Armenia Editore ha chiuso…
Salve a tutti followers,
oggi porto brutte notizie 🙁
Navigando in rete e cercando informazioni sono incappata in questa triste notizia: Armenia Editore ha chiuso.
Armenia Editore fu fondata nel 1972 (pensate da quanto tempo era in attività) da Giovanni Armenia. Parliamo di una CE specializzata in fantasy, astrologia e new age è stata una delle prime case editrici italiane a pubblicare fantasy.
Tra gli autori pubblicati da Armenia hanno spiccato grandi scrittori solo per citarne alcuni: R.A Salvatore, autore di molte storie ambientate nei Forgotten Realms, tra cui la trilogia di Drizzt (ho anche il primo libro da leggere T.T) Margeret Weis e Tracy Hickman (celebri per le Cronache di Dragonlance) e non ultimo il ciclo “il libro Malazan dei caduti” di Steven Erikson.
La casa editrice ha avuto un lungo periodo di difficoltà economiche (forse dovute al fatto che Armenia pubblicava solo fantasy, forse per le edizioni non proprio eccelse, forse per i loro prezzi o forse per questo insieme di fattori, non ultima la scarsa reperibilità del volumi in libreria… io li avevo trovati su internet infatti) e ha interrotto la pubblicazione di tutti i romanzi tra cui ovviamente la saga di Malazan…
Questa l’unica risposta da Armenia Editore alle domande dei fan della saga di Malazan:
Gentile xxx,
Mi spiace comunicarle che la casa editrice ha definitivamente interrotto le pubblicazioni. Purtroppo la crisi ha coinvolto anche noi.Cordiali saluti.
Gruppo Editoriale Armenia”
Ovviamente ho l’amaro in bocca per la chiusura di una CE che ha pubblicato dei bellissimi titoli, una delle prime CE a pubblicare fantasy in Italia. E, altrettanto ovviamente, vorrei davvero poter leggere tutti i titoli della saga Malazan… contate che ho già letto i primi due e ho acquistato il terzo tempo fa. T_T
Sembra che sul forum ufficiale della saga Malazan Italia Forum i fan si stiano già muovendo per chiedere a un’altra CE, probabilmente la Gargoyle Books, di acquistare i diritti e proseguire la pubblicazione. Tra l’altro, pare che gli utenti del forum abbiano un contatto diretto con Steven Erikson, ovviamente sono felice che tutti i fan si siano già mossi, non posso far altro che sperare… sperate anche voi!!!
Francesca maglio
4 Novembre, 2014Avete notizie dell’editore Giovanni Armenia di cosa si occupa attualmente?grazie mi serve per un esame
yoko
5 Novembre, 2014Per quanto ne sappiamo la casa editrice ha definitivamente chiuso i battenti, mi spiace.
amleta
7 Gennaio, 2015Ciao, sono arrivata al vostro blog cercando case editrici fantasy. Ho letto questa notizia e sono rimasta molto male. Sempre più spesso certi editori piccoli e anche buoni finiscono col chiudere. Peccato davvero, mi saprebbe piaciuto poter conoscere questa casa editrice. Un saluto a voi 🙂