Recensione a “L’amore non ha ragione” di Angela Iezzi

angela iezzi - le tazzine di yoko

Buona sera cuplovers, oggi vi parlo del nuovo romance di Angela Iezzi: “L’amore non ha ragione”.

Faith Donoway è una ragazza decisa, tanto brava nello studio e determinata a raggiungere i suoi obiettivi quanto disastrosa nelle relazioni sociali. Killian Hemsworth è l’influencer del campus: affascinante, socievole e sicuro di sé, non hanno nulla in comune se non il corso di sociologia… riuscirà Killian a insegnare a Faith come relazionarsi con gli altri?

nel piattino abbiamo:  love story 01 - compulsivamente lettrice - 6 ciambella romance sul blog letterario de le tazzine di yoko / contemporaneo 01 - compulsivamente lettrice - 8 torta contemporanei sul blog letterario de le tazzine di yoko

L’amore non ha ragione 

Angela Iezzi
Edito da Butterfly Edizioni (21 gennaio 2019)
Pagine 255
€ 3,99 ebook
amzn-amazon-stock-logolink diretto all’acquisto ebook

TRAMA DELL’EDITORE
Faith ha diciotto anni e una caratteristica particolare: un quoziente intellettivo di 187. Nonostante il suo genio, è pessima nelle relazioni interpersonali, piuttosto rigida, cinica ed estremamente razionale. Vive di certezze e vuole avere il controllo su ogni cosa, emozioni comprese. Killian è il ragazzo più popolare di Yale e il suo giro di amicizie e frequentazioni è talmente ampio da renderlo una celebrità al campus. Affascinante, determinato, trasandato, sicuro di sé e attento osservatore, non è abituato a sentirsi contraddire. Per lui è facile catturare l’attenzione di qualsiasi ragazza, tranne lei, la secchiona che se ne sta sempre sulle sue, indecifrabile e inavvicinabile. Le loro strade, agli antipodi, sono destinate a incrociarsi nell’aula dell’unico corso che seguono insieme. Il loro primo incontro? Un disastro, i due non si sopportano. Così diversi da odiarsi al primo sguardo, non fanno altro che punzecchiarsi a ogni occasione. Ma, per quanto si possano calcolare le distanze ed evitare i sentimenti, l’amore, illogico e inspiegabile, è sempre in grado di sorprendere.

Come fai a conquistare l’attenzione dell’unica ragazza del campus che non sembra provare alcun interesse per te?

L’amore spaventa perché ci rende diversi, in qualche modo ci modifica, rendendoci capaci di azioni e pensieri che non avremmo mai creduto possibili, ma la verità è che ci migliora, permettendoci di fare cose al di sopra delle nostre capacità.

Cinque tazzine… meno qualche piccolissima cosina.
tazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaMEZZA+_stregaDELcrepuscolo

L’amore non ha ragione è una commedia romantica con due protagonisti forti e ben caratterizzati, si legge in un soffio, vi farà sorridere e fare il tifo per l’affascinante Killian: una lettura imperdibile se cercate una storia romantica e divertente che vi tenga incollati alle pagine. L’ho adorato.

Faith è una ragazza … molto particolare, molto intelligente ed estremamente razionale è stata vittima di bullismo ai tempi della scuola e, da allora, ha costruito una barriera tra lei e il resto del mondo. Faith non riesce a comprendere le relazioni tra le persone e i meccanismi che le governano, è convinta che non le manchi nulla ma sotto sotto non si capacita di non riuscire in qualcosa. Ha una sola amica: Edith la sua spumeggiante e paziente coinquilina, l’unica che si è abituata alle stranezze di Faith e che le vuole bene.
Killian Hemsworth è l’opposto di Faith: affascinante, sicuro di sé, è l’influencer del campus e ha fatto della sua immagine la sua carta vincente, è pieno di followers e di amici. A prima vista potrebbe sembrare un tipo superficiale ma in realtà è anche molto intelligente, tanto da entrare in competizione con Faith per un posto da assistente.
I due ragazzi non solo sono in competizione ma hanno anche idee completamente divergenti sul divorzio. Faith vede l’amore come un impegno preso da due parti e che, per questo motivo, non dovrebbe fallire. Killian, invece, è molto favorevole al divorzio ed anzi progetta di diventare un avvocato divorzista! I due ragazzi hanno alle spalle una storia famigliare non semplice che ha segnato le loro vite e li ha fatti diventare come sono. Faith è sempre stata una ragazza un po’ particolare e l’unico che la capiva, in famiglia, era il padre che ha pensato bene di abbandonare moglie e figlia dall’oggi al domani. Uno spirito libero, incapace di legarsi, sempre in viaggio per lavoro e… probabilmente anche incapace di affezionarsi davvero a un’altra persona. Come potrebbe Faith credere nelle relazioni dopo che l’unica relazione importante della sua vita è così miseramente fallita? Se suo padre, che aveva un legame di sangue con lei, un legame ben più forte della semplice attrazione o dell’amore (che la ragazza considera poco affidabile) l’ha comunque abbandonata… come potrebbe Faith credere che un legame fatto di semplice attrazione possa durare?

