Recensione al film “The Avengers – Age of Ultron”
Buon giorno cuplovers!
In attesa di vedere “Civil War”, vi parlo del film “Avengers – Age of Ultron” 🙂
nel piattino abbiamo:
Avengers: Age of Ultron
REGIA di Joss Whedon
Durata 141 minuti (2015)
Il mio voto è di
Devo confessarlo: non sono una fan sfegatata dei film Marvel, mi piacciono ma non riescono mai a conquistarmi in pieno e Age of Ultron non fa eccezione.
La storia, ambientata dopo il primo film, riprende da dove eravamo rimasti. L’Idra, sopravvissuta per tanti anni clandestinamente e infiltratasi nello SHIELD, è il nemico principale degli Avengers che sono alla ricerca dello scettro di Loki.
Una visione spaventosa di un futuro dove gli Avengers giacciono riversi al suolo è l’inizio di tutto.
Tony Stark è consapevole che gli Avengers non sono imbattibili così, da uomo che crede fermamente nella tecnologia, ha l’idea di creare uno scudo/armatura a protezione del mondo.Anche se il mio adorato Loki non fa, ahimè, la sua apparizione in questo film, ci mette comunque lo zampino. Tutto parte, infatti, dal suo scettro che gli Avengers hanno recuperato e, al cui interno, si cela un pc. Tony è uno scienziato, un ingegnere, ama costruire macchine e armature incredibili e rimane quindi affascinato dallo scettro e dal suo contenuto.
I suoi esperimenti finiranno per destare Ultron, una potentissima intelligenza artificiale che, una volta “risvegliata”, decide di agire per gli affari suoi. Non è certo questo il primo film dove un’intelligenza artificiale diventa fin troppo autonoma finendo per ribellarsi contro l’umanità. Ed è qui che ci sono le prime avvisaglie di… contrasti all’interno degli Avengers. Captain America, infatti, dopo quello che gli è successo, è contrario agli esperimenti, e, in generale, non si fida molto della tecnologia. La storia di questo film sembra dare ragione a Captain America perché… diciamocelo, se Stark non avesse fatto studi ed esperimenti… Ultron non si sarebbe risvegliato e non ci sarebbero stati problemi.
Ultron è progettato per cercare la pace e, secondo lui, per trovare la pace è necessaria l’estinzione di tutti gli Avengers. Prima degli Avengers non c’erano alieni che bussavano alla porta ogni dieci minuti… non ha proprio tutti i torti. Riusciranno, gli Avengers a fermare Ultron?
L’idea di base, non è originalissima, gli effetti speciali sono fantastici così come gli attori. Ho apprezzato gli accenni al passato di alcuni degli Avengers, finalmente, c’è qualche accenno alla storia di Vedova Nera di cui, finora, si sapeva davvero troppo poco. Interessanti i nuovi personaggi, due potenziati, Quicksilver e Scarlet alias Wanda che, inizialmente, sono alleati di Ultron… peccato che la loro storia sia poco approfondita.
Nel complesso: bel film, bravi attori, alcune parti le ho trovate un po’ troppo veloci e… solo io ogni tanto mi perdevo nei discorsi di Stark? Volevo fin dirgli: “rallenta un attimo perché non ho capito bene…” Ora sono pronta per vedere “Civil War”!
ATTENZIONE, DA QUI SONO PRESENTI SUL FINALE
Sono rimasta sorpresa di scoprire che Occhio di Falco è sposato e ha una famiglia e mi sono anche chiesta dove avessi già visto l’attrice che interpreta sua moglie. Devo dire che sono carinissimi. Mi piacerebbe saperne di più… magari è già in programma un film su Occhio di Falco. Chissà in che film ho visto questa attrice… se lo sapete scrivetelo come commento!
Ultron considera gli Avengers il male del mondo e mette in dubbio il loro ruolo come protettori della terra… ho apprezzato che, in questo film, gli Avengers abbiano dovuto riconsiderare quello che hanno fatto finora. Hanno protetto il mondo ma è anche vero che alcune minacce non sarebbero mai arrivate sulla Terra se non fosse stato per la loro presenza.
Ultron viene ucciso da Wanda che si sente tradita da lui, dopo aver scoperto quali fossero i suoi veri piani, ovvero l’annientamento dell’intera umanità. Mi è spiaciuto tantissimo per Quicksilver e mi chiedo che senso abbia farlo morire così, un personaggio su cui c’era ancora molto da dire, peccato, davvero… non è che torna vita? Nuovo personaggio: Visione, androide molto potente ovvero J.A.R.V.I.S trasferito in un corpo sintetico e attivato da uno dei fulmini di Thor.
Hulk/Bruce è un bel personaggio e lui e Vedova Nera sono una bellissima coppia. Bruce si sente un mostro e si pente sempre di quello che fa quando è trasformato e non ha il controllo… possibile che non ci sia modo, per lui, di avere un po’ di equilibrio? Natasha lo aiuta a tornare in sé ma, dev’essere orribile, per lui, non avere la benché minima percezione di quello che fa quando è trasformato. Alla fine del film Bruce se ne va diretto non si sa bene dove, probabilmente vuole isolarsi per non poter più far del male a nessuno… Natasha riuscirà a ritrovarlo? Tifo molto per questa coppia, spero in bene.
Nel finale Steve è infuriato con Tony, lo incolpa per tutto quello che è successo con Ultron e Tony… sembra infischiarsene. Questo, si ricollegherà, suppongo, con Civil War dove vedremo Captain America e Iron Man affrontarsi. La cosa, in realtà, mi lascia un po’ perplessa… in fondo sono pur sempre degli eroi perché dovrebbero perdere tempo ad azzannarsi tra loro?
Chi è l’essere che appare nei titoli di coda e afferma che prenderà per sé le Gemme dell’Infinito? Un futuro nemico di Thor? Apparirà nel prossimo film dei Vendicatori? Altra carne al fuoco per la prossima pellicola.
Se cercate un film con tanta azione, bravi attori e amate i supereroi… guardate questo film.