Pro e Contro delle Cronache Lunari: tre Motivi per Leggerle e tre per Evitarle
Buona sera cuplovers oggi vi presento un nuovo post dedicato ai tre motivi. È da poco uscita la nuova edizione delle Cronache Lunari di Marissa Meyer, libri che ho letto anni fa e adorato, perciò, dato che ora tutti i libri sono di nuovo disponibili (e grazie oscarvault per aver pubblicato Fairest solo all’interno del secondo volume così, chi, come me, ha acquistato tutti i volumi della vecchia edizione non potrà mai leggerlo… a meno di ricomprare Winter) ho pensato di proporvi tre motivi per leggere e tre per non leggere Le Cronache Lunari.
Recensioni qui: Cinder – Scarlet – Cress – Winter
Tre motivi per leggere le Cronache Lunari
1 Se amate i retelling non potete non leggere le Cronache Lunari.
Marissa Meyer ha fatto un lavoro meraviglioso regalando una nuova veste alle fiabe che tutti conosciamo e amiamo. Quello che ho apprezzato di più è che, sebbene la storia si distacchi molto dalle favole originali, ne mantiene alcuni degli elementi principali, quelli fondamentali per rammentarci la fiaba pur andando a creare una nuova storia.
2 Se avete sempre sognato un crossover di fiabe questa saga fa per voi.
Vi siete mai chiesti cosa succederebbe se le principesse delle varie fiabe finissero per incontrarsi? Non so voi ma io amo i crossover e vedere Cinder, Scarlett, Cress e Winter incontrarsi e diventare amiche è stato un po’ come rivedere i primi episodi di Once upon a time. Mi è piaciuto tantissimo il rapporto di amicizia che si crea tra loro e vederle collaborare per sconfiggere Levana.
3 Potrete leggere quattro storie d’amore completamente diverse e tifare per la vostra coppia preferita.
Ogni libro delle Cronache Lunari è incentrato su una delle protagoniste e, di conseguenza, anche sulla sua storia d’amore. Le quattro coppie protagoniste de Le Cronache Lunari sono molto diverse tra loro, ad esempio, non ho mai sopportato Kai e, di conseguenza la coppia Cinder/Kai non mi ha mai convinto, per fortuna però ci sono Cress e Thorne a compensare, la mia coppia preferita della saga. Cress è tenerissima ma anche determinata e pronta a mettersi in gioco, ama Thorne da sempre ma è convinta che lui non potrà mai ricambiarla… Thorne è affascinante, sicuro di sé e, in apparenza, un po’ arrogante, in realtà ama davvero Cress.
E se nemmeno loro vi piacciono potreste innamorarvi di Scarlet e Wolf.
Tre motivi per non leggere le Cronache Lunari
1 Se odiate i retelling
Molto banalmente se odiate i retelling, questa saga non fa per voi. È vero che la storia non è uguale a quelle delle fiabe da cui trae ispirazione ma gli elementi comuni sono molti. Cinder ha una matrigna che la odia, perde un piede al ballo e, alla fine, troverà un principe. Cress non è rinchiusa in una torre ma su un satellite ed è vero che Thorne non si arrampica sulla sua treccia ma, per chiunque conosca la fiaba di Rapunzel, non sarà difficile anticipare diverse cose che succederanno nel libro. Lo stesso vale per Winter e Scarlet. Quindi, se non vi piacciono le fiabe e se non amate i retelling è meglio che evitiate questi libri.
2 Se non amate le storie con una discreta dose di romance
Come ho scritto più su, ogni protagonista ha la sua storia d’amore che poi s’intreccerà con quelle delle altre protagoniste. Quindi, vi ritroverete a leggere ben quattro storie d’amore diverse. Inutile dire che, se non sopportate il romance, potrebbe essere un po’ “too much” per voi. Non mancano i momenti romantici e le dichiarazioni d’amore appassionate. Non ci sono scene “spicy” solo quattro diverse storie d’amore che crescono e si concretizzano in modo molto diverso ma, sì, il romance è davvero molto presente in questa saga e non tutti possono apprezzarlo.
3 Se non amate gli young adult.
Inutile girarci intorno, questa è una saga young adult quindi le scene di combattimento non sono particolarmente cruente e questo si nota molto nell’ultimo libro. L’ultimo volume rappresenta l’apice della ribellione e della lotta delle protagoniste contro Levana, non dico che non ci sia nessuno spargimento di sangue ma insomma, il tutto si risolve forse un po’ troppo pacificamente…
E voi? Avete già letto questa saga?