Manga: consigli spassionati per aspiranti lettori

Buonpomeriggio cuplover,
oggi ho tirato fuori un post un po’ diverso dal solito, lo ammetto. Il fatto è che molti di voi spesso commentano chiedendo consigli su cosa leggere per iniziare ad addentrarsi in questo frusciante mondo dei manga. Dopo averci pensato un po’ ho deciso di scrivere qualche consiglio breve e qualche titolo , sempre nell’ambito shoujo, per chi vuole provare ad addentrarsi.

Iniziamo con qualche consiglio generale^^!

Classici? No, grazie!

Iniziamo con il dire che non ho niente contro i classici (intesi come manga del tipo Piccoli problemi di cuore o DragonBall), ma sono un po’ un terreno minato. Provate a pensare agli anime che probabilmente avete visto da piccoli come a dei film e ai manga come a dei libri: inevitabilmente la storia divergerà in qualche punto e potrebbe essere proprio il punto che più amavate. Evitiamo, è meglio. Senza contare poi che ci sono serie, come quella di Ranma 1/2 e Lamù che sono composte da una discreta quantità di volumi (superano i 30) e quindi come primo approccio sarebbe dispendioso e rischierebbe anche di risultare esasperante.
No anche a Lady Oscar a meno che non riusciate a recuperare la vecchia edizione, la ristampa della GP è stata fortemente criticata per qualità della stampa, editing e traduzione (in pratica non si è salvato niente). Non l’ho letto e non posso affermarlo con certezza, ma nell’incertezza meglio evitare.

Scegliere la giusta lunghezza.

Un po’ come l’Occamy di Animali fantastici e dove trovarli, che era giusto spazioso, il vostro primo manga deve essere della giusta lunghezza. Che vuol dire questo? Niente serie di più di 7 volumi, niente serie in corso e niente volumi unici. Ci tengo a dire che ci sono molti volumi unici carini, ma partendo dal presupposto che amiate le storie un pochino più approfondite, in un volume unico troverete poco (davvero molto poco). Io vi consiglierei serie composte da un minimo di 3 a un massimo di 7 volumi.

Altri piccoli consigli

Scegliete il genere basandovi su che libri leggete o che telefilm preferite.
Se amate i teen drama meglio puntare (almeno all’inizio)  solo sugli shoujo ed evitare i josei, in cui i protagonisti hanno dai 20 anni in su. Ricordate che gli shoujo possono avere qualunque genere di tematica e non è detto che non trattino argomenti seri.
Se non amate il fantasy evitate le CLAMP come se fossero la peste, non importa quanti vi fidate di chi ve le consiglia. In generale evitate le Clamp anche se amate il fantasy, non c’è ragione di indirizzarsi da subito verso la strada dell’autodistruzione.

Detto ciò vi lascio qualche titolo che potrete acquistare senza problemi in fumetteria o su amazon nel caso.

Per i romantici zuccherosi….

Ai Hime – amore e segreti –

Autore: Kaco Mitsuki
Genere:
Shoujo, romantico,  slice of life
Casa editrice:
 Flashbook
Volumi: 3
Trama:
Mao è una normalissima sedicenne che, nonostante la giovane età, per due anni dovrà vivere separata dai genitori, che si trasferiranno all’estero per lavoro. La ragazza non vivrà però da sola (negli shoujo può succedere), ma sarà affidata ad uno zio acquisito che non ha mai conosciuto. Proprio il giorno della partenza dei suoi, mentre si dirige a casa dello zio Mao scorge un ragazzo addormentato sotto i ciliegi in fiore…

Teen bride

Autore: Minami Kanan
Genere:
Shoujo, romantico,  slice of life, mature, smut.
Casa editrice:
 Starcomics
Volumi: 5
Trama:
Karin è un’adolescente di buona famiglia, viziata e capricciosa, che a sedici anni compiuti viene costretta dai genitori a sposarsi con Nao, giovane campione di basket che frequenta il suo stesso liceo! Nonostante un primo momento di totale rifiuto, la ragazza si convince che con un marito tanto bello e dotato la sua vita sarà di certo meravigliosa, così accetta di sposarlo… Peccato che i genitori, pensando che sia giusto iniziare da zero, costringano i due sposini a trasferirsi in una catapecchia! Karin sopravvivrà allo shock?! Ma soprattutto, come sarà vivere con uno sconosciuto sotto lo stesso (fatiscente) tetto?!

 

Per chi sogna un amore da favola….

Merupuri, il principe dei sogni

Autore: Matsuri Hino
Genere:
Shoujo, romantico,  fantasy, scolastico.
Casa editrice:
 Planet Manga
Volumi: 4
Trama:
Airi è una ragazza che ha le idee chiare sul suo futuro: avrà una storia d’amore meravigliosa con un ragazzo meraviglioso, insieme creeranno una famiglia meravigliosa e vivranno in una casetta bianca con il tetto rosso, amandosi ogni giorno sempre di più. Ma quando si possiede uno strano specchio a forma di stella a sette punte ereditato da un’antenata non si sa mai quali sorprese possa riservare il destino, soprattutto in quanto il bizzarro oggetto non serve solo a specchiarsi e Airi lo scoprirà presto…

Time Stranger Kyoko

Autore: Arina Tanemura
Genere:
Shoujo, romantico,  fantasy, scolastico.
Casa editrice:
 Planet Manga
Volumi: 3
Trama:
Nel XXX secolo, il pianeta Terra è riunito in un’unica nazione guidata da un benevolo sovrano. La sua primogenita, la principessa Kyoko, è però abituata a vivere come un’adolescente comune e non vorrebbe succedergli al trono: si fa così convincere dal padre a imbarcarsi in un’impresa per… risvegliare dall’animazione sospesa la sorella minore Ui!

