Recensione a Lucifer stagione 4

my view of tea sul blog letterario de le tazzine di yoko - rubrica telefilm
Buona sera cuplovers, oggi torniamo a parlare di serie tv e più precisamente della quarta stagione di Lucifer.
Quale destino attende il signore dell’inferno e suoi colleghi e amici?

nel piattino abbiamo:

Lucifer

PRODOTTA da Erik Holmberg
BASATA SUL FUMETTO Lucifer pubblicato da Vertigo, scritto da Mike Carey, con protagonista il personaggio di Lucifer, comprimario nel fumetto Sandman di Neil Gaiman.
Disponibile su Netflix
STAGIONI 4 -in corso-
Il mio voto è di

Questa quarta stagione si è rivelata decisamente migliore della terza. La diminuzione del numero degli episodi e un ritmo più veloce hanno giocato totalmente a favore di questa stagione anche se, ahimè, qualche piccola pecca non è mancata.

Il finale della scorsa stagione ha lasciato tutti i personaggi piuttosto scossi. Chloe è sparita dopo aver visto il vero volto di Lucifer e aver finalmente capito che egli è davvero il diavolo come, del resto, lui le ha sempre detto. Dan è scosso dalla morte di Charlotte e sente il bisogno di incolpare qualcuno per l’accaduto prendendosela, ovviamente, con Lucifer. Linda ha scoperto di essere incinta di Amenadiel e dovrà affrontare la cosa… e se già una normale gravidanza comporta delle preoccupazioni riuscite a immaginare come debba sentirsi Linda all’idea di mettere al mondo un mezzo angelo? Questo porterà a mettere a repentaglio il delicato equilibrio che si era creato tra Linda, Maze e Amenadiel. E, a complicare ulteriormente tutto, ci penseranno due nuovi personaggi: Eve e Padre Kinley.

Il personaggio di Eve mi è piaciuto molto, di chi sto parlando? Della famosa Eva, sì proprio quella della mela. Eve è fuggita dal paradiso per scendere sulla terra a divertirsi e ritrovare il suo amato Lucifer. Il suo personaggio è molto diverso da come me lo aspettavo: è una ragazza festaiola sì ma anche gentile, dolce ed empatica. Sarà proprio l’arrivo di Eve a dare il via alla lotta interiore di Lucifer. Eve, infatti, vuole ritrovare il diavolo tentatore di cui si era innamorata e si ritrova di fronte un Lucifer comprensibilmente cambiato… Se, da un lato, Eve spinge Lucifer sulla strada dei ricordi, con risultati imprevedibili, dall’altro, Chloe cerca di far tornare il diavolo sulla retta via.

Anche in questa stagione quello che mi ha convinto meno è il personaggio di Chloe che prima fugge in Italia subito dopo aver visto il vero volto di Lucifer e poi torna come se niente fosse, comportandosi come se tutto fosse apposto… ma è evidente fin dal suo ritorno che Chloe trama qualcosa e, ben presto, si scopre che la donna è in combutta niente meno che con un prete incontrato a Roma: Padre Kinley. Inutile dire che sarà proprio quest’ultimo il vero villain della serie. In realtà tutto, o quasi, è in mano a Lucifer ma sarà Kinley, con la sua fede cieca, il fanatismo e una spaventosa profezia a mettere tutto in atto. Il personaggio di Kinley si è rivelato interessante e fanatico al punto giusto, l’attore, già visto in Outlander, ha riconfermato la sua bravura. Quello che non ho apprezzato di Chloe è la mancanza di decisione. Torna dall’Italia pronta a fare di tutto per rispedire Lucifer all’inferno poi, al momento decisivo, ci ripensa e alla fine della stagione subirà un altro cambiamento davvero poco credibile. Capisco che la prima reazione della donna sia stata quella di cacciare il diavolo, del resto, ci è stato insegnato per anni che il diavolo è il male, dunque cos’altro avrebbe dovuto fare Chloe? Quello che mi ha infastidito è che prima sembra sicura di una cosa, poi vacilla, poi cambia ancora idea…
Dopo una serie di casi risolti dalla coppia Lucifer/Chloe, e l’assestarsi del personaggio di Eve all’interno del gruppo dei protagonisti, la storyline principale diventa quella legata alla profezia e a cosa potrebbe significare per Lucifer e per la terra intera. La profezia narra che quando il diavolo troverà il suo primo amore, il male verrà rilasciato. Ma quale male? Eve è stata la prima donna di Lucifer, il suo primo amore: sarà quindi lei a innescare la profezia?

