Parte il concorso letterario “Emozioni in tazza” – la prima antologia de Le Tazzine di Yoko
[custom_frame_center][/custom_frame_center]
Buongiorno a tutti,
Lo staff è lieto di annunciare l’apertura del primo Concorso Letterario per racconti indetto dal blog, intitolato “Emozioni in tazza”!
Si tratta di un evento dedicato interamente agli scrittori e agli amanti della scrittura, i quali potranno cimentarsi in un racconto a tema libero, dando sfogo alla creatività e alla fantasia.
Cerchiamo 12 racconti che siano in grado di intrattenerci, di colpirci e soprattutto di emozionarci, per inserirli in un’antologia targata Le Tazzine di Yoko, che distribuiremo su Amazon e a cui daremo massima visibilità con tutti i mezzi di cui disponiamo.
Il Concorso Letterario è finalizzato alla creazione di una antologia composta da racconti e autori variegati, che sappia porsi come nuova voce narrativa di qualità.
Il Concorso letterario “Emozioni in tazza” inizia ufficialmente domani, 1 febbraio 2015, a partire dal quale potrete inviarci il vostro racconto corredato di titolo, il genere (fantasy/urban etc), vostro nome o nickname ed email, all’indirizzo blog@letazzinediyoko.it e terminerà il 1 aprile 2015 ore 10. Avete due mesi di tempo per buttare giù le idee e creare una storia emozionante che possa concorrere alla nostra iniziativa ed essere eventualmente scelta ^_^
- Il titolo dell’antologia lo stabiliremo dopo aver selezionato i racconti, di modo che possa essere il più possibile rappresentativo del suo contenuto e la copertina sarà realizzata dalla bravissima Yoko, così come l’illustrazione interna che accompagnerà ciascun racconto e che sarà a esso ispirata.
- I generi ammessi alla selezione sono: fantasy, urban fantasy, distopico, fantascienza, paranormal romance, romance, storico, young adult, new adult, erotico. I racconti che ci inviate (uno per autore) dovranno rientrare in uno di questi generi, pena l’esclusione dal concorso e dovranno essere inediti, ovvero mai apparsi o pubblicati né su carta né online.
- Il limite massimo di battute consentite è di 30.000, che tradotto in numero di cartelle significa non superare le 15 cartelle da 2000 battute ciascuna (spazi inclusi, < o = 15 pagine). Racconti di lunghezza superiore alle 15 cartelle non saranno presi in considerazione. Non vi è un limite minimo di battute, pertanto se riuscite a scrivere un bel racconto in due pagine, potrebbe ad esempio essere scelto e inserito accanto a uno di tredici di un altro autore senza alcun problema.
- La giuria del Concorso è composta dalle tre Tazzine del blog, Valy (io), Yoko e Strega del Crepuscolo. Ci divideremo i racconti pervenuti e faremo una prima scrematura, poi ci confronteremo insieme, leggendo ciascuna i racconti che le altre hanno individuato e troveremo i dodici che tutte e tre riteniamo meritevoli.
Tra i 12 selezionati sceglieremo inoltre 3 vincitori assoluti del nostro Concorso ^_^ che avranno pubblicità di vario tipo sul blog e riceveranno l’antologia in formato cartaceo come nostro speciale regalo!
L’esito del Concorso verrà comunicato sul blog circa due settimane dopo la chiusura del concorso, ossia entro il 20 di aprile. Scriveremo l’elenco con i nomi dei vincitori e dei loro racconti, indicandone il genere. Dopo aver comunicato i vincitori e avere ottenuto il loro consenso sull’utilizzo del racconto, lavoreremo per creare l’antologia e averla pronta e in vendita in tempi brevi. L’intenzione è quella di farla uscire prima dell’estate.
Sperando di aver incendiato i vostri pensieri con un fuoco ricco di idee, entusiasmo e voglia di scrivere, attendiamo i vostri racconti, pronte a emozionarci e far emozionare tante altre persone!
