Immagino che prima o poi qualcuno se lo chiederà, e probabilmente ci sarà pure chi darà una spiegazione razionale, ma la verità è che una volta costruito il tutto un nome intelligente era l’unica cosa che veniva a mancare. Pensa di qui, sbatti la testa di là. Non mi veniva in mente un qualcosa che racchiudesse tutte le tematiche che sarei andata a toccare, così mi sono detta: scegliamo qualcosa che non c’entri un tubo! Così sono saltate fuori le tazzine, un oggetto che mi affascina in tutte le sue forme e di cui faccio gran uso del suo contenuto, sia questo tè caffè o cioccolata.
Sign up to receive exclusive content updates, fashion & beauty tips!
Autori AA.VV
Edito selfpublished by Youcanprint
212 pagine
link diretti all’acquisto:
TRAMA DELL’EDITORE
Le Passioni di Brully e Il rumore dei libri presentano: Ispirazione pura …..quando l’ispirazione prende il sopravvento, nulla la può fermare! Scoprite con noi che cosa è uscito dal cuore di questi autori guardando le splendide immagini realizzate da noi e che troverete all’interno del file! Lasciatevi andare a mille emozioni che vi travolgeranno! Perché se è pura, l’ispirazione non delude mai.
RECENSIONE DISTREGA DEL CREPUSCOLO: Quattro tazzine meno qualche piccola cosina
Una piccola premessa:questa antologia nasce da un concorso dove ogni racconto doveva essere ispirato a una delle cover proposte da Le Passioni di Brully e Il rumore dei libri.
I racconti presenti sono ben 17 di lunghezza varia, per questo motivo, dividerò in due post la recensione. Accanto ai vari racconti metterò le cover che li hanno ispirati. Visto che alcune cover hanno ispirato più racconti, metterò la cover una volta sola e a seguire i vari racconti. Pronti per cominciare?
In poche pagine l’autrice ci fa entrare nel mondo di Amanda e Angie, due ballerine di danza classica, amiche da sempre e rivali. Amanda è una vera stella: ha il fuoco dentro e Angie la venera. Vorrebbe essere come lei, eppure la splendida Amanda nasconde delle ombre dentro di sé. Lo stile di scrittura è fluido e l’autrice ha gestito bene il numero limitato di battute.
Questo racconto avrebbe avuto bisogno di più battute per presentare al meglio i personaggi… Mike sta tornando a casa dopo una normale giornata di lavoro quando viene ucciso da un colpo di pistola. Mentre sente la vita scorrergli via dal corpo ecco arrivare due angeli: una donna e un’uomo. Quest’ultima si china a baciarlo e Mike si risveglia … e non sa se credere ai suoi ricordi: davvero il giorno prima qualcuno gli ha sparato? Ed ecco spuntare dei terribili demoni intenzionati ad ucciderlo. Ci penseranno Angie e Dawson a salvarlo… Angie è l’angelo custode di Mike, in passato il nostro angelo non riuscì a salvare uno dei suoi protetti Darius che, passato al male, ha deciso di vendicarsi dell’angelo che non saputo proteggerlo. Quale modo migliore se non quello di uccidere tutti i nuovi protetti di Angie?
Come potete vedere questo racconto ha una trama molto complessa che, sicuramente, con più battute a disposizione avrebbe potuto svilupparsi meglio.L’ho trovato un pò caotico con troppe… spiegazioni date in troppo poco tempo.
Un buon racconto, l’autrice ha gestito bene le battute a disposizione trattando un tema attuale: quello della distruzione della natura ad opera degli esseri umani. Aileen è figlia di una driade e di un’umano, lei e la madre vivono in un bellissimo bosco e sono legate agli alberi. Gli alberi sono una parte molto importante della vita delle driadi, vederli morire è come veder morire una parte di loro. Come possono le driadi fermare l’avanzata degli uomini senza esporsi e svelare al mondo intero la loro esistenza? Potrà l’amicizia tra Aileen e il giovane Derek salvare il bosco?
La storia è molto carina, scritta bene, con due protagonisti ben delineati e …le driadi sono decisamente personaggi interessanti e poco sfruttati. Un plauso all’autrice per aver scelto delle creature interessanti.
Prima di tutto questo racconto presenta alcuni errori di battitura, alcune frasi sono troppo lunghe e contorte ma veniamo alla storia. Tom fu abbandonato dopo la morte della madre, il ragazzo è convinto che la madre non sia morta di parto ma che qualcuno l’abbia uccisa. In cerca di risposte si reca a casa Peggynton dove vive sua sorella che, al contrario di lui, è stata adottata dai migliori amici della madre.
