Recensione a “Aspettami fino all’ultima pagina” di Sofía Rhei

Buon pomeriggio cuplovers, oggi vi parlo di “Aspettami fino all’ultima pagina” di Sofía Rhei.
Dopo aver letto un bel tomo fantasy ero alla ricerca di una lettura decisamente più breve e così la mia scelta è ricaduta su questo romanzo che aspettava di essere letto da un sacco di tempo. “Aspettami fino all’ultima pagina” è una lettura davvero carina, con un bel messaggio, ma, nonostante le premesse, non mi ha conquistato come mi aspettavo.

nel piattino abbiamo:

Aspettami fino all’ultima pagina

(Espérame en la última página)
Sofía Rhei
Edito da Newton Compton (31 agosto 2017)
Pagine 256
€ 10,00 cartaceo – € 3,99 ebook
amzn-amazon-stock-logolink diretto all’acquisto cartaceo
link diretto all’acquisto ebook

TRAMA DELL’EDITORE
Dalla Spagna il romanzo bestseller sul potere terapeutico dei libri

Silvia ha quasi quarant’anni, vive e lavora a Parigi e ha una relazione difficile con Alain, un uomo sposato che da mesi le racconta di essere sul punto di lasciare la moglie. Dopo tante promesse, sembra che lui si sia finalmente deciso, ma la fatidica sera in cui dovrebbe trasferirsi da lei, le cose non vanno come previsto. E Silvia, in una spirale di dolore e umiliazione, decide di farla finita con quell’uomo falso e ingannatore e di riprendere in mano la sua vita. Alain però non si dà per vinto, e Silvia non è abbastanza forte da rimanere indifferente alle avances dell’uomo che ama… Dopo giorni e notti di disperazione, viene convinta dalla sua migliore amica a fare visita a un bizzarro terapeuta, il signor O’Flahertie, che sembra sia capace di curare le persone con la letteratura. Grazie ad autori come Oscar Wilde, Italo Calvino, Gustave Flaubert, Mary Shelley, e al potere delle loro storie, Silvia comincia a riflettere su chi sia realmente, su quali siano i suoi desideri più profondi e su cosa invece dovrebbe eliminare dalla sua vita…


Tre tazzine e mezza… la classica lettura che si definisce carina.
tazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaMEZZA_stregaDELcrepuscolotazzinaDOWN

Aspettami fino all’ultima pagina narra la storia di Silvia, una giovane donna che, da anni, è intrappolata in una relazione clandestina con un uomo sposato.
Avete presente la classica situazione in cui lui non fa altro che promettere all’amante che presto lascerà la moglie per stare con lei ma poi… non lo fa? La situazione è proprio quella e il libro ci catapulta in quella che sembrerebbe la fine di tutto.
Silvia è in trepida attesa del suo amante che le ha giurato che quel giorno avrebbe infine lasciato la moglie per stare con lei ma… non solo Alain non lascia la moglie ma, a sorpresa, lascia la povera Silvia con un sms.
Alain è un uomo affascinante e carismatico, incredibile a letto e manipolatore. Infatti, non è la prima volta che l’uomo, apparentemente in preda ai rimorsi, lascia Silvia per poi tornare da lei. Silvia ama Alain e sogna una vita con lui, alla luce del sole, ma nonostante le tante volte in cui l’uomo ha disatteso le sue promesse, lei continua ad aspettarlo. È evidente, fin dalle prime pagine, che un uomo come Alain non lascerà mai la moglie, è il classico uomo infedele e che non mantiene le promesse e, sotto sotto, anche Silvia lo sa. La donna sa che la sua relazione con Alain è sbagliata, che meriterebbe di più eppure, con il passare del tempo, ha cominciato a vivere esclusivamente o quasi in funzione della sua relazione. Ha cambiato il suo modo di vestire per piacere di più ad Alain, ha rinunciato a fare quello che le piace di più per stare con lui, è sempre disponibile in qualsiasi momento… è l’amante perfetta ma tutti i suoi sacrifici non le stanno portando la felicità.
Tutto cambia quando Silvia riceve una lettera di Giulia, la moglie di Alain. La donna sa che Alain la sta tradendo, ma non è interessata a minacciare Silvia, quanto a metterla in guardia: non ha intenzione di lasciare il marito e sembra sicura che lui non lo farà, le augura però di patire quello che sta patendo lei. In realtà non ho potuto fare a meno, da un lato, di essere dispiaciuta per Giulia e, dall’altro, chiedermi perché mai la donna continua a tollerare i continui tradimenti del marito. I due non hanno figli e, detto francamente, Alain non sembra un partito poi così appetibile…

