Anteprima di “Fangirl” di Rainbow Rowell

[custom_frame_center]i like it sul blog letterario de le tazzine di yoko - rubrica anteprime[/custom_frame_center]

Buonpomeriggio cucchiaini,
oggi vi parlo di un libro che arriverà tra poco più di un mese nelle nostre librerie, un romanzo dalla trama davvero carinissima e con una protagonista in cui molti di voi – me compresa – non potranno fare a meno di ritrovarsi. Sto parlando di “FanGirl” di Rainbow Rowell 🙂
fangirl-2-le-tazzine-di-yokoForse riccorderete l’autrice per “Per l’@more basta un clic” o “Eleanor e Park”, entrambi libri di cui ho sentito parlare bene, ma che non ho ancora avuto l’occasione di leggere (me li consigliate?).

Cath è da sempre una fan sfegatata di una serie di libri che hanno come protagonista Simon Snow. Non immaginatevi una ragazza a cui piace la saga, ma una ragazza che ne è letteralmente patita, che disegna fanart e scrive fanfiction a tema, segue forum e speciali. Per contro è una ragazza che fuori da suo elemento è letteralmente un pesce fuor d’acqua e fatica a relazionarsi. Ora si trova davanti a dover andare all’università, a dover dividere una stanza con qualcun’altro e non aver nessuno intorno da tormentare con il suo interesse per Simon Snow.

L’età dei protagonisti farebbe pensare di essere davanti a un new adult, ma questo libro ha tutte le caratteristiche di uno young adult. Da l’idea di essere frizzante, ironico, realista e assolutamente divertente.

nel piattino abbiamo: love story 01 - compulsivamente lettrice - 6 ciambella romance sul blog letterario de le tazzine di yoko / contemporaneo 01 - compulsivamente lettrice - 8 torta contemporanei sul blog letterario de le tazzine di yoko / young adult 01 - compulsivamente lettrice - 9 biscotto young adult sul blog letterario de le tazzine di yoko

fangirl-le-tazzine-di-yokoFangirl

(Fangirl)
Rainbow Rowell
Edito da Piemme (18 ottobre 2016)
Pagine 384

TRAMA TRADOTTA DA ME
Cath è un fan di Simon Snow. Va bene, il mondo intero è un fan di Simon Snow, ma per Cath essere una sua fan è la massima aspirazione della vita – ed è veramente bravo a esserlo. Lei e sua sorella gemella, Wren, si sono nascoste nella serie di Simon Snow quando erano bambine; ed è quello che le ha aiutate a superare l’abbandono da parte della madre.
Leggere. Rileggere. Dare un’occhiata al forum di Simon Snow, scrivere fafiction su Simon Snow, vestirsi come i personaggi per ogni anteprima del film.
La sorella di Cath ha quasi abbandonato il fandom, ma Cath non riesce a liberarsene. Non vuole. Ora che andranno al college, Wren ha detto a Cath che non vuole che siano compagne di stanza. Cath è da sola, completamente lontana da ciò a cui è abituata. Ha una burbera compagna di stanza con un affascinante fidanzato che le ronza sempre intorno, un professore di scrittura creariva che pensa le fanfiction siano la fine del mondo civilizzato, un bel compagno di classe che vuole solo parlare di parole… e lei non può smettere di preoccuparsi per il suo papà, che è amorevole e fragile e non è mai stato veramente da solo.
Ora Cath deve decidere se è pronta ad aprire il suo cuore a nuove persone ed esperienze, a rendersi conto che al di fuori del suo piccolo mondo c’è molto di più di quello che ha sempre pensato possibile.

Che ne pensate?
Ha già conquistato anche voi?
Io sono già andata a vedere a che serie di libri si riferisce l’autrice, perchè cavolo – ho pensato – voglio leggerla! Per poi scoprire che fa riferimento a “Carry on” un’altra opera dell’autrice xD

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

5 Comments
  • Paola Vivarbo
    16 Settembre, 2016

    Lo voglio assolutamente leggere!

  • Ellenita
    16 Settembre, 2016

    In lei mi ci ritrovo tantissimo, sono sicura che sarà una lettura che divorerò 🙂 speriamo non mi deluda, l’altro di Rowell non mi aveva particolarmente emozionata!

    • tazzine e zollette - yoko
      yoko
      16 Settembre, 2016

      speriamo! quale altro libro suo hai letto??

  • Ilaria
    16 Settembre, 2016

    Mi ispira molto. Peccato che hanno cambiato la cover, mi piaceva di più l’originale.

  • Micaela
    18 Settembre, 2016

    Lo prenderò senz’altro 🙂 credo che mi ritroverò molto nella protagonista

Tags