Terry Goodkind

[custom_frame_right][/custom_frame_right]

Terry Goodkind

Questo piccolo grande uomo ha scritto una delle più grandi saghe fantasy di fama mondiale: The Sword of Truth (La Spada della Verità).

E’ nato nel 1948 ad Omaha (Nebraska). Prima di diventare scrittore ha seguito corsi d’arte e fatto molteplici diversi lavoretti, da carpentiere ad artista sregolato.
Si intuisce che la creatività gli debba essere sempre stata nel sangue, ma si è palesata nella scrittura solo a trentacinque anni quando, costruendo la propria casa nella boscosa Mount Desert Island insieme alla moglie Jeri, ha iniziato a scrivere il primo libro della saga che gli ha fatto superare le 26 milioni di copie.

Per gli appassionati consiglio il sito ufficiale di Goodkind, davvero molto carino e con molte curiosità.

The Sword of Truth (La Spada della Verità)

Ciclo fantasy di straordinario successo, ricco di personaggi e frutto di abile fantasia. Una serie indubbiante indirizzata più a un pubblico adutlo che a quello adolescenziale, sia per alcune scene piuttosto crude sia per la narrazione in alcuni punti complessa.

Protagonista della serie è Richard Cypher, giovane guida dei boschi dalla mente sveglia. Il suo mondo è semplice e senza mangia, perchè essa vi è stata bandita anni prima. A portarla nella sua vita è Kahlan Amnell, ultima Depositaria alla ricerca di un grande mago di cui si sono da tempo perse le tracce. L’indole altruista di Richard lo porterà ad aiutarla e riscoprire in se stesso l’unico mago guerriero della sua epoca.
Inizia così uno scontro epico tra le forze del bene e del male in campo che l’abile mano di Goodkind dipanerà in una saga conclusa con l’uscita dall’undicesimo volume (di cui i primi 4 divisi inizialmente in due libri dalla Fanucci e poi ristampati correttamente).

Oltre a questi 11 volumi (che personalmente non ho ancora letto tutti, ma quelli letti li ho adorati) l’autore ne ha scritti altri sempre collegati alla saga, che tra prequel e sequel danno l’idea di essere delle chicche davvero interessanti.

nel piattino abbiamo: fantasy classico 01 - compulsivamente lettrice - 3 torta fantasy sul blog letterario de le tazzine di yoko / presenza di una storia d’amore 01 - compulsivamente lettrice - 6 ciambella romance sul blog letterario de le tazzine di yoko

  1. La Spada della Verità vol.1: L’Assedio delle Tenebre + La Profezia del Mago (Wizard’s First Rule)
    Le Terre d’Occidente sono in pericolo: i confini magici, eretti da un grande arcimago a difesa della civiltà contro i poteri del male, stanno crollando. Esseri mostruosi provenienti dagli altri Regni compaiono all’improvviso nella foresta, e assieme a loro giunge anche Kahlan Amnell, una fanciulla dotata di misteriosi poteri e inseguita da quattro agguerriti assassini. Richard Cypher, giovane guida che ha da poco perso il padre, interviene coraggiosamente in aiuto della ragazza e con lei si mette alla ricerca del mago che aveva un tempo creato la barriera: è lui l’unico baluardo rimasto a contrastare il malvagio potere di Darken Rahl, e i suoi propositi di conquista.
    [il voto di yoko è di ]
  2.  

  3. La Spada della Verità vol.2: Il Guardiano delle Tenebre + La Pietra delle Lacrime (Stone of Tears)
    Le forze delle tenebre sono ormai all’opera. L’apertura della scatola dell’Orden ha creato una lacerazione nel velo magico che separa il regno dei morti da quello dei vivi, e portato alla luce la Pietra delle Lacrime, un gioiello di incredibile potere. Zedd decide di nascondere la pietra perché se dovesse cadere nelle mani sbagliate, potrebbe essere usata per distruggere del tutto il velo liberando l’efferato Guardiano. Richard è l’unico in grado di ricucire lo strappo del velo, ma dopo aver scatenato in maniera incontrollata i propri poteri magici latenti ha bisogno delle Sorelle della Luce, una misteriosa confraternita di incantatrici ritenute una leggenda, che da secoli si dedica all’addestramento dei maghi.
    [il voto di yoko è di ]
  4.  