A presto e buon Concorso!
marta gargiulo
31 Gennaio, 2015Mi uniro’ a voi con il mio blog per la promozione! Sarete mie ospiti d’onore ❤
yoko
31 Gennaio, 2015grazie Marta ^_^ ❤ sei un tesssssssoro come sempre!
Valeria
31 Gennaio, 2015Intanto l’ho condiviso… Non so se parteciperò perché il mio genere non rientra… Avrei un racconto urban fantasy pronto ma devo vedere le battute
Eiry
31 Gennaio, 2015Bella iniziativa. Vedrò cosa riuscirò a fare 😀
Monica
31 Gennaio, 2015a me piacerebbe partecipare, ma vorrei chiedervi un chiarimento: dobbiamo inviare il racconto entro il 20 aprile?
valy
31 Gennaio, 2015Ci fa piacere! Entro il 1 aprile, monica. Il 20 più o meno saranno esposti i risultati del concorso con i vincitori. Puoi inviare il tuo racconto da domani al 1 aprile!
Monica
31 Gennaio, 2015Grazie mille! Era per capire quanto tempo avessi 🙂 adesso non ne ho xD ma per aprile dovrei riuscire a inventare qualcosa 😀
Paola
31 Gennaio, 2015Che bella iniziativa. Sperando di avere un’illuminazione, quasi quasi ci provo. Spero mi venga in mente qualche bella idea.
Monica
31 Gennaio, 2015Buongiorno, l’iniziativa è interessante e se riesco parteciperò volentieri. Solo una precisazione: verrà richiesto un contributo economico di qualche tipo agli autori? O per la partecipazione al concorso, o per la pubblicazione dell’antologia nel caso si venga selezionati?
valy
31 Gennaio, 2015Non c’è alcun contributo da pagare per i partecipanti. È completamente gratuita la partecipazione. L’antologia è a carico nostro. Regaliamo tre copie cartacee ai tre migliori racconti dei dodici che saranno selezionati.
simona zefilippo
1 Febbraio, 2015mio figlio (13 anni) ha la mania di scrivere sempre dei racconti, posso partecipare con uno dei suoi? chissa’, magari vi piace e per lui sarebbe una bella soddisfazione
valy
1 Febbraio, 2015Certo! Guarda che rispetti tutti i parametri di genere, lunghezza ecc e poi inviaci pure!
simona zefilippo
2 Febbraio, 2015che bella notizia, grazie! solo una cosa, dato che sono un po imbranata..il totale dev’essere 15 cartelle, cosa intendete per cartella? una pagina di word..quindi 15 pagine di word?
strega del crepuscolo
2 Febbraio, 2015Esatto Simona, per andare sul sicuro basta che controlli il numero di battute ^_^
Licia Vichi
2 Febbraio, 2015che bello!ieri notte ho scritto fino a tardi!!! spero di riuscire in due mesi….
valy
2 Febbraio, 2015Bravissima!!! Sei già ispirata, che bello!
Bi88lly
2 Febbraio, 2015Ciao a tutte,
scrivo racconti brevi sul portale d’Arte Indipendente http://www.switchonfuture.it
e mi piacerebbe partecipare al vostro concorso, l’unico mio problema è che non sono pratica di battiture e/o cartelle per cui Vi chiedo gentilmente di dare un occhio ai racconti da me pubblicati per sapere se questa tipologia rientrerebbe nei canoni da Voi richiesti. Vi ringrazio e mi scuso per il tempo che eventualmente perderete per me!
http://www.switchonfuture.it/artista.php?artista=Billy
strega del crepuscolo
2 Febbraio, 2015Ciao Bi88lly
per controllare il numero delle battute devi aprire il file word del tuo racconto. Clikkare nella barra degli strumenti su REVISIONE.
A questo punto vedrai la scritta ABC con sotto un rettangolino con i numeri 123 e sotto la scritta Conteggio Parole.
