Recensione a “Il Signore dei Sogni” di Claudio Piras Moreno
[custom_frame_center][/custom_frame_center]
Buon giorno cuplovers!
Oggi vi parlo di un libro molto interessante: “Il Signore dei Sogni” di Claudio Piras Moreno.
Cosa succederebbe se i sogni dell’umanità fossero manovrati da qualcuno?
nel piattino abbiamo: paranormal / love story / contemporaneo
Il Signore dei sogni
Claudio Piras Moreno
Selfpublished (16 gennaio 2014)
Pagine 350
€ 2,49 ebook [cartaceo non disponibile]
link diretti all’acquisto:
TRAMA DELL’EDITORE
Il Signore dei sogni è nervoso. Qualcuno sta minacciando la stabilità di tutto il Mondo onirico da lui creato. Due entità misteriose appaiono in Morphiria, una proferendo minacce contro di lui e l’altra destabilizzando l’intero tessuto dei sogni. Inoltre, una Indonesiana in grado di avvertire la sua presenza, uno spagnolo dalla mente prodigiosa e uno psicologo si ribellano al suo dominio. Tra entità e persone reali, pensiero e materia, nasce uno scontro che si risolverà con la scoperta del segreto fino ad allora meglio custodito dal Demiurgo. In questo romanzo immaginifico si tenta di rispondere ai quesiti sulle relazioni tra sogno, genio e follia, e tra materia e pensiero.
RECENSIONE DI STREGA DEL CREPUSCOLO:
Cinque tazzine… meno qualche piccolissima cosina.
Il Signore dei Sogni è un romanzo originale e interessante con pochi personaggi ben caratterizzati e una trama complessa. L’unica pecca sono alcuni passaggi un pò macchinosi e di non facilissima comprensione per chi, come me, non conosce bene il complesso mondo dei sogni.
Il Signore dei Sogni (pallido, sempre con indosso uno smoking e con un bastone da passeggio tra le mani) nel suo cupo castello popolato da mostri manovra indisturbato i sogni dell’umanità.
I mostri li creano le persone, sono loro i veri mostri.”
Un ragazzo si aggira nel mondo onirico e sta per scoprire qualcosa d’importante eppure, al risveglio, il ricordo gli sfugge. Nacho è un ragazzo spagnolo dalle capacità portentose, proprio queste capacità lo rendono una minaccia per il Signore dei Sogni.
Il professor Otto Baker si sta avvicinando alla verità. Psicologo stimato si è reso conto, ascoltando i racconti dei sogni dei suoi pazienti, che qualcosa è cambiato nel modo di sognare delle persone: cosa sta succedendo?
Terza protagonista della vicenda è una ragazza indonesiana di nome Judith. La ragazza sta facendo sogni davvero singolari ed è evidente che qualcosa non va, e se questi sogni fossero indotti da qualcuno? Judith lavora in un parco naturale aiutando il suo capo e l’amico Giovanni a curare gli animali. Giovanni e il dottore s’inoltrano nella foresta per fermare i bracconieri ed ecco che quella notte Judith sogna di essere una tigre e di assalire i due amici. La mattina seguente la ragazza è preoccupata, nonostante quello fosse solo un brutto sogno, ed ecco che una telefonata la informa che i due colleghi sono stati portati in ospedale dopo l’attacco di una tigre!
Dietro all’attacco c’è il Signore dei Sogni deciso a sbarazzarsi di Nacho, di Judith e del professore le uniche tre persone che si stanno avvicinando alla verità.
Nel cupo castello di Morphiria, regno del Signore dei Sogni, si materializzano due bambine. Una bionda e una dai capelli neri: chi sono? Cosa vogliono da Dimitri (il Signore dei sogni) e cos’è l’enorme potere che egli percepisce emanare dalle due piccole? Nacho e Judith riusciranno a incontrarsi?
Quando Judith viene catturata dal Signore dei Sogni, lei e Nacho s’incontrano nella sala delle torture. Nacho rivela di avere un grande potere in grado di mettere in difficoltà Dimitri stesso e che gli consente di salvare Judith.
Ma ecco che scopriamo qualcosa di inaspettato: Nacho si sveglia e… non ricorda nulla di quanto successo. A differenza di Judith, Nacho non ricorda niente e, quando sogna, non si rammenta del suo vero IO. Il Nacho onirico è convinto di essere un mago e non sa che quello che sta vivendo è solo un sogno.
Pian piano tutti i nodi vengono al pettine. Judith legge un’articolo del professor Otto Backer, decide di incontrarlo e di andare alla ricerca di Nacho nella speranza che lui possa proteggerla. Nacho riuscirà a ricordarsi di lei nel mondo reale?
Il Signore dei Sogni ha preso il controllo di una setta votata al male e, tramite i sogni, riesce a manipolarli. Milito, Raul e Gorcha sono tre individui malvagi e folli. Gorcha ama il sangue e non può fare a meno di tagliare le persone, Milito è un adoratore del male assoluto, mentre Raul è un avvocato privo di scrupoli. I tre si sono “trovati” e, da allora, rapiscono e torturano persone innocenti. Riusciranno i due ragazzi a sfuggire a questi tre folli criminali?
Nacho e Judith s’innamorano in sogno, ma il ragazzo se ne ricorderà una volta sveglio?
Dimitri si ritrova inseguito dalle due, inquietanti, bambine: che cosa sono? E, sopratutto, cosa vogliono da lui?
La trama del romanzo è originale e abbastanza intricata. I personaggi principali sono ben delineati anche se avrei voluto scoprire qualcosa di più sul passato di Dimitri.
ATTENZIONE, DA QUI SONO PRESENTI SUL FINALE
Il Signore dei Sogni è un personaggio molto interessante, ha tolto il libero arbitrio alle persone convinto che fosse per il loro bene.
Non ho abbandonato gli uomini, li ho cullati ogni notte, rimproverati quando era il caso, insegnato loro i desideri e mostrato come si sognava. Li ho liberati del peso dei loro problemi. Sono stato un padre, una madre e una guida.”
La rivelazione sulla vera identità delle bambine mi ha sorpreso. La bambina bionda rappresentava l’entropia del pensiero. Generatasi a causa del moltiplicarsi della popolazione e dei pensieri. La bambina dai capelli neri e inquietante era la morte. Alla morte cerebrale delle persone, le energie residue delle loro menti vengono liberate nell’etere e hanno dato vita alla bambina. Quindi, la bambina dai capelli neri odiava Dimitri perchè lui l’aveva ingannata. Dimitri sarebbe dovuto morire da chissà quanto tempo ma, avendo trovato un modo per sfuggirle, ha scatenato la sua ira.
Le bambine vengono fermate, il Signore dei Sogni sconfitto. Nacho, Judith e il professore tornano alle loro vite. Molto lontano, in un castello… ecco che ritroviamo Dimitri e scopriamo che è ancora vivo e vegeto nel mondo reale!
Entropia e Morte. Ora capiva perchè la bambina dai capelli neri ce l’avesse tanto con lui e lo accusasse di averla uccisa. In un certo senso, lui l’aveva fatto davvero. Era immortale, non poteva più invecchiare. Aveva sconfitto la morte.”
E voi? Siete sicuri che i vostri sogni siano davvero tali e non opera del Signore dei Sogni?