recensione a “Tempesta di spade” di George R.R. Martin

Ciao Cuplovers,
eccomi qui di nuovo con il buon (ma dove?) Martin con “Tempesta di spade”,

nel piattino abbiamo: fantasy classico 01 - compulsivamente lettrice - 3 torta fantasy sul blog letterario de le tazzine di yoko
Tempesta di spade-le tazzine di yoko

Tempesta di spade

(A Storm of Swords – parte prima)
George R.R.Martin
edito da Oscar Mondadori
pagine 422
€ 10,00 edizione economica

TRAMA DELL’EDITORE
Dopo la morte di re Renly Baratheon gli avversari che si contendono il trono di Spade sono ridotti a quattro; il gioco di alleanze, inganni e tradimenti si fa sempre più spietato, sempre più labirintico, e l’ambizione dei contendenti non ha limite. Sui quattro re e sui paesaggi già devastati dalla guerra incombe la più terribile delle minacce: dall’estremo Nord un’immane orda di barbari e giganti, mammut e metamorfi sta lentamente scendendo verso i Sette Regni.   E, con il popolo libero di bruti, un pericolo ancora più spaventoso di avvicina: gli Estranei, guerrieri soprannaturali che non temono la morte. Perché l’hanno già conosciuta… Ambientato in una terra di sinistra magia e violenza, ma anche di eroismo e passione, Tempesta di Spade è il quinto romanzo della saga.

RECENSIONE DI STREGA DEL CREPUSCOLO:
Direttamente nei miei preferiti… cinque tazzine pienissime.

Estranei, bruti, draghi e ombre… i nuovi pezzi sulla scacchiera del gioco del trono.

La guerra nei sette regni divampa mentre, oltre la barriera, Mance Rayder avanza con il suo esercito di Bruti mettendo in pericolo i guardiani della notte. Estranei, giganti e mammut minacciano i regni degli uomini mentre, al di là del [custom_frame_left]george r r martin  - le tazzine di yoko[/custom_frame_left]mare stretto, la principessa Daenerys e i suoi draghi si apprestano a conquistare il trono di spade.

Martin ormai è una certezza, ogni volume svela nuove trame e intrighi sempre più fitti mettendo in gioco nuovi pezzi sulla scacchiera dei sette regni.

Dopo la morte di Renly, i principali contendenti per il trono sono tre: Stannis Baratheon, Robb Stark e Jeoffrey Lannister. Senza contare i temibili Greyjoy che stanno tentando di conquistare il nord.
Dany è ancora troppo lontana per mettere a rischio i Lannister…

Gli Stark non se la passano troppo bene, che novità!
Sansa, libera dall’obbligo di sposare l’odiato Jeoffrey, appare molto sollevata e la nuova principessa Maergaery Tyrell sembra offrirle una via di fuga: un matrimonio con l’erede di Alto Giardino. Benchè più vecchio di lei e storpio, Sansa sembra comunque contenta di poter avere una scusa qualsiasi per lasciare Approdo del Re. Tuttavia lord Tywin propone in consiglio un altro matrimonio: quello tra Sansa e Tyrion.
Succederà davvero?
Pur essendo Sansa e Tyrion due tra i miei personaggi preferiti mai avrei pensato di vederli assieme… potrebbe anche funzionare… chissà! Lord Tywin è il solito… verme con Tyrion lo incolpa della morte della moglie e immagino che non riuscirà mai a farsene una regione, un atteggiamento molto maturo, non c’è che dire. Diciamo che l’epilogo del rapporto tra Tywin e Tyrion non mi ha stupito…

Tu, che hai assassinato tua madre nel venire in questo mondo? Non sei altro che un essere deforme, deviato, disobbediente. un lannister paga sempre i suoi debiti-le tazzine di yokoUna piccola creatura disgustosa piena d’invidia, di lussuria e d’inganni di basso conio. Non posso provare che non appartieni a me, perciò le leggi degli uomini ti concedono il diritto di portare il mio nome e di ostentare i colori della mia nobile Casa. Per insegnarmi l’umiltà gli dei mi hanno condannato a guardarti mentre ti trascini avanti e indietro per il mondo, portando quell’orgoglioso leone che è stato il sigillo di mio padre, e di suo padre prima di lui.

