Recensione a “Come miele sul cuore” di Tiziana Iaccarino

[custom_frame_center]tiziana iaccarino - le tazzine di yoko[/custom_frame_center]

Buona sera a tutti,
oggi vi parlo di “Come miele sul cuore” di Tiziana Iaccarino , un romanzo breve romance auto pubblicato su amazon nel dicembre 2014, che l’autrice mi ha gentilmente fornito.

Fa per voi se vi piacciono le passioni che divampano all’improvviso, a mettere in discussione un matrimonio di convenienza e comodità, e che fanno ritornare a sperare e a credere nell’amore vero.

nel piattino abbiamo: / romance 01 - compulsivamente lettrice - 6 ciambella romance sul blog letterario de le tazzine di yoko / contemporaneo 01 - compulsivamente lettrice - 8 torta contemporanei sul blog letterario de le tazzine di yoko

come miele sul cuore tiziana iaccarino-le tazzine di yokoCome miele sul cuore

Tiziana Iaccarino
Auto pubblicato (dicembre 2014)
Pagine 204
€ 0,99 ebook
amzn-amazon-stock-logolink all’acquisto dell’ebook

TRAMA DELL’EDITORE
La famiglia di Isabel viene devastata da un avvenimento doloroso e improvviso, dopo essere finita sul lastrico. A salvare la situazione arriva August Lettieri, un imprenditore emigrato negli Stati Uniti, che è segretamente innamorato della ragazza. Quando la madre di Isabel scopre i sentimenti dell’uomo, gli avanza una proposta: lo aiuterà a conquistare la giovane se, in cambio, eviterà a entrambe la miseria. Un patto in grado di far cedere Isabel alla convinzione che August possa essere la sua unica ancora di salvezza. Ma proprio quando il suo destino sembra già scritto, a rimettere in discussione gli eventi a nozze avvenute, ci pensa Darrell. Una passione improvvisa e travolgente che costringerà la ragazza a fare i conti con se stessa per affrontare la realtà. Isabel ha bisogno del denaro di August e dell’amore di Darrell. Ma quale sarà la sua scelta?

RECENSIONE DI VALY:
Una lettura non “bella”, ma comunque con qualcosina di piacevole… tre tazzine tonde tonde.
tazzinaUP_valytazzinaUP_valytazzinaUP_valytazzinaDOWNtazzinaDOWN

nave lussuosa-le tazzine di yokoIsabel è una ragazza di vent’anni che ha perso il padre ed è rimasta sola con la madre Rosalba e il patrimonio a rischio. Per scongiurare la perdita degli averi e della proprietà di famiglia, Rosalba organizza per la figlia una vacanza di una settimana su una nave dove vi è anche il ricco August Lettieri, un uomo di quarantacinque anni che si è detto ben felice di prenderla in moglie e di salvarle entrambe dal lastrico. Isabel è all’oscuro delle intenzioni calcolatrici della madre, sale a bordo della nave ignara di essere praticamente già stata promessa a un uomo molto più grande di lei che ha visto solo qualche volta di sfuggita. August è attraente, ma non ha mai avuto una relazione stabile con una donna, e sembra davvero intenzionato ad averla con quella ventenne che già in precedenza lo aveva così colpito fisicamente. Isabel si trova a dover far fronte alle avances esplicite di August, divisa tra ciò che davvero desidera in cena romantica su barca-le tazzine di yokoun uomo e ciò che deve accettare in lui per potersi levare dai sensi di colpa verso la madre. Cedere ad August sembra essere la soluzione giusta, l’unica possibile per continuare a vivere dignitosamente senza più la paura di restare per strada, per questo Isabel va a letto con lui e nel giro di poco, lo sposa. La vita coniugale si rivela essere ben più ardua di quanto immaginato: la ragazza si rende conto di essere sottomessa a suo marito, di essere lì solo per compiacere le sue voglie e per colmare il vuoto della sua solitudine. Proprio quando sembra essersi arresa alla infelicità, un nuovo ragazzo interessante fa capolino da dietro l’angolo, Darrell, che potrebbe darle quel “miele sul cuore” che August non le ha mai dato…

scambio anelli-le tazzine di yokoLa trama in sé non è originale e non presenta colpi di scena, ma è narrata con un bello stile, che fa rendere scorrevole la lettura ed arrivare bene alla fine del libro. L’inizio della storia mi ha ricordato molto il celebre film Titanic (la madre e la figlia rimaste senza soldi, il viaggio sulla nave, la madre che vuole a tutti i costi maritare la figlia con un ricco signore, l’infelicità della ragazza e i suoi sensi di colpa, il promesso marito possessivo e impulsivo, la nascita del vero amore con un nuovo ragazzo) e questo non ha aiutato a rendere le vicende della protagonista così appassionanti come avrebbero dovuto essere. Non mi è piaciuta, poi, l’eccessiva differenza di età tra Isabel e August, l’ho trovata strana e non mi ha fatto amare August, che ho immaginato per tutte le pagine come un viscido di mezza età interessato solo al corpo di una giovane poco più che adolescente. E lei che ci sta pure quando lui la prende brutalmente senza jealousy-le tazzine di yokoconsiderare come si sente lei, mi ha fatto una pena! La disperazione fa fare anche questo… August dice di amare Isabel, ma a me pare che questo suo amore non abbia basi solide, bensì che si fondi solo su una mera attrazione fisica e sul bisogno di avere qualcuno di giovane accanto per non sentire gli anni che avanzano. Quando le ha ricordato poco carinamente che una moglie deve adempiere ai suoi doveri coniugali facendo sesso sia mattina che sera tutti i giorni mi ha fatto provare inquietudine per lei!

Meno male che successivamente compare il dolce Darrell, che tramite bigliettini d’amore anonimi, si insinua nella quotidianità di Isabel e le fa capire di aver sbagliato a sposarsi con August, proponendole pure una alternativa per iniziare a essere felice. Anche lui, comunque, si prende della protagonista dopo averla vista una manciata di volte e questo mi fa pensare che sia stato solo un colpo di fulmine basato sulla fisicità, nulla di vissuto in modo così romantico o emozionante come ci si aspetterebbe da una storia romance (però rispetto alla come miele sul cuore-le tazzine di yokorelazione August-Isabel, di sicuro la relazione Darrell-Isabel è migliore). Consiglio questo libro a chi piacerebbe leggere un romance breve con triangolo amoroso marito-moglie-amante, che mostra una ragazza in grado di riprendersi la sua vita dopo aver fatto sempre quello che gli altri le hanno imposto di fare.

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

4 Comments
  • Valentina Panzetta
    29 Settembre, 2015

    Dalla trama non mi ispira molto! :/ E per favore lasciate stare il mio Titanic >.<

  • Avatar photo
    valy
    29 Settembre, 2015

    Titanic lo amo ♥ lo avrò visto non so quante volte e potrei emozionarmi ogni volta come la prima. Ma qui si tratta di un testo che in parte me lo ha ricordato e ciò non è propriamente un bene per quanto riguarda l’originalità della storia.

  • simona zefilippo
    30 Settembre, 2015

    io questo l’ho letto tempo fa e non mi è dispiaciuto, ma non mi ha nemmeno fatto impazzire..infatti avevo assegnato tre stelle

  • Arianna Gallo
    2 Ottobre, 2015

    Prima o poi lo leggerò anche io 🙂

Tags