shadow Magic (Shadow Magic)
  2. Dream Magic _previsto per aprile 2017

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

6 Comments
  • Daria Mera
    29 Gennaio, 2017

    Avevo già notato questo libro, ma come scrivi tu avevo paura fosse troppo per bambini, però oltre a questo sembra molto carino e originale

    • tazzine e zollette - yoko
      yoko
      1 Febbraio, 2017

      non ti immaginare qualcosa per bambini di 7 anni, è molto young ma è leggibilissimo e molto carino. un po’ come leggere il primo libro di Harry Potter ecco.

  • Gaia
    29 Gennaio, 2017

    A ne non ha pesato che fosse un po’ troppo young adult, mi è piaciuto moltissimo. Lo zio di lei l’ho adorato e anche Kleef mi è piaciuto nonostante tutto

    • tazzine e zollette - yoko
      yoko
      2 Febbraio, 2017

      Pandemonium è stato davvero un personaggio riuscito xD

  • Luigi Dinardo
    29 Gennaio, 2017

    mi ispira tantissimo, bellissimo!

    • tazzine e zollette - yoko
      yoko
      1 Febbraio, 2017

      secondo me potrebbe piacerti Luigi 🙂 tu apprezzi molto le letture fantasiose

Tags