Recap saghe in corso di Strega -parte 1-

Buon giorno cuplovers, oggi ho pensato di proporvi un post molto diverso dal solito e molto utile (per me), ovvero un recap delle saghe fantasy che sto leggendo, con quelle che penso di continuare e quelle che, invece, potrei abbandonare (poche), visto che sto leggendo una marea di saghe, non so se questo sarà un post unico o se lo dovrò dividere in più parti… Voi quante saghe state leggendo? Ce né qualcuna che state leggendo anche voi?

La Ruota del Tempo di Robert Jordan

Recap saghe fantasy in corso su Le Tazzine di Yoko: La ruota del tempoL’Occhio del mondo | La Grande Caccia | Il Drago Rinato | L’Ascesa dell’Ombra | I Fuochi nel Cielo

La saga di Robert Jordan è un ciclo monumentale di ben 14 libri, ho da poco concluso il quinto volume, libro che mi è piaciuto meno rispetto agli altri. L’ho trovato davvero troppo lento, vengono dedicate tantissime pagine a parti poco importanti mentre eventi epocali vengono liquidati in poche righe. Ci sono, per fortuna, delle parti che mi sono piaciute molto, i capitoli dedicati ad Elayne e Nynaeve mi sono piaciuti tanto e ho apprezzato anche Siuan e le sue disavventure… Inutile dire che la parte dedicata a Rand e agli Aiel l’ho trovata molto lenta. Penso che la proseguirò lo stesso nella speranza che i prossimi volumi siano un po’ più movimentati… ma potrei sempre cambiare idea, voi che dite?

Vorrei avere la tua fortuna, Mat. È iniziato e non c’è modo di voltarsi indietro adesso, comunque scenda la lama.

Shannara di Terry Brooks

Gli oscuri segreti di Shannara (I guardiani di Faerie | Il Fuoco di sangue | Lo spettro della Strega)

La saga di Shannara è stata la mia prima saga fantasy lunga. È stata la prima che mi ha davvero appassionato e, ormai, le Quattro Terre, con il Re del Fiume Argento, i Roc e i gatti di palude sono un po’ come una seconda casa. Dopo 23 libri, tuttavia, comincio ad avvertire una certa ripetitività, soprattutto nell’ultima trilogia che ho letto. C’è di buono che la serie è divisa in trilogie e quadrilogie che possono leggersi separatamente ovvero, volendo, potrei non leggere i volumi successivi e avrei comunque un finale. Ho letto che la trilogia de I difensori di Shannara è meglio della precedente; quindi, penso che un ultimo tentativo lo farò: faccio bene?

Recap saghe fantasy in corso su Le Tazzine di Yoko: Geralt di RiviaGeralt di Rivia di Andrzej Sapkowski

Il guardiano degli innocenti | La stagione delle tempeste | La spada del destino
Il Sangue degli elfi | Il tempo della guerra | Il battesimo del fuoco | La torre della rondine | La signora del lago

La saga dedicata a Geralt di Rivia è composta da soli 8 libri, quindi, è evidente che la finirò XD Al momento sono ferma a Il tempo della guerra ma penso che, tra le mie prossime letture, ci sarà, senza dubbio, Il battesimo del fuoco (che dovrei anche già avere in mio possesso in qualche scatolone XD) L’ultimo volume che ho letto si è rivelato un romanzo di passaggio, sicuramente necessario, ma dove accadono pochi eventi davvero importanti. Spero che il prossimo si riveli più decisivo… comunque la continuerò senz’altro.

Sei nostra figlia del Caos dagli occhi di stelle! Unisciti a noi, conosci la gioia della Caccia! Sei nostra, sei una di noi! Il tuo posto è tra noi!

The Witchlands di Susan Dennard

Truthwitch-le tazzine di yokoTruthwitch | Windwitch | Sightwitch | Bloodwitch

Questa è una di quelle saghe con cui voglio andare avanti il prima possibile, è ancora in corso oltreoceano e il terzo sarà uno dei prossimi libri che leggerò. Ho letto i primi 2 libri e mezzo, visto che, all’interno di Windwitch, è stato inserito anche Sightwitch che in patria è stato pubblicato a parte. Mi sono piaciuti tutti e tre davvero molto, amo le storie di streghe e non vedo l’ora di proseguire la lettura. La saga narra la storia di due ragazze, di un potere bramato da tanti, di un regno spezzato, di un’amicizia incrollabile e di un amore appena sbocciato. Ci sono pochi fantasy il cui cardine sia l’amicizia tra ragazze e non ho potuto fare a meno di adorare il fatto che Truthwitch sia uno di questi.
In patria è già uscito il quarto libro Witchshadow, ma non credo che sia già stato annunciato in Italia… spero esca presto!

The Age of Madness di Joe Abercrombie

Un piccolo odio | Il problema della pace | La saggezza delle folle

Anche questa è una delle serie che potrei finire a breve trattandosi di soli tre libri. In questa trilogia low fantasy non troverete magia o creature fantastiche ma una complessa tela fatta di rivolte, intrighi, battaglie campali e personaggi davvero ben caratterizzati ciascuno con sogni e desideri difficili da realizzare. Una storia dove non sempre i vincitori sono davvero tali e dove chi muove le pedine sulla scacchiera rimane nell’ombra. Sono curiosa di finirla… chissà tra quanto però!

Che tu ci creda o no, tutti vogliamo ciò che è meglio. La radice di tutti i mali del mondo è che nessuno concorda su cosa diavolo sia.

Borgomago di Robin Hobb

La nave della magia | La nave in fuga | La nave dei pirati | La nave della pazzia | La nave del destino

Questa è una di quelle saghe che… non so bene perché non ho ancora concluso, mi manca solo l’ultimo libro ma non ho ancora trovato uno spazietto per leggerlo… ed è passato taaanto tempo. Forse è perché non so bene dove sia finito l’ultimo libro? So di averlo ma non credo di ricordarmi dove è finito… ditemi che non sono la sola a cui capita… ^^’’ Personaggi convincenti e ben tratteggiati, un mondo pieno di misteri che aspettano solo di essere scoperti: velieri viventi, serpenti di mare e rive maledette sono solo alcuni degli elementi che mi avevano fatto innamorare di questa saga e credo sia davvero arrivato il momento di concluderla..

I Re di Norvegia di Linnea Hartsuyker

Le Ossa di Ardal | La regina del mare | Il regno del lupo

Anche in questo caso mi manca solo l’ultimo volume per cui è in lista tra le prossime serie da finire e, in questo caso, il libro so anche dov’è ubicato XD Questa è l’unica, tra le saghe in corso di lettura a non essere fantasy ma storica. Tra battaglie, complotti, leggende e storie d’amore travagliate i primi due romanzi di Viking si sono rivelati davvero una bella lettura, di cui ho divorato una pagina dietro l’altra, la ricostruzione storica è molto accurata ed è evidente il grande lavoro di documentazione svolto dall’autrice, cosa che trovo sempre apprezzabile.
Se vi piacciono i romanzi storici e d’avventura con un pizzico di fantasy e amate i vichinghi questa è la trilogia da recuperare.

Purtroppo, le saghe che ho da concludere NON sono finite qui (magari), tuttavia… 1 sto cominciando ad abbattermi, 2 il post sta diventando troppo lungo; quindi, se l’idea vi è piaciuta e volete saperne di più sulla mia pila della vergogna non perdetevi la parte 2.