Una virtù crudele: la recensione

Buon pomeriggio cucchiaini, torno da voi con una nuova e super interessante recensione. Il romanzo di oggi mi aveva già colpito appena è stata annunciata la cover in inglese, ne possiedo l’edizione speciale di Illumicrate ed è stupenda. La cover originale non è per nulla inferiore, infatti Mondadori, che ha portato in Italia il volume, ha scelto di riprodurla nella versione nostrana. Sto parlando di “Una virtù crudele“. Se siete a caccia di dark fantasy con preponderanza di romance, questo è il romanzo giusto. Crudele, spietato e fa senza dubbio riflettere. Non manca però una buona dose di speranza!Una virtù crudele copertina e recensione su Le Tazzine di Yoko

Nel piattino abbiamo:

Una virtù crudele

(This Vicious Grace)
Emily Thiede
Edito da Mondadori (18 aprile 2023)
Pagine 396
€ 20,90 cartaceo – € 10,99 ebook
amzn-amazon-stock-logolink diretto all’acquisto cartaceo
link diretto all’acquisto ebook

La trama dell’editore

Tre matrimoni. Tre funerali. Alessa china la testa per nascondere gli occhi asciutti mentre si inginocchia davanti alla bara tempestata di gioielli sull’altare. Avrebbe pianto. Dopo. Lo ha sempre fatto. Restare vedova a diciotto anni è senza dubbio una tragedia. Ma è difficile trovare le lacrime quando la si vive per la terza volta. Il dono che gli dei hanno concesso ad Alessa, in effetti, avrebbe dovuto amplificare la magia del suo Dorgale, non ucciderlo al minimo tocco. E ora, a un soffio dall’arrivo di uno sciame affamato di demoni che divorerà tutto ciò che incontrerà su Sansaverio, la giovane Lumera non ha più tempo per trovare un altro compagno e insieme opporsi all’avanzata delle forze maligne. Inoltre, influenzati da un predicatore, i suoi stessi soldati tentano di assassinarla, convinti che ucciderla sia l’unica speranza di salvezza per l’isola. Nel disperato tentativo di sopravvivere, Alessa decide di assoldare Dante come guardia del corpo personale, un emarginato cinico e con la fama di essere un assassino. Ma con la ribellione ormai alle porte, i segreti che nasconde l’uomo potrebbero condurre al più terribile dei tradimenti. Si tratta di un alleato o di un nemico? Da questa risposta dipende sia la vita della giovane sia il destino del suo Paese.

Una bella lettura, 4 TAZZINE TONDE TONDE
voto in tazzine tazza giù
Ho letto Una virtù crudele in inglese lo scorso anno e mi ha fin da subito catturata. Premessa: non è il libro della vita, quella storia che entrerà in maniera incancellabile nei vostri cuori ma è perfettamente godibile ed atmosferico. Il concetto di base del romanzo lo trovo interessante e terribilmente diabolico: Alessia è la Lumera, colei che dalla Dea è stata incaricata di proteggere l’isola di Sansaverio dagli attacchi dei demoni. Il suo potere dovrebbe amplificare quello del suo Dorgale, il marito che si è scelta e con cui dovrà affrontare il pericolo. Peccato che i primi tentativi non abbiano superato la prova del suo tocco. Alessia è vedova per ben 3 volte e ora inizia a credere alle voci del paese, ai pregiudizi e alle malelingue.

Il romanzo della Thiede analizza la condizione di solitudine e disperazione di Alessia. La protagonista è l’oggetto dello scherno della città, è sola ed emarginata. Arriva al punto di convincersi di meritare il comportamento di disprezzo della gente. Pensa di essere destinata e condannata ad una vita priva di gioie. Tutto cambia quando incontra la sua luce: Dante, un personaggio che brilla di luce proprie ed illumina gli altri. Come Alessia anche Dante è un emarginato ma per Alessia è colui che sarà in grado di amarla come nessuno ha mai fatto prima. Se la protagonista femminile potrebbe non soddisfarvi, nulla da dire su Dante. Impossibile resistergli.

Lo stile di scrittura dell’autrice è molto semplice ma non banale e il romanzo potenzialmente si divora in una giornata. In certi tratti lo stile diventa addirittura evocativo e sensoriale. Evidente è l’ispirazione paesaggistica al sud d’Italia.

Questo è soltanto il primo libro di una duologia che si concluderà in inglese nel 2023, presumo che il seguito, This Cursed Light in uscita in inglese il 15 agosto 2023, approderà in Italia nel 2024. Questo per dirvi di non stupirvi se scoprirete che il finale è più aperto di quello che potevate immaginare.

Una virtu crudele recensione review tour del libro