Una fiamma nella notte: recensione del secondo volume della saga di “Il dominio del fuoco”

Buongiorno cuplovers, avete letto o avete intenzione di inserire nelle vostre tbr la saga di “Il dominio del fuoco” di Sabaa Tahir? Trovate già sul blog la recensione del primo volume della saga >QUI< ed oggi vi propongo quella del secondo, il tutto nell’attesa dell’annuncio da parte della Nord Edizioni della data d’uscita del quarto ed ultimo volume che dovrebbe uscire quest’anno.
“Una fiamma nella notte” è sorprendente, avvincente e azzardato. Si aggiunge il pov di Helene che è diventata a tutti gli effetti il mio personaggio preferito della saga. Questo secondo volume resta all’altezza del primo e non delude le aspettative.

nel piattino abbiamo:

Il dominio del fuoco

(An Ember in the Ashes)
Sabaa Tahir
Edito da Nord (8 ottobre 2015)
Pagine 431
€ 19,00 cartaceo – € 9,99 ebook
amzn-amazon-stock-logolink diretto all’acquisto cartaceo
link diretto all’acquisto ebook

TRAMA DELL’EDITORE
Servire l’impero. Quello era il destino di Elias, il risultato di anni di addestramento fisico e psicologico. Ma tutto è cambiato quando, assecondando il proprio istinto, lui si è rifiutato di giustiziare Laia, una schiava colpevole soltanto di sognare un mondo migliore. È stato allora che Elias ha aperto gli occhi e ha capito di non voler essere complice di un regime oppressivo e autoritario. E, ora, è lui il condannato a morte. Tuttavia in suo aiuto accorre Laia, che gli propone un patto: lei lo farà scappare se, in cambio, lui la guiderà fino a Kauf, la famigerata prigione in cui sono reclusi i traditori, e l’aiuterà a organizzare l’evasione di suo fratello Darin. Elias accetta e, ben presto, i due si ritrovano a marciare attraverso una terra selvaggia e irta di pericoli, costantemente braccati dall’esercito imperiale. Ed Elias scoprirà troppo tardi che tra i soldati che danno loro la caccia c’è anche Helene, la sua compagna d’armi all’accademia, la sua amica più fidata. L’unica che è sempre stata in grado di prevedere ogni sua mossa. E adesso Helene ha un solo, straziante obiettivo: ucciderlo…

5 TAZZINE, direttamente nei miei preferiti

Ho amato “Il dominio del fuoco”, è tra i miei libri preferiti, e in generale la saga di Sabaa Tahir mi ha rapito. Il secondo volume si conferma all’altezza delle aspettative e le supera. È sicuramente pari al primo per plot-twist e scrittura dei personaggi, che approfondisce e sviluppa.

In “Una fiamma nella notte” è sempre presente il multi POV, ma questa volta oltre a quello di Laia e Elias si aggiunge il pensiero di Helene. Grazie a questa aggiunta di notevole importanza, Helene è diventata senza ombra di dubbio il mio personaggio preferito della saga. È coraggiosa, determinata e caparbia. Ama e difende i suoi affetti finché può, ma sa di dover obbedire agli ordini in quanto Averla Sanguinaria. Il suo dilemma morale è affasciante, intrigante e umano. Helene è un mix di emozioni, a volte prevale il senso del dovere verso l’impero altre volte la famiglia e l’amicizia.

Avitas compare per la prima volta proprio in questo volume. Se all’inizio lo disprezzavo, già dopo metà libro iniziavo a capirlo ed a shipparlo con Helene. Sì, io shippo Avitas con Helene, so che potrebbe sembrare un unpopular opinion ma fa nulla 😂 Ritengo che la persona giusta per la ragazza dai capelli argento sia proprio Avitas, complesso, sfaccettato ed intrigante. Da nemico giurato e spia diventa complice e protettivo. I due ragazzi hanno tanto in comune più di quello che si potrebbe pensare.

La Comandante resta cattiva e se vogliamo aumenta soltanto il suo grado di crudeltà, non accenna al pentimento, anzi. Le sue macchinazioni per conquistare il potere non hanno fine. È disposta a tutto pur di raggiungere i suoi scopi.
Il nuovo imperatore Marcus è più perfido e meschino di quanto potessimo aspettarci. È subdolo, non si fida di nessuno e non ha timore di mostrare la propria malvagità.

Lo stile della Tahir si conferma perfetto. Scorrevole, d’intrattenimento e piacevole. Le descrizioni sono presenti e sono ben realizzate, così come i dialoghi e la scrittura dei protagonisti.
Siamo ancora in attesa dell’annuncio da parte della Nord Edizioni della data di pubblicazione del quarto ed ultimo libro della saga. Nel frattempo cosa state aspettando? Dovete, se non l’avete ancora fatto, correre a recuperare i primi tre volumi di “Il domino del fuoco”.

An Ember In The Ashes Saga

  1. Il dominio del fuoco (An ember in the ashes)
  2. Una fiamma nella notte (A Torch Against the Night)
  3. Un assassino alle porte (A Reaper at the Gates)
  4. A sky beyond the storm