La quarta stagione di Lucifer mi è piaciuta decisamente di più della terza. Gli attori sono tutti migliorati (anche se Lauren German proprio non mi convince) i personaggi hanno tutti un’evoluzione interessante, compresi Dan ed Ella, la storyline principale mi è piaciuta anche se, a mio avviso, è ancora troppo debole a favore di un numero non esiguo di episodi filler. Apprezzo che abbiano cercato di introdurre un nuovo villain, peccato che sia stato poco approfondito. Il finale chiude il cerchio rivelandosi non solo un buon finale di stagione ma anche un ipotetico bel finale di serie ideato, probabilmente, prima che Netflix decidesse di rinnovare Lucifer per una quinta stagione che sono parecchio curiosa di vedere.

ATTENZIONE, DA QUI SONO PRESENTI SUL FINALE spoiler

Eve si rende conto che Lucifer si è allontanato drammaticamente da lei, che non è più il diavolo che l’aveva sedotta nel giardino, rivuole il vecchio Lucifer ed è disposta a tutto per realizzare il suo desiderio. Eve non è malvagia ma egoista ed ingenua, è davvero convinta che, se torneranno all’inferno, Lucifer sarà di nuovo quello di prima ma sa anche che il diavolo non ha intenzione di tornare a casa e così decide di richiamare i generali dell’inferno affinché vengano a riprendere il loro padrone. Sorprendentemente, una volta capito che Lucifer non intende fare ritorno all’Inferno, i demoni decidono di scegliersi un nuovo re. E, visto che deve trattarsi di un angelo scelgono il figlio di Linda e Amenadiel! Non mi aspettavo una svolta simile anzi sono rimasta davvero sorpresa, sarà proprio il tentativo di rapire il figlio di suo fratello a far prendere una decisione a Lucifer. L’inferno è senza un re che lo controlli e altri demoni potrebbero tornare sulla terra mettendo in pericolo le persone che Lucifer ama. Ed è questo a dimostrare più di tutto che Lucifer è cambiato. Un tempo non avrebbe mai scelto di tornare all’Inferno per sistemare tutto. Invece è proprio quello che fa lasciando una Chloe disperata e, a detta sua, innamorata, ad attenderlo. Quando Lucifer potrà tornare sulla terra? La prossima stagione sarà, in parte, ambientata all’inferno? Io lo troverei davvero interessante!

La dichiarazione di Chloe è l’unico dettaglio che stona un po’… è vero, Chloe aveva già ammesso di amare Lucifer, in questa stagione però ha tentato di rispedirlo all’inferno, si è fermata è vero ma, a me, personalmente, il suo amore per Lucifer non è arrivato. Chloe e Lucifer sono ottimi amici e partner sul lavoro ma non riesco ancora a vederli bene come coppia… chissà se la prossima stagione mi farà cambiare idea…

NELLE STAGIONI PRECEDENTI
Stagione 1 | Stagione 2 | Stagione 3

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 Comments
  • Sara Sara
    9 Agosto, 2020

    Personalmente ho amato alla follia ogni singola stagione! Però ammetto che la quarta stagione, avendo pochi episodi, è stata un concentrato di emozioni e avvenimenti! Sono molto curiosa per la quinta stagione!

    • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
      strega del crepuscolo (Chiari)
      9 Agosto, 2020

      Anche io sono molto curiosa circa la prossima stagione… ma la storia del gemello non mi convince troppo…

Tags