Tom incontra sua sorella Kassie e, pur sapendo che è sua sorella, prova attrazione per lei, il tutto dopo averla vista solo due secondi e lei sembra ricambiare… O_O Si scopre che la madre di Tom e Kassie era l’amante di mr Peggynton così… in pochissimo tempo ci viene rivelata una gran quantità di indizi. Poi, dal nulla, ecco che spunta il padre di Tom che vuole manomettere l’altalena di Kassie… Cioè ok, cadendo dall’altalena ci si può anche ammazzare ma… sul serio non poteva trovare un sistema più efficace per ucciderla? Ovviamente, il cattivo spiattella a tutti che fu proprio lui a uccidere la moglie e l’amante di lei. Altrettanto ovviamente questo genio del male verrà arrestato e Kassie e Tom possono “amarsi come fratellastri” …. che vuol dire? La storia è troppo veloce, alcune cose sono assurde, l’introduzione dell’elemento dell’altalena è un pò forzato.Nel complesso non mi è piaciuto molto.
Questo racconto mi è piaciuto, scritto e ideato bene. Islay si è innamorato della misteriosa Earinen. La fanciulla è apparsa dopo una tempesta, non parla e la sua storia è avvolta nel più fitto mistero. Sul paesino di marinai dove la vicenda è ambientata si scatena una terribile tempesta e molti uomini perdono la vita. Earinen, la misteriosa straniera, viene accusata di aver portato lei la sventura sul villaggio. I paesani, preda della disperazione e della superstizione cercano qualcuno da incolpare per la tragedia e decidono di mettere al rogo la ragazza. Earinen fugge e Islay la ritrova in riva a un lago ghiacciato, i due vorrebbero scappare assieme ma, al sopraggiungere degli abitanti del villaggio, Earinen si allontana da Islay e corre sul lago finchè la superficie gelata s’incrina lasciandola precipitare nell’acqua ghiacciata.
L’acqua custodirà le nostre anime nel tempo… Un giorno torneremo a vivere… Io verrò a cercarti.”
Mi è piaciuto molto il finale triste che lascia uno spiraglio per un possibile ricongiungimento dei due innamorati.
Alla riscoperta dei miei sogni
di Marianna Calandra
nel piattino abbiamo: contemporaneo
Questa storia purtroppo non ha … nè capo nè coda.
I due protagonisti Noemi e Daniele s’incontrano casualmente all’acquario e tra loro scatta qualcosa… e ok a me i colpi di fulmine non convincono mai. In seguito i due ragazzi si ritroveranno all’ospedale, lui per un incidente e lei per stare accanto al nonno malato, in qualche modo il destino sembra volerli insieme a tutti i costi e, come da copione, i due ragazzi si avvicinano. Proprio la sera in cui Daniele si dichiara, Noemi viene investita e al suo risveglio ha perso la memoria, i genitori della ragazza, di punto in bianco, decidono di spedirla a Londra… ma perchè? Londra sarebbe più sicura? Perchè a Londra dovrebbe riprendersi meglio invece che vicino ai suoi cari? E sopratutto, ma Daniele che fine ha fatto? La storia si conclude in modo brusco, il racconto non è riuscito a coinvolgermi e i personaggi non mi hanno trasmesso nulla.
Un racconto molto, molto particolare che, da amante dell’arte, non ho potuto che apprezzare. Nicole fa sempre sogni strani e particolarmente vividi, nel suo nuovo sogno la donna si trova a presentare una mostra d’arte. Alle pareti sono appesi i quadri degli artisti più famosi e, mentre la donna passeggia per la sale, incontra Van Gogh, Monet e tutti i più grandi artisti intenti ad ammirare la mostra fatta in loro onore. L’idea è davvero carina e onestamente mi avrebbe fatto piacere vedere altri artisti… Nicole capisce che l’arte è la sua vera passione e la strada che vuole seguire per davvero, inoltre in tutti i suoi sogni appare un’uomo misterioso. La donna non riesce mai a riconoscerlo finchè, una bella notte, dopo aver deciso di seguire la sua strada riesce finalmente a vederlo: si tratta di John l’uomo che amava al quale ha detto addio dieci anni prima, ora, grazie ai sogni i due riescono finalmente a ritrovarsi.
La prima parte, quella del sogno con i pittori mi è piaciuta tantissimo, meno la seconda che ho trovato un pò forzata.
