Recensione a “Oblivion” di Jennifer L. Armentrout
[custom_frame_center][/custom_frame_center]
Buon pomeriggio a tutti,
oggi vi parlo di “Oblivion” di Jennifer Armintrout, romanzo che riprende le vicende paranormali e romantiche della serie di successo sugli alieni “Lux”, ma che lo fa interamente dal punto di vista del bel Daemon. “Oblivion” è un omaggio ai lettori della serie, come fa sapere la stessa autrice, e racconta la storia del primo libro della serie, “Obsidian”, solo attraverso gli occhi e i pensieri dell’alieno Daemon. Curiosi?
nel piattino abbiamo: paranormal / romance / contemporaneo /
fantascienza / young adult
Oblivion
(Oblivion)
Jennifer L. Armentrout
Edito da Giunti Y (13 aprile 2016)
Pagine 336
€ 12,00 cartaceo
link diretto all’acquisto cartaceo
TRAMA DELL’EDITORE
Una vicina di casa umana era l’ultima cosa che Daemon, alieno senza più patria, potesse desiderare. Ma, per quanto si sforzi, non riesce proprio a ignorare Katy. La spia dalle siepi del giardino, dalla finestra. Quella ragazza così semplice e indifesa lo incuriosisce, lo affascina e ciò può essere molto pericoloso, per tutti. Daemon lo sa, le relazioni con gli umani possono avere conseguenze tragiche. E’ così che ha perso suo fratello. Quindi fa di tutto per rendersi insopportabile in presenza di Katy. Ma quando accade qualcosa di inaspettato e Daemon, per salvare la ragazza, è costretto a rivelarle la sua vera identità, tutto cambia. I due, invece che allontanarsi, ora sono legati da un destino ineluttabile come l’amore che si sta insinuando nei loro cuori. Ma questa volta la storia è raccontata da Daemon in persona. Siete pronti a leggere nella sua mente? Cosa ha pensato Daemon la prima volta che ha visto Katy? E come ha vissuto, lui, il primo bacio? E, soprattutto, cosa faceva quando non era con lei? Sicuramente cose che gli umani non possono nemmeno immaginare… fino a ora.
RECENSIONE DI VALY:
Quattro tazzine tonde tonde
Daemon è un alieno Luxen che vive insieme alla sorella Dee sulla Terra, ha un fratello di nome Dawson che crede morto a causa di una ragazza umana che ha amato e il desiderio di non fare la sua stessa fine. Quando vicino a casa sua si trasferisce una nuova signora insieme alla figlia Katy, una ragazza giovane, blogger per passione e molto carina, Daemon ha una unica linea di condotta: tenersi alla larga da lei, e fare in modo che sua sorella Dee faccia altrettanto. L’alieno scopre, però, ben presto che mantenere la sua rigida posizione nei confronti di Katy non è poi così facile, poiché la ragazza è provocante e testarda, e ha un feeling proprio con sua sorella, la quale vorrebbe avere una amica con cui confidarsi. Daemon cerca di essere forte e di fare il duro, pur di non cedere all’attrazione che sente per l’umana Katy, ma sapendo che essa è ricambiata, e imparando a conoscere meglio la ragazza, si lascia sempre più andare, mettendo involontariamente a repentaglio la sua vita e svelandole a poco a poco il suo segreto. Tra lunghi baci proibiti, inseguimenti di Arum, alieni nemici dei Luxen e lotte per la sopravvivenza, ce la farà Daemon a iniziare una storia d’amore con Katy e allo stesso tempo a tenerla al sicuro?
Pensavo che leggere un romanzo di cui conoscevo già la storia potesse essere meno interessante, ma in realtà non è stato così, poiché la Armentrout è stata in grado di farmi entrare completamente nel personaggio di Daemon, facendomelo conoscere e apprezzare ancora di più rispetto a “Obsidian”, il volume dal punto di vista di Katy a cui si ispira. Rivivere il primo incontro tra l’alieno e l’umana, l’instaurarsi del loro rapporto di amore-odio, l’avvicinamento graduale tra i due e i pericoli che nascono dal loro legame alla fine è stato piacevole, poiché l’autrice non si è limitata a narrare ciò che aveva già descritto nell’altro libro, ma lo ha fatto filtrando ogni evento e personaggio attraverso i pensieri maschili di Daemon e inserendo parti e momenti di cui non si era venuti mai a conoscenza, e che hanno arricchito di dettagli la relazione della coppia principale. Lo stile di scrittura della Armentrout è scorrevole e fresco come nei precedenti volumi della serie “Lux”, dialogato e poco descrittivo, molto young e romantico, con frequente uso di elementi magici correlati alle abilità speciali degli alieni, e riesce anche a far sorridere con battute simpatiche e divertenti.
Consiglio la lettura di “Oblivion” ai fan dell’autrice, a coloro, che come me si sono letti tutti e sei i romanzi della saga (Obsidian, Onyx, Opal, Origin, Opposition, più il prequel Shadows), ma anche a chi non ha mai letto nulla della Armentrout e cerca un libro slegato da altri, poco impegnativo e molto sentimentale, in cui perdersi e sognare, circondato da alieni potenti e di bell’aspetto.
serie Lux
[clicca sui link rossi per leggere la recensione ;)]
prequel:
1.5 Shadows (Shadows)
vivienne
24 Aprile, 2016non ero sicura se leggerlo, visto che in pratica è il primo libro, solo dal punto di vista di lui, ma visto che tu, come altre, ne state comunque parlando bene, quasi quasi gli do una sbirciatina u.u
valy
24 Aprile, 2016Anche io ho pensato la stessa cosa prima di iniziarlo
Alessia
24 Aprile, 2016Ho amato questa serie e anche se la storia di fondo alla fine la so già non posso non prenderlo!
valy
24 Aprile, 2016La storia è quella di obsidian 🙂 questo volume la rende più completa, aggiungendo il punto di vista di lui e altre informazioni che non sapevamo e che spiegano alcuni comportamenti di lui in obsidian. Se ti è piaciuta la serie vai tranquilla su questo!
Ellenita
25 Aprile, 2016Mi mancano ancora gli ultimi due della serie vera e propria, ma letti quelli credo prenderò anche questo 😉
Mininova
25 Aprile, 2016E’ il fascino di Daemon che ci attira come mosche verso questo libro xD
valy
26 Aprile, 2016Ahahaha è proprio così 🙂
Veroniky
28 Aprile, 2016Sembra carino, lo metto in lista, se lo trovo usato ci farò un pensierino.