“Una grande e terribile bellezza”: preparazione a trine, merletti e a un pizzico di magia

conigliettitazzineBuonsera cucchiaini ^_^
oggi ho voglia di rivangare una trilogia fantasy new gothic che ho letto un pò di tempo fa.
La ricordo con assoluto piacere e non vorrei che, come tante, finisse nel dimenticatoio perchè era davvero una lettura interessante.

“Una grande e terribile bellezza” è il primo libro della serie dedicata a Gemma Doyle di Libba Bray, l’inizio di un viaggio attraverso l’epoca vittoriana tra trine merletti e bon ton, dove dietro l’angolo la magia attende in agguato.

nel piattino abbiamo:

Una grande e terribile bellezza

una grande terribile bellezza - le tazzine di yoko(A Great and Terrible Beauty)
Libba Bray
edito da Elliot edizioni (2008)
Pagine 454
€ 11,90 versione economica
amzn-amazon-stock-logolink diretto all’acquisto cartaceo

TRAMA DELL’EDITORE
Fine Ottocento. Rimasta orfana di madre e trascurata da un padre schiavo del laudano, la sedicenne Gemma Doyle lascia Bombay, dove ha trascorso l’intera infanzia, per un severo e cupo collegio femminile appena fuori Londra, la Spence Academy. Qui, dopo molti tentativi, riesce a entrare nell’esclusivo gruppo formato dalla potente Felicity, la vezzosa Pippi e l’imbranata Ann. Dopo il primo periodo di permanenza, costellato di noiose lezioni, assurde dimostrazioni di maschilismo del corpo insegnante, rigida disciplina e, soprattutto, oscure visioni (nonché dalla presenza di Kartik, un giovane misterioso e seducente che l’ha seguita fin dall’India e l’avvisa di non dar retta ai sogni che la funestano), Gemma scopre un diario segreto che le svela l’esistenza dell’Ordine, una congrega di sole donne dedite alla magia e alla scoperta di universi paralleli dove tutto è possibile e della quale forse faceva parte la stessa madre…

Una lettura che decisamente sfora le 4 tazzine, non da cinque… ma da quattro e un po’
tazzinaUPtazzinaUPtazzinaUPtazzinaUP+tazzinaDOWN
Sembro destinata a libri scritti al presente, un tempo verbale che purtroppo non apprezzo particolarmente. In ogni caso per questo libro ho fatto buon viso a cattivo gioco e devo dire che la nostra Bray ha saputo giocare bene le sue carte, meritandolo ampiamente.
Attraverso un marcato uso di schietta ironia, l’autrice spicca nel rendere l’idea di uno spaccato di storia tinto di magia dove tutto è scandito da norme etiche e la più grande difficoltà sembra proprio comunicare e relazionarsi con gli altri gemma doyle de la grande e terribile bellezzaapertamente. Una lettura indubbiamente originale, che senz’altro può risultare piacevole anche agli amanti di romanzi storici oltre che agli appassionati del fantasy.

Una grande e terribile bellezza ti porta al tramontare dell’epoca vittoriana, estirpandoti da un’India di mercati tinta da macabri colori sgargianti. Attraverso gli occhi di un’esuberante Gemma Doyle veniamo trascinati nella stereotipata società di fine ottocento, dove le norme della buona educazione vengono impartite a giovani ragazze con la sola prospettiva di concludere un buon matrimonio. Tra le imponenti mura di antichi manieri quattro ragazze all’apparenza estremamente diverse trovano nella voglia di sfuggire all’oppressiva società in cui vivono un punto d’incontro.

La giovane Gemma Doyle, perseguitata da inquietanti visioni, si troverà quindi affiancata da un esiguo terzetto la cui voglia di realizzare i loro sogni ed evadere dalla realtà che odiano l’aiuterà a trovare nuove risposte sulla misteriosa morte della madre, aprendo a loro come un vaso di Pandora. La porta a fantomatici regni dove i desideri sembrano esaudirsi, ma un oscuro male si sente minacciosamente avanzare nelle retrovie. La presenza del misterioso Kartik, che sembra in qualche modo avvertirla ed ergersi a suo protettore, non fermerà la curiosità di Gemma e la sua voglia di scoprire i segreti che si celano dietro un misterioso gruppo di donne che si facevano chiamare “l’Ordine”.

gemma doyle 2 - le tazzine di yokoLa protagonista, pur essendo inquadrata per essere la classica eroina, dimostra di non avere niente che la renda effettivamente tale, ma trovi in lei ,proprio per il suo essere una fra tante, con il suo realismo e la sua ironia, l’elemento di spicco.

Tra battibecchi, amicizie e magia l’autrice riesce con l’uso di uno stile semplice a regalarci un buon libro, avvincente e che senza dubbio colpisce. Nonostante sia una lettura estremamente scorrevole in ogni sua pagina, penso che avrei tolto un poco di quelle piccolezze che, seppur interessanti, divagano dalla trama centrale. Un piccolo appunto bisognerebbe anche farlo sulla mancanza di spiegazioni dettagliate sui regni, come se l’autrice voglia tenere all’oscuro dei dettagli che mancano a Gemma anche il lettore. La curiosità e un briciolo di perplessità però rimane e attende di essere saziata.

La mancanza di un personaggio maschile dalla marcata presenza è stato per alcuni versi rinfrescante, ma allo stesso tempo mi ha fatto sentire la mancanza di quel qualcosina di più della parte sentimentale.  Avendo già letto i due seguiti possono già dirvi che questa serie è un crescendo, sia su quest’ultimo fronte sia sul resto 😉

Puntualizzo che comunque la prima cosa che mi ha catturato di questo romanzo è stato il titolo, alquanto singolare. Inizialmente ho pensato si riferisse alla protagonista, ma dopo le prime pagine è indubbio che non si riferisca a lei. Mi ha fatto scervellare e poi è risultato essere il nuovo mondo che si apre agli occhi di Gemma ad essere di una grande e terribile bellezza …e devo dire che ha senso xD

trilogia dedicata a Gemma Doyle

  1. Una grande e terribile bellezza (A Great and Terrible Beauty)
  2. Angeli ribelli (Rebel Angels)
  3. La rivincita di Gemma (The Sweet far Thing)

Share

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1 Comment
  • Giulia Spinalo
    9 Settembre, 2020

    Non ho mai sentito parlare di questa serie eppure non è così vecchia 😀 grazie di avermela fatta scoprire

Tags