  5. La Spada della Verità vol.3: La Stirpe dei Fedeli + L’Ordine Imperiale (Blood of the Fold)
    Richard ha deciso di raggiungere l’amata Kahlan, regina della Galea, che sta tornando verso Ebinissia con l’intenzione di ricostruirla per poi governare la sua nuova patria. I piani di Richard vengono però sconvolti dall’entrata in scena di due temibili nemici, alleati tra loro, si tratta dell’Ordine Imperiale, l’esercito guidato dal misterioso Jagang, che vuole sottomettere il mondo intero, e della Stirpe dei fedeli condotta dal generale Tobias Brogan, un uomo che odia la magia al punto di volerla estirpare per sempre, poiché la considera il mezzo con il quale il Guardiano del mondo sotterraneo influenza il mondo dei vivi.
    [il voto di yoko è di ]
  6.  

  7. La Spada della Verità vol.4: La Profezia della Luna Rossa + Il Tempio dei Venti (Temple of the Winds)
    Il quarto volume della ‘Spada della Verità’ contiene i due romanzi: ‘La Profezia della Luna Rossa’ e ‘Il Tempio dei Venti’. Dopo un periodo di calma apparente, Jagang, l’imperatore dell’Ordine Imperiale creduto morto nell’esplosione del Palazzo dei Profeti di Tanimura, torna a farsi vivo in maniera eclatante, invocando una profezia antica di millenni che egli stesso ha scoperto tra le rovine di una città. Tale profezia verrà annunciata da uno spaventoso evento naturale che porterà scompiglio tra le popolazioni, ma che sarà solo un semplice preludio alla minaccia realmente annunciata, di cui Richard e Kahlan sono le vittime predestinate.
    [il voto di yoko è di ]
  8.  

  9. La Spada della Verità vol.5: L’Anima del Fuoco (Soul of the Fire)
    Per salvare Richard dalla peste, Kahlan è stata costretta a richiamare dal Mondo Sotterraneo i tre Rintocchi: Vasi, Sentrosi e Rechani. Queste creature magiche possiedono un’abilità particolare, che consente loro di prosciugare la magia presente nella dimensione in cui sono state liberate. Ma ora, a causa della loro presenza, i popoli delle Terre Centrali rischiano di perdere i propri poteri magici, mettendo in pericolo non solo la vita di ognuno ma favorendo anche l’oscuro disegno di Jagang, il malvagio imperatore dell’Ordine Imperiale, dominato da un odio assoluto e irrefrenabile per la magia. Kahlan e Richard, in parte responsabili della situazione e della minaccia che incombe sul loro mondo, sono gli unici in grado di fermare e rispedire nell’aldilà i tre Rintocchi, e non vi è rischio o prezzo da pagare che non valga la salvezza delle Terre Centrali.
  10.  

  11. La Spada della Verità vol.6: La Fratellanza dell’Ordine (Faith of the Fallen)
    Lo scontro tra le forze dell’Ordine Imperiale e l’impero d’hariano guidato da Richard Rahl e la sua consorte è sempre più vicino. E nella battaglia che si approssima è in gioco la sopravvivenza della magia nel mondo… oltre alla vita di milioni di persone. Dopo la cocente sconfitta subìta in Anderith, Richard ha scelto di tornare nella sua terra natìa, i Territori dell’Ovest, per riflettere e permettere a Kahlan di recuperare le forze e le sue capacità. Una volta giunto a destinazione, si trova però a dover affrontare una missione cui non potrà sottrarsi. Dovrà di nuovo abbandonare sua moglie e inoltrarsi sotto mentite spoglie nel cuore dei territori dominati dal suo più grande nemico, l’imperatore Jagang. Ma la missione, ardita come nessun’altra, ha uno scopo vitale: scoprire quale sia la vera natura, e il fine occulto, dell’Ordine Imperiale.
  12.  

  13. La Spada della Verità vol.7: I Pilastri della Creazione (The Pillars of Creation)
    Jennsen è una ragazza che fugge da vent’anni. Fugge con la madre dal demone che l’ha generata e vuole vederla morta a tutti i costi. Un demone dall’aspetto bellissimo, ma diabolico: Darken Rahl. Darken Rahl, però è morto, ma questo non è un sollievo, perché è stato ucciso da suo figlio Richard Rahl, un uomo ancora più crudele del padre, che ha sposato una donna altrettanto crudele, la Madre Depositaria. Riuscirà Jennsen a sfuggire alla presa di quel nuovo demone, lei che porta il nome dei Rahl?
  14.  