 


Per chi ama le storie ambientate nel passato…. e non troppo realistiche!

Meine Liebe

Autore: Rei Ikaba, Kaori Yuki (disegni)
Genere:
Shoujo, romantico, storico, scolastico.
Casa editrice:
 Jpop
Volumi: 4
Trama:
Erika Klause è una vivace diciassettenne che si iscrive alla scuola Rosenstolz, che ospita nobili e diplomatici, al solo scopo di ritrovare il fratello da cui era stata separata da bambina. I due erano infatti figli illegittimi con lo stesso padre e di fatto fratellastri. A distanza di anni Erika ha dimenticato sia il viso che il volto del fratello: tutto ciò che ricorda è l’intenzione del ragazzo di iscriversi alla Rosenstolz e come unico indizio per ritrovarlo ha il nastro per capelli che gli aveva lasciato.
Come primo passo nella sua strategia di ricerca la ragazza deve assolutamente entrare a far parte delle segretarie degli Sthral, un gruppo di ragazzi d’elite a dir poco bellissimi, in modo di avere accesso ai dati degli studenti. Erica sa che la strada che l’attende è tortuosa e tutta in salita, ma chissà che lungo questa strada non incontri il vero amore…

La leggenda dell’arcobaleno

Autore: Chieko Hara
Genere:
Shoujo, romantico, storico.
Casa editrice:
 Starcomics
Volumi: 4
Trama:
Finnie è la giovane erede della famiglia Zwaan, nobili di campagna. Trascorre la sua infanzia in allegria e spensieratezza, giocando con i suoi amici nella valle dell’arcobaleno. E’ qui che incontra per la prima volta il piccolo Adrian, destinato a diventare l’unico erede del ducato della famiglia Glen. Tra i due bambini nasce subito una profonda amicizia ma il loro destino è quello di essere separati. Si rincontreranno anni dopo, ormai adolescienti. Ma gli ostacoli alla loro unione non sono ancora finiti!

 

Per chi ama gli amori… pericolosi!

Sangue sulla neve

Autore: Bisco Hatori
Genere:
Shoujo, romantico, scolastico, fantasy.
Casa editrice:
 Planet Manga
Volumi: 4
Trama:
La storia segue Chiyuki, una studentessa delle superiori afflitta da una grave malattia cardiaca, che potrebbe spezzare la sua giovane vita in qualsiasi momento. La ragazza, costretta a passare il tempo in ospedale, un giorno incontra Touya, un vampiro dalla vita millenaria, il quale rifiuta di condividere questa sua maledetta condizione con un partner umano. Chiyuki vuole far capire a Touya che solo perchè non è umano non è destinato a vivere da solo per sempre.

Fiore di Luna

Autore: Wataru Hiniki
Genere:
Shoujo, romantico, fantasy.
Casa editrice:
 Jpop
Volumi: 2
Trama:
 I un mondo ben diverso dal nostro, i demoni vivono in mezzo agli umani e, incapaci di provare emozioni. La noia però gli ha spinti a trovare una soluzione alternativa: donare il proprio cuore a un essere umano, che altrimenti morirebbe, per provare emozioni per un periodo di tempo limitato.
Il cuore della bella Lys è di proprietà di un demone, che potrà reclamarlo a sé quando lei compirà 16 anni. ma all’incontro tra i due, chi sarà a rubare il cuore a chi?

 

Ovviamente questi sono i manga editi perchè credo che il cartaceo sia comunque sempre preferibile (perchè siamo lettrici e amiamo avere in mano qualcosa fatto di carta e inchiostro i cui perderci), ma ci sono anche tanti manga, inediti, da cui potreste dare un’occhiata. Di questi però parlerò in un articolo successivo^^!

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

5 Comments
  • Sofia Barboni
    3 Giugno, 2017

    Avevo proprio bisogno di un post come questo!! Ultimamente mi aveva preso voglia di leggere qualche manga, ma non so mai da dove iniziare non essendo un’esperta del genere. Lo ammetto, gli unici manga che ho a casa è la serie di Kodocha e i primi cinque volumi di Wolf girl & black prince. Non so come ringraziarvi per questo post!

  • Manuela B.
    3 Giugno, 2017

    Meine Liebe e Teen Bride mi mancano ma dopo questo tuo post correrò a rimediare 🙂

  • Claudietta
    4 Giugno, 2017

    Grazie, me li sono segnati

  • Federica
    4 Giugno, 2017

    Grazie per questi consigli, me li terrò per quando non so cosa prendere

  • Simona zefilippo
    4 Giugno, 2017

    Io nella mia vita ho letto solo 3 manga

Tags