Recensione a “Lady Morgana” di Desy Giuffré

[custom_frame_center]desy-giuffre-le-tazzine-di-yoko[/custom_frame_center]

Buon pomeriggio cuplovers!
Oggi vi parlo di “Lady Morgana” di Desy Giuffrè.

Sono passati secoli dalle vicende che hanno visto protagonisti Merlino, Morgana e Artù, ma adesso un’antica maledizione, un antico rancore sta per riportarli in vita ai giorni nostri. Il passato è destinato a ripetersi?

nel piattino abbiamo: love story 01 - compulsivamente lettrice - 6 ciambella romance sul blog letterario de le tazzine di yoko / contemporaneo 01 - compulsivamente lettrice - 8 torta contemporanei sul blog letterario de le tazzine di yoko / fantasy classico 01 - compulsivamente lettrice - 3 torta fantasy sul blog letterario de le tazzine di yoko

Lady Morganalady-morgana-le-tazzine-di-yoko

Desy Giuffrè
Edito da Fazi Editore/LainYA (18 luglio 2013)
Pagine 128
€ 5,99 ebook
amzn-amazon-stock-logolink diretto all’acquisto ebook

TRAMA DELL’EDITORE
Douglas, isola di Man. Quando Morgana Dawson, ragazza introversa e solitaria, decide di unirsi alla sua classe per partecipare ad una gita scolastica diretta in Cornovaglia, luogo di antiche leggende intriso di una bellezza suggestiva fuori dal comune, non immagina certo che le mura del castello di Tintagel nascondano un terribile segreto capace di segnare per sempre il suo destino e quello dei due ragazzi per cui nutre sentimenti contrastanti e indomabili: suo fratello Adam – con il quale condivide un rapporto viscerale- e il nuovo studente, Ian Morrison, conosciuto in circostanze bizzarre a causa di una vecchia zingara e della maledizione da questa inspiegabilmente lanciata verso Morgana durante una festa di beneficenza. A Tintagel, tra le mura del Castello che un dì vide la nascita di Artù, accade oggi qualcosa di straordinario. Qualcosa di cui Ian e Morgana divengono subito consapevoli, ma che entrambi cercano di nascondere per evitare di rendere pubblici i terribili cambiamenti dei quali si sentono vittime. I ragazzi si ritroveranno così a visitare alcuni dei luoghi antichi e suggestivi nei quali hanno vissuto i memorabili personaggi che hanno dato vita a una delle leggende più popolari di tutti i tempi, quella di Re Artù, dei suoi Cavalieri e delle affascinanti e terribili figure di Merlino e Morgana. L’incredibile avventura dei tre giovani protagonisti avrà inizio quando, sebbene involontariamente, Adam avrà modo di risvegliare l’innata magia di cui sua sorella e Ian sono dotati.
È infatti a causa di un antichissimo sortilegio lanciato da una delle sorelle di Morgana, Anna-Morgause, che i poteri dei due straordinari personaggi tornano a scorrere nelle loro vene, alimentando non solo i loro poteri magici, ma anche l’intera gamma di sentimenti contrastanti – rivalità, amore, odio, vendetta, ossessione, desiderio – che avevano irrimediabilmente condizionato le loro precedenti vite. Morgana dovrà affrontare il dolore della diversità, l’amarezza del tradimento e l’accettazione di ciò che in realtà la sua esistenza rappresenta per il mondo intero; ed è così che tra incantesimi mancati, oscure presenze che agiscono alle loro spalle e reciproche ostilità, Ian e Morgana sentiranno infatti crescere l’attrazione l’uno per l’altra. La storia si ripete, ostacolata però dal sentimento, improvviso e morboso, che sembra scaturire tra la stessa Morgana e suo fratello Adam…l’antico Artù che risveglia in lei reconditi desideri e impulsi che non avrebbe mai creduto di poter provare…

RECENSIONE DI STREGA DEL CREPUSCOLO:
Quattro tazzine e mezzo!
tazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaMEZZA_stregaDELcrepuscolo

“Lady Morgana” è davvero un bel romanzo. Amo il ciclo arturiano, difficilmente riesco a trovare dei bei libri a tema e sono felicissima quando ci riesco, anzi, se avete dei consigli, scriveteli nei commenti!
Lady Morgana ci narra una storia di vendetta, di antichi rancori e passioni mai sopite. Per sconfiggere gli antichi nemici, Merlino, Morgana e Artù dovranno unire le forze: riusciranno a fidarsi l’uno dell’altro?

Morgana-le tazzine di yokoTutto inizia sull’isola di Man dove una veggente insulta la giovane Morgana con queste parole: “Maledetta strega portatrice di vento e sciagura! Abbandona quest’isola e torna negli inferi da cui sei riemersa”.
Sotto shock, Morgana si allontana dalla festa ed incontra Ian rimanendo inspiegabilmente colpita da lui. Durante una gita nelle rovine del castello di Tintagel qualcosa di magico succede e, da questo momento in poi, antichi poteri e ricordi sepolti da secoli cominciano a riemergere.
Quando il fratellastro di Morgana, Adam, cade nelle acque del lago e una donna gli consegna Excalibur esortandolo a leggere l’incantesimo che vi è scritto il ragazzo risveglia inconsapevolmente il sangue magico di Merlino e Morgana, i due più grandi maghi di sempre e il destino lega i tre ragazzi ancora una volta. Le vere identità di Morgana, Ian e Adam sono subito chiare ma il futuro è molto incerto. Il passato rischia di risucchiarli in un circolo vizioso costringendoli a ripetere gli stessi errori.
Questa volta la storia avrà un esito diverso? Questo è quello che mi sono chiesta mentre leggevo il libro: il destino può essere cambiato?