  15. La Spada della Verità vol.8: L’Impero degli Indifesi (Naked Empire)
    Richard Rahl è stato avvelenato. Il prezzo da pagare per ottenere l’antidoto è salvare dalla distruzione il misterioso Regno di Bandakar. Sigillata tra impervie montagne da un antico incantesimo, questa terra è abitata da persone completamente prive del dono, la cui sola esistenza rischia di stravolgere l’assetto del mondo. La Madre Depositaria ha involontariamente causato la temporanea sospensione della magia, mettendo così a nudo quest’impero e le sue genti, persone che Jagang ha deciso di schiavizzare e sfruttare per i suoi malefici piani di conquista, sì, perchè i Bandakariani hanno una peculiarità: sono del tutto immuni alla magia…
  16.  

  17. La Spada della Verità vol.9: La Catena di Fuoco (Chainfire)
    Richard Rahl, signore del D’Hara, portatore della Spada della Verità, è gravemente ferito in battaglia. Grazie alle cure della maga Nicci riprende conoscenza, ma scopre ben presto che sua moglie Kahlan è scomparsa. Ad aumentare il suo senso di smarrimento si aggiunge il fatto che nessuno sembra ricordare l’esistenza della donna, né gli crede quando parla di lei. Nel frattempo le truppe dell’imperatore Jagang, capo del brutale Ordine Imperiale, minacciano il D’Hara. Turbato dall’assenza di Kahlan, Richard si rifiuta di guidare il proprio esercito contro le forze nemiche, sostenendo che la sua gente deve difendersi da sola. Decide di barattare la Spada della Verità in cambio di notizie di Kahlan e viene a sapere dell’esistenza della Catena di fuoco, un incantesimo in grado di spiegare i misteri che si sono addensati sulla sua vita e su quella del D’Hara.
  18.  

  19. La Spada della Verità vol.10: Fantasma (Phantom)
    Il giorno in cui si risvegliò ricordando appena il proprio nome e null’altro, Kahlan diventò una donna molto pericolosa. E per tutti gli altri, in quel giorno il mondo cominciava a finire. Richard, alla disperata ricerca della sua amata, della quale solo lui sembra serbare il ricordo, sa che se Kahlan non ritroverà al più presto la propria vera identità diverrà un inconsapevole strumento di distruzione. Ma a lei viene detto che, qualora dovesse conoscere la verità su sé stessa, diverrebbe preda del male, nel corpo e nell’anima. Se vuole sopravvivere in una triste realtà di tradimenti e inganni, dove la vita vale e dura poco, Kahlan dovrà capire di essere una figura centrale nel mondo devastato dalla guerra che le vortica intorno. E i segreti che scoprirà sono più oscuri di quanto possa immaginare…
  20.  

  21. La Spada della Verità vol.11: Scontro Finale (Confessor)
    Mentre l’oscurità avanza inesorabile, i pochi rimasti ancora liberi dal potere del male che incombe su di loro non sono in grado di fermare l’ascesa di un nuovo, spietato mondo. Richard Rahl deve affrontare la consapevolezza di non avere altra scelta se non lasciare che la catastrofe avvenga. Nel tentativo di liberare sua moglie Kahlan, vittima dell’incantesimo della Catena di Fuoco attivato dalle Sorelle dell’Oscurità e incapace di ricordare il passato, il suo ruolo di Madre Depositaria e perfino il suo stesso marito, viene portato come prigioniero nell’accampamento dell’Ordine Imperiale all’insaputa dello stesso imperatore Jagang, suo mortale nemico. Le Sorelle hanno fatto ricorso alla loro carta più pericolosa, mettendo in campo le scatole dell’Orden: si avvicina la battaglia finale, nella quale la posta in gioco sarà l’esistenza stessa del mondo intero.
    Chi potrà controllare il potere dell’Orden?