Se ci clikki sopra ti apre una finestra dove troverai scritto: Caratteri (spazi inclusi) il numero scritto lì affianco è il numero di battute. ^_^
Bi88lly
2 Febbraio, 2015Grazie mille, a livello di concorsi sono una dilettante!
Mi metto subito all’opera e spero che in futuro abbiate voglia di leggere e recensire i miei racconti!! ^^
sonia ena
2 Febbraio, 2015Interessante… Ci sto pensando anche se a livello di concorso non ho mai partecipato. In realta ho sospeso anche a scrivere……
yoko
3 Febbraio, 2015se si ha la “vena” da scrittrice è un peccato smettere, certo mi rendo conto che a volte trovare il tempo è difficile ma magari in un ritagliano di tempo…. 😉
Wolfhound
3 Febbraio, 2015E’ un’iniziativa interessante. Sto accarezzando l’idea di partecipare, università permettendo. 🙂
yoko
3 Febbraio, 2015prova Wolfhound 😉 in poco meno di due mesi ce la puoi fare!
Leonie
4 Febbraio, 2015che stupenda iniziativa
Alessandro Madeddu
7 Febbraio, 2015Ho un vecchio racconto che può fare al caso, forse. Ve lo spedisco 🙂
yoko
7 Febbraio, 2015bravissimo ^_^
Alessia Cucè
12 Febbraio, 2015Mi piacerebbe tantissimo partecipare, sarebbe il mio primo concorso!!! ma se posso permettermi di fare una domanda, volevo chiedervi come funziona con le vendite dell’eventuale antologia in merito? e i diritti vengono automaticamente acquisiti da voi? anticipo naturalmente che parteciperò con molto piacere a prescindere dalla risposta. una buona giornata e grazie per l’iniziativa 🙂
yoko
12 Febbraio, 2015Ciao Alessia ^_^
ai dodici vincitori chiederemo una dichiarazione in cui ci concedono i diritti per pubblicare l’antologia, coloro che invece non saranno selezionati saranno liberissimi di riutilizzare il racconto come meglio credono. Una volta realizzata l’antologia sarà acquistabile su Amazon, un eventuale ricavo (sempre che superi le spese) lo useremo all’interno del blog per realizzare altre iniziative come questa o give.
Aspettiamo il tuo racconto, un salutone!
Alessia Cucè
13 Febbraio, 2015Grazie mille per la risposta 🙂
Carla
18 Febbraio, 2015Mi piacerebbe davvero davvero partecipare anche se il tempo e poco, spero di riuscirci!
Ho un piccolo problema legato per lo più all’email. Molte volte capita che non arrivi al mittente o vengono segnalate come spam. Nel caso ci riesca come posso avvisarvi che ho inviato l’email?
Grazie mille! Il concorso sembra davvero interessante e permette a noi piccoli scrittori che vorremmo fare un po’ di esperienza di cimentarci.
Altra domanda, è necessaria la maggiore età per parteciparvi?
Carla
18 Febbraio, 2015* é poco
yoko
19 Febbraio, 2015Ciao Carla 🙂
per la mail calcola che quando ci arriva un racconto ti confermiamo di averlo ricevuto, se dopo tre giorni non hai risposta puoi benissimo scriverci un pm sulla pagina facebook e allegarcelo lì.
Se sei minorenne non è un problema, se verrai selezionata tra i migliori 12 poi per la pubblicazione ti chiederemo un’autorizzazione dei genitori.
Lara
18 Febbraio, 2015Una domanda, con la clausula “dovranno essere inediti, ovvero mai apparsi o pubblicati né su carta né online.”
Intendete anche blog personali e siti amatoriali?
yoko
19 Febbraio, 2015Anche quelli, si Lara.
nunzia viceconte
18 Febbraio, 2015Io non vedo l’ora di leggere i vari racconti (non essendo tanto capace nello scrivere o inventare racconti), ma sono tanto curiosa *_*
Bi88lly
18 Febbraio, 2015Ciao “Tazzine”, racconto inviato e spero di aver rispettato tutti i parametri, specie perchè è la prima volta che mi cimento su queste categorie letterarie.