Ian e Morgana sono inesorabilmente attratti l’uno dall’altra, ma qualcosa li spinge a odiarsi. Odio e amore si alternano e si scontrano in un turbinio di sentimenti. Ian vuole allontanare Morgana da Adam prima che la storia possa ripetersi e, in effetti, qualcosa scatta tra i due fratellastri, sentimenti antichi, forse non loro, è come se gli antichi Artù e Morgana per un attimo prendessero il sopravvento sui due ragazzi spingendoli l’uno nelle braccia dell’altra.

Il loro sangue accendeva il fuoco di una passione illecita, furiosa, agghiacciante.”

Quello che lega Morgana a Adam sembra una maledizione destinata a ripetersi, una passione feroce, ben diversa dal sentimento che la strega prova per Ian.

Quel che stava provando tra le braccia di Ian era un’emozione più forte d’ogni altro possibile incantesimo.”

Amore, magia e un passato che torna a bussare alla porta rischiano di travolgere i protagonisti. Ian-le tazzine di yokoMorgana è alla ricerca di un modo per controllare i suoi terribili poteri ma potrebbe non avere il tempo per farlo: qualcuno è sulle sue tracce. Ha davvero ucciso lei Torn mentre quest’ultimo tentava di violentarla? Oppure è opera dell’uomo misterioso che si aggira nel bosco?
Qualcuno cova antichi rancori, vecchi nemici si celano dietro a nuove identità e nel passato c’è qualcosa di sconvolgente, qualcosa che potrebbe allontanare Ian e Morgana per sempre.

Un bel romanzo per riscoprire il mito di Camelot tra leggenda e realtà. Magia, amore e mistero in un libro che si legge davvero con piacere. Il finale mi ha lasciata col fiato sospeso e spero proprio di poter presto leggere il seguito.

ATTENZIONE, DA QUI SONO PRESENTI SUL FINALE spoiler

Morgause, la sorellastra di Morgana, invidiosa dell’amore che c’era tra lei e Artù, lanciò una maledizione sul re di Camelot e sulla sorellastra costringendoli a rinascere e, adesso, si nasconde nell’ombra pronta ad ottenere la sua vendetta. La nuova identità di Morgause è facilmente intuibile e, a meno di grosse sorprese, credo proprio che si tratti di Alicia la migliore amica di Morgana che le è sempre stata accanto.
Morgause-le tazzine di yokoUna rivelazione scioccante rischia di separare per sempre Morgana e Ian, lei riuscirà mai a perdonargli un gesto tanto terribile? Sono curiosa di scoprire cosa lo spinse a un gesto così estremo.
Mi incuriosisce molto la figura di Ethan, il crudele padre mezzo-demone di Merlino, non ho mai letto nulla su di lui, non so se si tratta di una pura invenzione dell’autrice o meno ma, in ogni caso, mi interessa molto. Quali sono i suoi piani e perché desidera così ardentemente un figlio di Morgana e di Artù? Con Mordred avrebbe dovuto coronare i suoi piani ma qualcosa andò storto: cosa?
Morgana riuscirà a capire le ragioni di Merlino? Affronteranno Morgause? Sconfiggeranno Ethan? Riusciranno a cambiare il destino?

Un bel romanzo che dona nuova vita a dei personaggi immortali. Ho letto il libro davvero rapidamente, intrigata sia dalla storia che dai personaggi e lo consiglio.
Spero nell’uscita di un seguito. Se vi è piaciuto vi consiglio di leggere anche Specchi d’acqua.

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

10 Comments
  • Mininova
    23 Settembre, 2016

    Non c’è il cartaceo? Che peccato, mi toccherà leggerlo in ebook mi ispira tantissimo questo libro!

    • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
      strega del crepuscolo (Chiari)
      23 Settembre, 2016

      No purtroppo niente cartaceo U.U

  • Gaia Rain
    23 Settembre, 2016

    Su Camelot ho letto pochissimo, mi piacerebbe leggere qualcosa a tema

  • Simona zefilippo
    23 Settembre, 2016

    Morgana….mi ha sempre affascinata questo nome

  • Micaela
    23 Settembre, 2016

    Come ha fatto a sfuggirmi finora questo libro??

    • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
      strega del crepuscolo (Chiari)
      24 Settembre, 2016

      Forse perchè c’è solo in formato ebook?

  • Ellenita
    25 Settembre, 2016

    Mi ispira davvero tantissimo, sul genere avevo letto Avalon high ma non mi era piaciuto più di tanto, forse troppo YA

    • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
      strega del crepuscolo (Chiari)
      25 Settembre, 2016

      Mmm il titolo non mi ispira, oltre a questo ti consiglio la saga di Avalon di Marion Zimmer Bradley.

      • Ellenita
        26 Settembre, 2016

        Vai troppo sul fantasy puro per me Strega, questo mi ispira proprio perché è un urbanfantasy o almeno è l’idea che mi sono fatta leggendo la tua recensione, sbaglio?

  • Evy
    26 Settembre, 2016

    Non leggo molti urbanfantasy, ma questo sembra una bella lettura

Tags