 

ciclo aggiuntivo da leggere a seguito del vol 11:

  • La Macchina del Presagio (The Omen Machine)
    La guerra è terminata. Il mondo della vita ha finalmente prevalso. Richard, Kahlan e i loro amici sono riusciti a riportare la pace in tutto l’Impero D’Hariano. Nell’aria si respira trepidazione per ciò che il futuro ha in serbo, eppure, sempre più persone vengono visitate da visioni inquietanti e manifestano un interesse fuori dal comune per la profezia e i suoi oscuri segreti. Quando l’occasione festosa del matrimonio di Cara e Benjamin viene rovinata da orrendi delitti e predizioni di morte, appare chiaro che una nuova minaccia si sta facendo strada… Le premonizioni improvvise e accurate, e le presenze misteriose che seguono da vicino Richard e Kahlan, sembrano legate alla scoperta di una strana macchina dei presagi nel cuore del Palazzo del Popolo, che agisce attraverso dei simboli impressi su lamine di metallo. E quando Kahlan scompare improvvisamente sotto l’effetto di un incantesimo, e le perplessità dei rappresentanti dell’Impero sfociano in subdoli giochi di potere, il momento di intervenire è arrivato… ma quale sarà il prezzo da pagare?

prequel:

  • Debito di Ossa (Debt of Bones)
    Al Mastio del Mago si presenta Abby, una giovane abitante di un piccolo villaggio invaso dalle truppe di Panis Rahl. La guerra con il D’Hara sta mietendo numerose vittime nelle Terre Centrali, e Zeddicus Zu’l Zorander è impegnato, in qualità di Primo Mago, a contrastare gli incantesimi e le atrocità del nemico. Abby però arriva a esigere l’adempimento di un’antica promessa, il pagamento di un debito di ossa che Zedd aveva contratto con la madre della giovane: in virtù di quell’antico e potente legame, Abby chiede al Primo Mago di salvare Coney Crossing dai crudeli soldati che l’hanno occupato, prendendo in ostaggio tutta la sua famiglia. Ma quando Zedd riesce a raggiungere il villaggio, scopre di essere caduto in una trappola preparata apposta per lui dalle forze di Panis Rahl, che lo sottoporrà al più terribile dei ricatti…
  •  

  • La Leggenda di Magda Searus (The First Confessor – The Legend of Magda Searus)
    AMBIENTATO 3000 ANNI PRIMA – IL FONDAMENTO DELLA SAGA
    In un tempo antico e in un mondo oscuro e pericoloso in cui il tradimento e i traditori sono all’ordine del giorno, una donna coraggiosa, Magda Searus, ha appena perso il marito e smarrito la sua rotta nella vita. Alric Rahl, sovrano del D’Hara, è l’unica persona in grado di aiutarla, ma a quale prezzo?
    Mentre una guerra violenta e sanguinosa oppone il Vecchio al Nuovo Mondo, i maghi di Aydindril, nelle Terre Centrali, lavorano febbrilmente per escogitare contromisure alle armi dell’imperatore Sulachan e per inventarne di nuove. Proprio allora il Primo Mago Baraccus si toglie la vita senza alcuna spiegazione apparente. Sua moglie, Magda Searus, non riesce a capire le motivazioni del suo gesto. Dopo aver trovato un messaggio lasciatole dal marito, dà inizio a una difficile e pericolosa ricerca della verità, che la condurrà a confrontarsi con traditori e minacce del Vecchio Mondo, tra cui i temibili tiranni dei sogni, capaci di insinuarsi come spie nelle menti delle persone e assumerne il controllo. Ma sarà l’incontro con il mago Merritt, un artefice dotato di notevoli conoscenze e straordinari poteri, che cambierà la sua vita per sempre, facendola diventare la prima Depositaria.

romanzo contemporaneo che si ricollega alla saga:

  • La Legge dei Nove (The Law of Nines)
    Il ventisettesimo compleanno è per il giovane Alexander Rahl, un artista emergente che vive nel Nebraska, un momento cruciale: a quella stessa età, sua madre era stata colta dalla follia. E qualcosa collegato al suo nome, al giorno del suo compleanno e a Jax, la bellissima donna che ha appena salvato rischia di esporlo a una violenza estrema e senza compromessi.
    Jax gli svela infatti di provenire da una realtà parallela, in cui alcuni malvagi stanno tentando di prendere il controllo, e che lui è l’unico in grado di salvare la sua gente. Laggiù si usa la magia al posto della tecnologia, ma sulla Terra lei è priva dei suoi poteri e può lottare solo affidandosi al suo pugnale, dal quale non si separa mai. Con una cavalcata senza freni in un mondo sospeso tra fantasia e realtà, Terry Goodkind dà vita a un eroe moderno e a un thriller di stampo nuovo, che rivoluziona completamente il genere.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

No Comments Yet.