The Atypical Family: un drama che merita uno sguardo di apprezzamento
Buon pomeriggio cucchiaini, oggi parliamo di “The atypical family”, drama portato in Italia da Netflix, che merita uno sguardo di apprezzamento.
nel piattino abbiamo:
The Atypical Family
STAGIONI : 1
EPISODI: 12
4 TAZZINE tonde tonde, bellooooo
Come è facile intuire dal titolo la trama ruota attorno a una famiglia dotata di poteri soprannaturali, che iniziano a perdere a causa di varie difficoltà psicologiche. Il personaggio centrale, Bok Gwi Joo, ha la capacità di viaggiare nel tempo, ma il suo potere è limitato ai momenti felici del passato. Non può però agire o interagire con quello che è già accaduto. All’inizio della storia soffre di una profonda depressione a causa della quale inizia a perdere i suoi poteri. Anche gli altri membri della famiglia soffrono di probelmi che influenzano le loro abilità. La dinamica della famiglia cambia drasticamente con l’arrivo di Do Da Hae, una donna misteriosa la cui presenza innesca significativi cambiamenti nelle loro vite…
Iniziamo con il dire che la famiglia protagonista è ricca da far schifo, ma attualmente sta affrontando qualche difficoltà. Infatti la ricchezza è dovuta alla madre del protagonista, che è in grado di sognare il futuro… e che all’inizio della serie soffre di insonnia! Quando incontra Do Da Hae è entustiasta perchè la ragazza riesce a farla addormentare!
La donna riprende a sognare e vede che la ragazza diventerà parte della loro famiglia. Tenta quindi di accoppiarla con il figlio maggiore, che soffre di una profonda depressione dalla morte della moglie.
Do Da Hae da parte sua è una truffatrice che è stata sposata già due volte, tutto per poi divorziare e lasciare gli ex coniugi senza un soldo. La ragazza rimane scioccata quando scopre che la famiglia è dotata di poteri. Tentata di abbandonare la truffa e scappare, praticamente costretta dalla madre a continuare, finisce poi per innamorarsi di Bok Gwi Joo. Questo avviene anche grazie al fatto che lei è l’unica a poter interagire con lui quando torna indietro nel tempo.
Al solito la storia ha un intreccio ricco che si snoda dal passato dei protagonista al loro futuro. Tutti i personaggi finiscono per essere davvero apprezzabili. Ci sono cose che avrei voluto veder accadere. Ad esempio la sorella di Gwi Joo, Bok Dong Hee, che riuscirà a superare i suo problemi e tornare a volare, mi sarebbe piaciuto molto vederla con lo zio di Da Hae. Lo meritava dopo il fidanzato del cavolo che aveva avuto per tutta la serie.
Avrei voluto vedere di più anche il futuro di I-Na, la figlia di Gwi Joo in grado di leggere la mente. Inizialmente sembra quasi che al padre non importi di lei e che lei sia completamente sola. Diventa chiaro in fretta che il padre è solo molto depresso e che in realtà tiene davvero a lei. La vicinanza di Da Hae le permetterà di uscire dal guscio.
Davvero una bella visione anche se in generale il finale, per quanto apprezzabile, l’ho trovato un po’ affrettato. Non fatto male, chiariamo. In ogni caso vengono … diciamo “trattati” tutti i personaggi principali, solo che in modo molto frettoloso. Non posso dirvi se ci sarà un lieto fine o meno perchè è una delle sorprese di questa serie.
Consiglio la visione 🙂 Netflix lo rende interamente disponibile sottotitolato.