“Crave”: recensione del nuovo libro sui vampiri, e non solo, di Tracy Wolf

Buonasera cuplovers, quali libri avete letto a febbraio? Le uscite del mese più romantico dell’anno sono state davvero tante, alcune molto accattivanti mentre altre purtroppo si sono rivelate delle delusioni. Tra le mie letture di febbraio non poteva mancare “Crave”, il nuovo libro sui vampiri, e non solo, di Tracy Wolf.

Si preannunciava come erede di Twilight e ha mantenuto la promessa. Tra titubanze ed incertezze ha superato le mie aspettative, l’universo di Crave è più complesso e studiato del previsto, le creature sovrannaturali sono variegate e non manca la componente romance. Se siete fan di Twilight dovete assolutamente recuperarlo!

nel piattino abbiamo:

Crave

(Crave)
Tracy Wolf
Edito da Sperling & Kupfer (2 febbraio 2021)
Pagine 450
€ 14,90 cartaceo – € 9,99 ebook
amzn-amazon-stock-logolink diretto all’acquisto cartaceo
link diretto all’acquisto ebook

TRAMA DELL’EDITORE
Si è mostri solo perché ci si comporta come tali?
In seguito alla morte improvvisa dei genitori, Grace è costretta a lasciare la sua amata San Diego e trasferirsi in Alaska, terra di cui non conosce praticamente nulla. Il primo impatto non è dei migliori: un atterraggio da panico su una pista ghiacciata e un viaggio rocambolesco a bordo di un gatto delle nevi, a temperature polari. Tuttavia, quando arriva alla Katmere Academy, la scuola esclusiva di cui suo zio è preside, la ragazza non può che rimanere a bocca aperta alla vista della sua nuova casa: un maestoso castello con le torri che svettano nel cielo nero. Ma l’incanto svanisce in fretta. Tempo un quarto d’ora e Jaxon Vega, il leader indiscusso della scuola, la minaccia e le intima di tornarsene da dove è venuta. Benché indignata e confusa dalle sue parole, Grace è affascinata da quel ragazzo misterioso, con il volto solcato da una cicatrice e gli occhi scuri che celano a stento una grande sofferenza. E decide di scoprirne ogni segreto. Più indaga, però, più si rende conto che Jaxon e i suoi compagni sono tutto fuorché comuni studenti e che alla Katmere Academy niente è come sembra. Quando il soprannaturale fa irruzione con prepotenza nella sua vita, Grace si aggrappa disperatamente all’unica cosa che considera reale: i sentimenti che prova per Jaxon. Saranno sufficienti a permetterle di sopravvivere in un mondo in cui i mostri esistono e non si nascondono sotto il letto?


Davvero una bella lettura, 4 tazzine e mezzo

In quanti siamo appassionati di storie fantasy sovrannaturali? I vampiri ed i licantropi mi hanno affascinato fin da piccola ed i romanzi paranormal romance sono da sempre tra i miei sottogeneri del fantasy preferiti. Il sovrannaturale è intrigante e misterioso e la sua scoperta intrattiene ed incuriosisce.
Quando ho sentito parlare di “Crave” ancora non era stata annunciata la traduzione italiana, mi aveva soprattutto attirato il fatto che si autodichiarasse l’erede di “Twilight“, il Twilight della nuova generazione. Temevo che queste fossero solo affermazioni di circostanza data la coincidenza della tematica trattata, invece posso confermare che “Crave” è a tutti gli effetti il successore della saga di Stephenie Meyer.

“Crave” è il primo volume di una saga paranormal romance di 4 libri e Sperling and Kupfer ha già annunciato la traduzione dei seguiti. Il romance costituisce sicuramente la parte principale della trama. L’instant-love non mi affascina mai, preferisco le storie che crescono piano piano, in questo caso tra Grace e Jaxon probabilmente la scelta di questo espediente può essere giustificata dalla natura sovrannaturale di Jaxon e dal bisogno di affetti e stabilità di Grace che prova subito per il ragazzo una forte attrazione. Jaxon è forte, tenebroso e temuto. Il classico ragazzo bello e impossibile che non deve chiedere mai ed è il vampiro più potente di sempre.
Grace è una ragazza semplice, ha appena perso i genitori e la sua vita è stata stravolta. Dalla calda e soleggiata San Diego si è appena trasferita nella gelida Alaska presso la Katmere Academy, scuola privata presieduta dallo zio di Grace.
Tra Grace e Jaxon è palese fin da subito che si svilupperà ben presto una relazione profonda ma anche tossica, l’affetto che lega i due è pericoloso e problematico. La storia tra i ragazzi è fonte di pettegolezzi e tensioni tra tutti gli studenti, o meglio tra i vari clan di creature sovrannaturali che fanno parte della scuola.

L’universo di “Crave” è variegato e stratificato: oltre ai vampiri troviamo i draghi, le streghe ed i licantropi, ma non solo… Tra i vari gruppi vi sono questioni irrisolte, problematiche e motivi di discussione. Sarà proprio Grace al centro della contesa della scuola, lei cambierà gli equilibri e le dinamiche.

Rispetto a Twilight il wordbuilding di “Crave” è maggiormente complesso ed intrigante, i personaggi sono molti di più e la dinamica della scuola di creature sovrannaturali è certamente fonte di maggiore interesse. Se il libro di Tracy Wolf fosse uscito all’epoca di quello della Meyer avrebbe sicuramente aperto il confronto e fatto schierare i fan.
Oggi forse soffre un po’ del retaggio di Twilight e dei suoi pregiudizi, ma svolge il suo dovere: intrattiene e coinvolge, fa appassionare i lettori.
Lo stile di scrittura è semplice, scorrevole e piacevole. I capitoli sono brevi. Il problema principale sono i dialoghi: banali e scontati, poco curati e un tantino trash. Se l’autrice si fosse dedicata maggiormente alla stesura delle battute dei protagonisti il risultato sarebbe stato di gran lunga migliore.

Affrettatevi a recuperare ”Crave” perché già il 6 aprile uscirà il sequel! Se avete apprezzato Twilight adorerete anche Crave, senza remore. Lo consiglio anche ai fan dei paranormal romance e dei licantropi, le vibes ci sono tutte.

CURIOSITÀ

La Paramount ha acquistato i diritti di trasposizione cinematografica di “Crave” e dei suoi seguiti. Vedremo quindi presto Jaxon, Grace e tutti gli altri prendere vita in una nuova saga cinematografica. Quali attori vedreste perfetti per le parti dei due protagonisti? Probabilmente verranno scelti volti sconosciuti, ma fantasticare sui fan cast non fa mai male 😂

Crave series

  1. Crave (Crave)
  2. Crush (Crush)
  3. Covet
  4. Court