Tazzine in fuga: Passeggiata dei Baci da Santa Margherita a Portofino


Buon giorno cuplovers, oggi vi voglio raccontare della bella passeggiata che una tazzina e una cucchiaina hanno intrapreso nelle settimane scorse. Approfittando del bel tempo abbiamo deciso di fare una parte della Passeggiata dei Baci partendo da Santa Margherita e arrivando a Portofino.

La giornata bellissima e calda è stata l’idea per questo bel giro. Arrivate in stazione a Santa Margherita abbiamo deciso di attivare il mitico google maps per raggiungere Portofino. Prima però, con la faccia tosta che ci contraddistingue, abbiamo bloccato un passante che aveva tra le mani dell’appetitosa focaccia genovese e chiesto indicazioni per andare a fare rifornimento.
Abbiamo quindi imboccato la passeggiata a mare, passando davanti allo splendido Grand Hotel Miramare (me lo ricordo perché, anni fa, ero andata a visitarlo con la scuola, era un 5 stelle, all’epoca) per poi proseguire verso il Covo di Nord Est. Da lì in poi dovete procedere sempre dritto in direzione Paraggi. Questa parte del percorso è tutta sul mare, ed è rigorosamente in piano, vedrete magnifici scogli e scorci suggestivi fino ad arrivare alla spiaggia di Paraggi.

Noi abbiamo deciso di fermarci proprio a Paraggi per fare la nostra meritata pausa pranzo. Una piccola spiaggia sabbiosa dall’acqua meravigliosa. Mi sono mangiata un po’ le mani per non aver pensato di portarmi dietro un telo mare e un paio di ciabatte, nonostante tutto non ho comunque resistito alla tentazione e mi sono tolta scarpe e calze per mettere i piedi a bagno. C’era gente che faceva tranquillamente il bagno… ecco per me l’acqua era davvero un po’ troppo freddina però, ad avere il costume dietro magari avrei bagnato un po’ di più le gambe.

Dopo esserci rifocillate abbiamo preso la Passeggiata dei Baci: un sentiero lastricato sopraelevato che vi permette di evitare di percorrere la strada che fanno le macchine. La passeggiata è lunga in tutto 8.5 km e inizia a Rapallo, noi l’abbiamo percorsa solo da Paraggi fino a Portofino ma devo dire che mi piacerebbe provare a farla tutta, prima o poi. Il percorso è agevole e ben tracciato, vi troverete anche qualche gioco per bambini e potrete ammirare il castello di Portofino e la baia dall’alto.
La parte finale del percorso passa vicino ad alcune ville e vi ritroverete ad ammirare uno splendido muro ricoperto di rampicanti. Noi siamo state così fortunate da ammirare le foglie proprio in quel periodo in cui, dal verde, passano al giallo e al rosso: uno spettacolo bellissimo.

A fine percorso vi ritroverete nella splendida baia di Portofino. Con nostra sorpresa ci siamo ritrovate di fronte a una distesa di coloratissime 500, proprio il 27 ottobre infatti si è tenuto il Cinquino a Portofino annuale raduno delle fiat 500 e derivate. Noi non ne avevamo idea ed è stato bello ritrovarci dinanzi questa distesa di coloratissime macchine. Portofino è semplicemente meravigliosa con le sue case colorate, le barche, la strada lastricata di ciottoli e, ovviamente, il mare. Piccola avvertenza: siamo a Portofino, se avete intenzione di acquistare qualcosa, controllate bene i prezzi prima di entrare in negozio.
A questo punto, se avete ancora voglia di camminare potete fare la strada al contrario e tornare a Santa Margherita. Noi dopo ben 14.214 passi eravamo un po’ troppo stanche per ripercorrere tutta la strada a ritroso. Da Portofino abbiamo preso il traghetto per Santa Margherita (per la modica cifra di 7€ se non ricordo male) per poi dirigerci verso la stazione del treno. Ultimo consiglio: regalatevi una tappa alla gelateria che incrociate sulla strada per arrivare in stazione. Gelati TOP e potete anche chiedere il tipico Pinguino tutto ricoperto di cioccolato.

Per questa volta è tutto, spero che questo articolo vi torni utile e vi dia . Alla prossima camminata!

Consigli utili:

  • Portatevi dell’acqua, certo, potete acquistarla in negozio ma, visti i prezzi, (soprattutto di Portofino ma pure Paraggi non scherza) e vista la presenza di un paio di fontanelle sul percorso se volete risparmiare un po’ munitevi di borraccia o ancora meglio di bottiglia termica. Chi scrive è una genovese trapiantata a Sestri Levante… siamo parsimoniosi di natura.
  • Usate scarpe da ginnastica.
  • Se il tempo è bello e le temperature sono buone portatevi un telo mare, le ciabatte e magari un costume potrete approfittarne una volta arrivati a Paraggi per stendervi un po’ in spiaggia e per fare il bagno (se siete troppo freddolosi come me, quanto meno potrete “pucciare i piedi a bagno”). E la crema solare! Sono riuscita a scottarmi sul petto e le palpebre… PUR non essendomi messa a prendere il sole (stiamo parlando di fine ottobre!), certo io ho la pelle chiarissima che si scotta di niente, però tanto vale portarla, no?
  • Se non avete i big money NON entrate nei negozi a Portofino.

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 Comments
  • Michela
    18 Novembre, 2019

    Se mi assicuri che è tutta in piano me la segno per questa primavera. Amo la Liguria, di solito andiamo verso Imperia ma ho già visitato Sestri Levante e non mi dispiacerebbe tornare da quel versante 🙂

    • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
      strega del crepuscolo (Chiari)
      19 Novembre, 2019

      Se ripassi da Sestri Levante ci si può incontrare per fare due chiacchiere ^_^ Sì è tutta in piano

Tags