Ho solo due domande:
1) a seguito di una richiesta e dell’invio eventualmente del denaro utile,sarebbe ugualmente possibile acquistare l’antologia in formato cartaceo? (per chi come me preferisce ancora la carta agli e-book)
2) nel caso si venga selezionati, è possibile ricevere una mail o i nomi verranno esclusivamente pubblicati sul blog?
GRAZIE <3
yoko
19 Febbraio, 2015ciao ^_^ grazie per l’invio del racconto!
entrambi i formati, cartaceo ed ebook, saranno disponibili su amazon, per cui potrai farlo direttamente da lì il tuo ordine.
per la comunicazione non ti preoccupare, agli scrittori dei racconti selezionati comunicheremo tutto anche per mail 🙂
Bi88lly
25 Febbraio, 2015Grazie mille!!
Deborah Desire
20 Febbraio, 2015Ciao! Appena inviato il mio racconto 😀 Bellissima iniziativa, non vedo l’ora di leggere l’intera antologia.
yoko
21 Febbraio, 2015Grazie Deborah :*
Alessia Cucè
7 Marzo, 2015Buonasera, vorrei un’ulteriore informazione. ogni cartella deve obbligatoriamente contenere max 2000 caratteri, o fa fede anche solo rientrare nei 30.000 al massimo in 15 cartelle? grazie per la risposta e buona serata 😀
yoko
9 Marzo, 2015fa fede anche solo il rientrare nei 30 mila Alessia 🙂
fab_taurus
23 Marzo, 2015Una cartella da 2000 caratteri s.i. ad ogni modo è una pagina in a5
Fabio
25 Marzo, 2015Salve a voi tazzine c:
Ho un paio di lavori che penso di inviare (uno solo, ovviamente), l’e-mail a cui devo spedire è quello indicato a fianco?
Grazie mille c:
yoko
26 Marzo, 2015no, la mail dedicata al concorso è un’altra xD ma non c’è problema, ce l’ho girata io 😉 così lo vediamo tutte e tre! Un salutone …e grazie di aver partecipato!
Fabio
26 Marzo, 2015Ahaha ok allora, e grazie ancora voi
Katy
29 Marzo, 2015Ciao a tutte! Ho scoperto tardi questa bellissima iniziativa e mi sono buttata anima e corpo nel progetto. Ho appena mandato il mio racconto,anche se un po’ in zona Cesarini. Spero che sia per voi una lettura piacevole. Grazie per l’opportunità. Buon lavoro!
yoko
30 Marzo, 2015meglio tardi che mai Katy ^_^ siamo contentissime che tu abbia trovato il nostro concorso, anche se in corner.
Monica O.
3 Aprile, 2015Ciao ragazze!
Mi sono accorta di non aver rispettato i termini del concorso e il racconto è lunghissimo. Il dubbio purtroppo mi è venuto solo dopo averlo spedito…Volevo chiedervi scusa, non era mia intenzione “provarci…”. Spero solo di avere presto avrò un’altra occasione…Grazie e scusate ancora 😉
valy
6 Aprile, 2015Ci dispiace molto, Monica. Il tuo racconto non può concorrere al nostro concorso perché il numero di battute eccede quelle richieste nelle regole. Alla prossima! 🙂
Simona
7 Aprile, 2015Salve Tazzine, abbiamo news riguardo ai vincitori del concorso?
yoko
7 Aprile, 2015Ciao Simona, siamo in modalità lettura e rilettura …scegliere è davvero dura! Avrete i risultati il 20 😉
Simona
8 Aprile, 2015Immagino il lavoro gravoso.
Buona lettura, allora!
Donatella
7 Aprile, 2015Capperi! Leggo solo ora 🙁 Non c’è stata una proroga, vero?
valy
9 Aprile, 2015No, mi dispiace. Il concorso si è concluso il primo aprile come stabilito. Alla prossima 🙂