Aspettami fino all’ultima pagina mostra al lettore quanto può essere difficile mettere fine a una relazione sbagliata, anche se sappiamo perfettamente che questa relazione non ci renderà felici, anche se non ha futuro. Aggrapparsi a qualcosa che conosciamo, per quanto sbagliato sia, spaventa meno dell’ignoto.
Grazie al consiglio della sua migliore amica, Silvia comincia una serie di sedute da un bizzarro consulente letterario: Monsieur O’Flahertie che si ripromette di guarirla grazie a delle letture mirate. Ed è così che comincia il viaggio di Silvia e, grazie ad ogni libro, la donna arriverà a capire se stessa un po’ di più. Ogni titolo contribuirà ad aprirle gli occhi sulla sua situazione e su come stare con Alain l’abbia resa, per assurdo, sola e triste.
Il percorso di Silvia non sarà facile, non è semplice, quando ci si è abituati ad essere trattati in un certo modo, capire che la persona che pensavamo ci amasse, in realtà non ci merita. L’autostima di Silvia è ormai inesistente, non crede di meritare di meglio e sentirsi una vittima, in un certo modo, non le dispiace perché le consente di lamentarsi con tutti. Per fortuna però la sua vita non è fatta solo di drammi sentimentali, anzi, sarà proprio il presentarsi di una strana situazione sul lavoro che le farà incontrare l’affascinante Thanos.
Che rapporti ha l’uomo misterioso con il capo di Silvia? Perché Monsieur Lestaing improvvisamente esce sempre meno dall’ufficio e sembra complottare di nascosto con Thanos? Silvia dovrà cominciare a preoccuparsi di poter perdere anche il posto di lavoro oltre all’uomo che credeva la amasse?

Aspettami fino all’ultima pagina è un percorso di guarigione che, un libro dopo l’altro, porterà Silvia ad amarsi di più, a capire che, anche lei, merita la felicità e che deve solo trovare il coraggio di andarla a cercare. A volte non ci rendiamo conto di essere soli e tristi fino a quando qualcuno non ci apre gli occhi.
Aspettami fino all’ultima pagina è una lettura davvero carina, senza particolari colpi di scena e che, a mio avviso, se avesse approfondito un po’ di più alcuni aspetti della terapia sperimentata dalla protagonista, sarebbe stato ancora più interessante. Il libro si concentra interamente su Silvia mentre i personaggi secondari, compresi Alain e Thanos, rimangono appena tratteggiati senza sfruttare appieno il loro potenziale.
Se cercate una lettura piacevole, poco impegnativa e che si legge in poco tempo Aspettami fino all’ultima pagina è il libro che fa per voi.

ATTENZIONE, DA QUI SONO PRESENTI SUL FINALE spoiler

Sono rimasta molto sorpresa dal risvolto paranormale del finale che avrebbe meritato di essere maggiormente approfondito. Il misterioso consulente letterario si rivela essere niente meno che il fantasma di Oscar Wilde che, richiamato dal legame che si è creato tra lui e Silvia, grazie ai suoi libri, ha deciso palesarsi sulla terra per aiutarla. L’idea è davvero carina ma ahimè poco approfondita e dire che avrebbe potuto essere sfruttata in mille modi diversi e avrebbe reso il romanzo molto più originale e interessante…
Wilde libera Silvia del ricordo di tutti gli errori che ha commesso con Alain e devo dire che questa cosa in particolare non l’ho apprezzata molto. Silva avrebbe dovuto imparare da quegli errori per non commetterli più in futuro… così si è sì liberata di un peso ma credo che avrebbe dovuto essere lei stessa a liberarsi dell’ultimo desiderio colpevole e contraddittorio di tornare con Alain. Nonostante questo il finale è comunque positivo. Silvia sta costruendo una relazione con Odysseus e, finalmente, si tratta di una relazione basata sulla fiducia reciproca e sulla complicità.

Aspettami fino all’ultima pagina manda senza dubbio un messaggio positivo alle lettrici incoraggiandole a riconoscere ed evitare le relazioni malsane e a mettere la propria felicità davanti a tutto. L’ho letto rapidamente e con piacere ma non posso dire di essermi affezionata in modo particolare ai personaggi o di essermi innamorata di questo libro. Una lettura piacevole, scorrevolissima ma che non è stata in grado di conquistarmi.

QUALCHE INFO SULL’AUTORE
Nata a Madrid nel 1978, Sofía Rhei è una scrittrice, poetessa e traduttrice. Laureatasi in Belle Arti, è autrice di alcune serie per bambini e romanzi per ragazzi pubblicati con lo pseudonimo di Cornelius Krippa. Aspettami fino all’ultima pagina è il suo esordio nella narrativa per adulti.