Killian d’altro canto è cresciuto in una famiglia priva d’amore, i suoi genitori, pur odiandosi, non hanno intenzione di separarsi. Una famiglia fatta di apparenze, di bugie, di urla e di recriminazioni… è davvero meglio di un divorzio? L’unico motivo che spinge i signori Hemsworth a restare insieme sono i soldi e la reputazione, i due sono decisi ad evitare qualsiasi scandalo e pettegolezzo. Non importa se, dentro le mura di casa, non fanno che urlarsi contro, basta che agli eventi sociali si sorridano e facciano bella figura. L’odio e l’insofferenza che provano l’uno per l’altra sembrano aver prosciugato tutto l’amore che provavano per i figli. A loro non importa se Killian e sua sorella Kat soffrono per i loro litigi: basta che facciano quello che si aspettano da loro. Killian deve entrare nello studio di avvocati penalisti dove lavora il padre e poco importa che lui sogni di fare l’avvocato divorzista e che, più di ogni altra cosa, non voglia lavorare a stretto contatto col padre. I genitori di Killian sono freddi, calcolatori, egoisti, troppo impegnati a preoccuparsi delle apparenze per rendersi conto che hanno perso quello che conta davvero: l’amore dei loro figli.
Eppure, nonostante siano così diversi, Killian non può fare a meno di sentirsi sempre più attratto da Faith, con le sue insicurezze e le sue certezze incrollabili. Faith è schietta, non le importa di fare buona impressione sugli altri e, a differenza di tutte le persone che circondano Killian: non ha alcun secondo fine.
Potrà mai una ragazza tanto razionale come Faith lasciarsi andare ai sentimenti?

L’amore non ha ragione è un romance brillante, ironico, ricco di battute taglienti, con due protagonisti molto ben caratterizzati per cui è davvero impossibile non fare il tifo.
Ho adorato Killian e come non si arrende di fronte alle difficoltà.
Se cercate una lettura da divorare in pochi giorni che vi faccia sorridere e innamorare è quello che fa per voi.

ATTENZIONE, DA QUI SONO PRESENTI SUL FINALE spoiler

Ci sono rimasta malissimo quando Faith respinge Killian per paura… ma paura di cosa? Paura che Killian la abbandoni, anche se crede che sia diverso da come lo immaginava, non per questo riesce ad avere fiducia in lui, in un mondo così superficiale: Killian può davvero essere l’eccezione alla regola? La verità è che Faith teme di essere ferita, non è una persona che si apre facilmente e teme che, se lo facesse davvero e lui la lasciasse… ne sarebbe devastata. Anche se è una reazione comprensibile ammetto che avrei voluto prenderla per le spalle e scrollarla!
Il salto nel futuro di cinque anni mi ha lasciato davvero spiazzata anche perché ho temuto seriamente che finisse male!
Una raccolta fondi organizzata dalla madre di Killian e dal capo di Faith saranno usati dal destino per incrociare di nuovo le loro strade. Faith è cresciuta, è cambiata ed ha capito, grazie alla mitica nonna Abigail, che l’amore, anche se rende diversi non ci fa… impazzire o deviare dai nostri obiettivi ma ci rende capaci di azioni e pensieri prima impossibili. Credo che, all’epoca del suo primo incontro con Killian, Faith non fosse semplicemente pronta per l’amore, troppo giovane e inesperta, ancora troppo insicura e chiusa nel suo guscio… e se Killian avesse aspettato… chissà, magari sarebbe andata diversamente. Ora che ha una seconda occasione, troverà il coraggio di coglierla?
Uno splendido lieto fine è l’ideale per questo romance frizzante, dove non mancano le battute brillanti ma che tratta anche temi importanti come il divorzio e che lascia il lettore con un bel messaggio, quello di non avere paura della paura, di non isolarsi dal resto del mondo e di affrontare l’amore e la vita con coraggio. Consigliato da leggere in un soffio.

DELLA STESSA AUTRICE ABBIAMO RECENSITO
Gli effetti speciali dell’amore

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

7 Comments
  • Gloria Favinocui
    7 Febbraio, 2019

    Mi ispira molto sta cosa dell’influencer 🙂 e poi la tua recensione è wow super positiva

    • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
      strega del crepuscolo (Chiari)
      7 Febbraio, 2019

      Ti dirò, alla fine, il discorso dell’influencer non è troppo approfondito… però c’è tutto il resto ^_^

      • Gloria Favinocui
        7 Febbraio, 2019

        Peccato 🙁

  • Stefania
    7 Febbraio, 2019

    Ammetto che generalmente i libri sul bullismo mi fanno un po’ storcere il naso, la maggiorparte sono molto superficiali, ma qui mi sembra una cosa davvero marginale e la storia in sé sembra davvero carina. Potrei metterlo in wishlist

    • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
      strega del crepuscolo (Chiari)
      8 Febbraio, 2019

      Alla fine è una commedia romantica anche se l’episodio di bullismo ha avuto comunque un certo peso nella vita della protagonista spingendola ad avere un certo atteggiamento nei confronti del prossimo… comunque non è assolutamente il tema centrale della storia.

  • Maria Grazia Murgia
    12 Febbraio, 2019

    Sembra uno di quei libri che “scivolano bene” dall’inizio alla fine, che ti tengono compagnia quando hai un attimo di pausa, per staccare un pò. Non lo conoscevo ma credo che ora ci farò un pensierino…

    • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
      strega del crepuscolo (Chiari)
      14 Febbraio, 2019

      Esatto è davvero una lettura scorrevolissima, si finisce in un batter d’occhio

Tags