La benedizione dell’ufficiale divino – volume 1 – la terza ascesa
Buongiorno cucchiaini, quanto è stato traumatico il rientro alla normalità dopo le feste??
Ho trovato “La benedizione dell’ufficiale divino” per caso alla Feltrinelli e mi sono messa a leggerlo in attesa di una certa… vampira (come mi piace chiamare Yoko per i suoi strambi orari diurni)… e beh, mi è piaciuto tantissimo. Quindi ho dovuto per forza di cose comprarlo… non potevo interrompere la lettura. Questo era tre giorni fa.
Nel piattino abbiamo:
La benedizione dell’ufficiale divino
La terza ascesa
VOLUME 1
di Mo Xiang Tong Xiu
Edito da Mondadori (29 ottobre 2024)
Pagine 408
€ 20,00 cartaceo – € 10,99 ebook
link diretto all’acquisto cartaceo
link diretto all’acquisto ebook
Trama dell’editore
Ottocento anni fa, nella Pianura Centrale, sorgeva un regno pacifico e prosperoso chiamato Xianle. La sua ricchezza più grande era il Principe Ereditario Xie Lian, un giovane bello, forte e puro, dotato di ogni virtù, da cui ci si aspettavano grandi imprese. Lui, tuttavia, aveva un’unica ambizione: salvare l’umanità. La sua dedizione era stata premiata quando, a soli diciassette anni, era asceso al Regno Celeste come una divinità.
Più in fretta si sale, però, più in fretta si torna giù: per ben due volte Xie Lian è stato esiliato dal Cielo e ha trascorso otto secoli nel Regno Mortale, guadagnandosi da vivere tra esibizioni da saltimbanco e accattonaggio. Ora è asceso per la terza volta, ma ha molti debiti da ripagare per mantenere il suo status divino, così torna tra gli uomini a dare la caccia a fantasmi violenti e spiriti affamati di anime. Qui incontra San Lang, un ragazzo affascinante, con il quale scatta un’immediata sintonia e che appare molto più saggio della sua giovane età. Chiaramente è più di quello che sembra, ma quali misteri si nascondono dietro il suo irresistibile sorriso scanzonatomiki?
4 TAZZINE tonde tonde, una bella lettura
Ci sono cose che una persona intelligente non dovrebbe mai fare, tipo comprare il primo libro di una serie che sai che ti renderà dipendente! “La benedizione dell’ufficiale divino – la terza ascesa” è unlibro carinissimo, con uno stile di scrittura che risulta estremamente scorrevole e una trama ricca di misteri e colpi di scena. La struttura è particolare, nel senso che sembrano quasi due libri messi insieme: in questo primo volume infatti Xie Lian si occupa di due casi diversi. Il libro sembra quindi interrompersi al primo caso per poi riprendere al secondo. Non da veramente fastidio la cosa perchè ha un suo senso.
I personaggi sono interessanti e il protagonista ha attirato quasi immediatamente la mia completa empatia perchè risulta il più umano degli dei che appaiono. Xie Lian non è un personaggio particolarmente complesso nonostante gli ottocento anni di vita. Come tutti i protagonisti tende ad essere eccessivamente buono, allo stesso tempo però non ha niente di ingenuo ed è stremamente intelligente. Nonotante il suo essere davvero in gamba ha uno sfiga pazzesca. Una cosa allucinante.
Dobbiamo aspettare un po’ per veder apparire l’altro protagonista, che farà un ingresso vero e proprio solo nella seconda parte del libro (in un certo senso c’è anche nella prima parte, ma sto tentando di non spoilerare). San Lang è un personaggio davvero misterioso: il mistero fa scattare tanti campanelli d’allarme, ma basta vedere come si comporta con Xie Lian per farli tacere in un istante.
Perchè non ho dato voto pieno? Beh, non è scattata quella molla di rilettura compulsiva che mi prende quando leggo una serie che adoro alla follia… ma è scattata quella del: ho bisogno del seguito. Datemi il seguito. Datemelo e nessuno si farà male!!!!
Essendo il primo libro è ancora troppo presto per tante cose. Nei prossimi volumi spero che la relazione tra i due venga sviluppata in modo decente, il fatto che sia cinese un po’ mi preoccupa. Dita incrociatissime e nell’attesa del prossimo libro mi gusterò l’anime. Per chi aspetta il manga, previsto in uscita dalla StarComics nell’autunno 2025: aspetterò con voi.