Il Linguaggio misterioso delle rose
di Silvia Devitofrancesco
nel piattino abbiamo: contemporaneo
La protagonista è una ragazza romantica amante delle rose e della scrittura. Si reca sempre al parco per scrivere le sue storie e un bel giorno incontra un’uomo perfetto. Anche lui ha la sua stessa passione per le rose e la corteggia in modo perfetto, il loro amore cresce sempre e la loro storia sembra una dolcissima favola. Eppure, col passare degli anni, senza che nessuno dei due lo voglia, l’amore svanisce lentamente. La protagonista, senza le attenzioni del marito, sembra appassire come una rosa senza le cure del giardiniere. Lui prende a uscire di nascosto e, inevitabilmente la coppia si separa. Una telefonata a notte inoltrata, la polizia, il dolore, il rimpianto. La protagonista ha perso suo marito nelle lamiere di un auto.
Al funerale, una donna viene a portare i fiori sulla tomba e la protagonista capisce subito, appena la vede, che è l’amante del marito. Il finale non me lo aspettavo, sul serio. Una bel racconto, molto malinconico. Riporto una citazione particolarmente bella:
Una donna corse via portando con sé i colori e il sole dell’estate. Quella donna amava il suo uomo. Quella donna era riuscita a cacciare via l’odio col suo vento gelido che taglia la pelle. Quell’uomo, sepolto sotto metri di terra, sorrideva.”
Per questa prima parte mi fermo qui.
Cosa ne pensate? Curiosi di scoprire i restanti racconti di Ispirazione Pura? Vi attendo per la seconda parte della recensione!
Il blog nasce dalla voglia di catalogare quello che ci passa per la testa, dalle recensioni di libri ai nostri lamenti nell’aspettare spasmodicamente l’uscita di un fumetto. E’ essenzialmente una raccolta delle nostre opinioni, criticabili ma pur sempre nostre.
Cliccando sul bottone potrai, se vuoi, offrirci anche la piccolissima somma di un caffè, per vedere cosa facciamo delle entrate del blog puoi guardare QUI
Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per altre finalità come specificato nella cookie policy.
Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento, accedendo al pannello delle preferenze.
Puoi acconsentire all’utilizzo di tutte le tecnologie sopracitate utilizzando il pulsante “Accetta”.
This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
Cookie
Durata
Descrizione
cookielawinfo-checkbox-advertisement
1 year
Set by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
cookielawinfo-checkbox-analytics
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional
11 months
The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
viewed_cookie_policy
11 months
The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
Cookie
Durata
Descrizione
__sharethis_cookie_test__
session
ShareThis sets this cookie to track which pages are being shared and by whom.
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Cookie
Durata
Descrizione
_gat
1 minute
This cookie is installed by Google Universal Analytics to restrain request rate and thus limit the collection of data on high traffic sites.
__utma
2 years
This cookie is set by Google Analytics and is used to distinguish users and sessions. The cookie is created when the JavaScript library executes and there are no existing __utma cookies. The cookie is updated every time data is sent to Google Analytics.
__utmb
30 minutes
Google Analytics sets this cookie, to determine new sessions/visits. __utmb cookie is created when the JavaScript library executes and there are no existing __utma cookies. It is updated every time data is sent to Google Analytics.
__utmc
session
The cookie is set by Google Analytics and is deleted when the user closes the browser. It is used to enable interoperability with urchin.js, which is an older version of Google Analytics and is used in conjunction with the __utmb cookie to determine new sessions/visits.
__utmz
6 months
Google Analytics sets this cookie to store the traffic source or campaign by which the visitor reached the site.
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
Cookie
Durata
Descrizione
CONSENT
2 years
YouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.
_ga
2 years
The _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
_ga_SHF0LEKWDH
2 years
This cookie is installed by Google Analytics.
_gid
1 day
Installed by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
__gads
1 year 24 days
The __gads cookie, set by Google, is stored under DoubleClick domain and tracks the number of times users see an advert, measures the success of the campaign and calculates its revenue. This cookie can only be read from the domain they are set on and will not track any data while browsing through other sites.
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
Cookie
Durata
Descrizione
fr
3 months
Facebook sets this cookie to show relevant advertisements to users by tracking user behaviour across the web, on sites that have Facebook pixel or Facebook social plugin.
test_cookie
15 minutes
The test_cookie is set by doubleclick.net and is used to determine if the user's browser supports cookies.
VISITOR_INFO1_LIVE
5 months 27 days
A cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
YSC
session
YSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
yt-remote-connected-devices
never
YouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt-remote-device-id
never
YouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt.innertube::nextId
never
This cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
yt.innertube::requests
never
This cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
Simo
10 Aprile, 2015Concordo su tutto…