Arya è costantemente in viaggio, dopo essere fuggita dalle grinfie di lor Bolton finisce in mano a un gruppo di fuorilegge. Fermatisi a una locanda lei, Gendry e Frittella si ritrovano nei guai.  Uno dei malfattori, un ex servitore di Grande Inverno, la riconosce, di nuovo prigioniera, Arya assieme a Gendry è costretta a lasciarsi alle spalle l’amico Frittella per finire nelle mani degli sgherri di Lord Beric Dondarrion.
Sembra che questi vogliano chiedere un riscatto agli Stark, la piccola riuscirà mai a rivedere sua madre e i suoi fratelli?

Bran è in viaggio per la barriera assieme a Jojen e Meera.
Troverà il corvo con tre occhi? E questi lo aiuterà a camminare di nuovo?
Cosa centra il Cavaliere dell’Albero che Ride con la storia? Dubito che Martin abbia tirato a mezzo questa storia tanto per fare….
Di Rickon non si sa nulla, mi aspettavo un nuovo pov per lui o per la donna dei bruti che lo accompagna e invece niente… chissà che fine hanno fatto. Comincio a pensare che Martin si sia scordato di lui oppure lo sta volutamente lasciando da parte per usarlo come carta vincente più avanti?

Robb commette i primi errori cedendo di fronte a una bella ragazza. Finisce così per decidere di sposare una nobile minore mandando a monte la sua alleanza con i Frey. Che il giovane lupo sia destinato alla stessa fine del padre?
Troppo onore uccide?

Jon è oltre la Barriera dove parla con Mance Ryder…. me lo immaginavo diverso questo Re Oltre la Barriera.. più selvaggio. Da cosa fuggono davvero i Bruti?

Il re Oltre la Barriera non sembrava affatto un re, ma non sembrava nemmeno un Bruto. Era un uomo di statura media, snello, dai lineamenti affilati, occhi astuti e lunghi capelli castani, che stavano diventando grigi. Non portava la corona, né fasce d’oro alle braccia, né gioielli attorno al collo, neppure un accenno d’argento. Era vestito di lana a cuoio.”

Nuovo POV (point of view) per Samwell Tarly che ci da modo di vedere che cosa succede alla Barriera. Sam mi piace ma non è tra i miei personaggi preferiti…
Il Pugno dei Primi Uomini viene preso d’assalto dagli Estranei: che cosa vogliono? e che cosa sono esattamente questi morti che camminano? Lo sapremo mai? Tra l’altro dalle storie sembra che gli Estranei siano già apparsi in passato, come fecero gli allora sovrani dei Sette Regni a sbarazzarsi di loro? Oppure gli Estranei fuggirono con l’arrivo dell’Estate?

Fantastico il POV di Jaime. Dai suoi pensieri emerge un uomo che vive per la sorella gemella: Cersei è costantemente nei suoi pensieri. La sua sembra quasi un ossessione e tutto ciò che lo sterminatore di re ha fatto è solo in funzione di un unico desiderio: stare con Cersei.
La sorella sembra ugualmente legata al fratello anche se è molto opportunista… accetterà davvero di andare nuovamente in sposa?
In tal caso Jaime come si comporterà?
Brienne non mi piace molto, è troppo rigida e ostinata…il suo personaggio viene totalmente eclissato da Jaime.jon e ygritte-le tazzine di yoko

Bella la parte di Jon Snow e la difficoltà di far credere ai Bruti le sue menzogne.
Costantemente in bilico tra la lealtà ai guardiani della notte e la missione che gli è stata affidata, cosa farà Jon?
Riuscirà davvero ad avvisare i confratelli in nero di quanto sta accadendo?
Ora che ha ceduto alla tentazione della carne, dubito che potrà farne a meno e temo che inizierà a provare qualcosa per Ygritte. Per inciso, mi spiace molto ma lei… non mi dice niente.
Mance Ryder oltrepasserà la Barriera? Gli Stark riconquisteranno mai il nord?

Nel mentre, al di là del mare, i draghi di Daenerys stanno crescendo e, nella terra degli schiavisti, la giovane regina riesce finalmente a reclutare un esercito di letali eunuchi. Ero sicura che non avrebbe mai rinunciato ai draghi…

Kraznys” disse la Madre dei draghi. “Ti vedo in difficoltà.”
“Rifiuta di venire” protestò Kraznys mo Nakloz
“C’è una precisa ragione per questo.” Daenerys si avvicinò e lo guardò dall’alto del suo cavallo. “Un drago non è uno schiavo.”
Daenerys Targaryen mulinò le dita dell’Arpia con tutta la forza. Gli artigli dorati terminali scavarono nella carne dello schiavista. Kraznys mo Nakloz, urlò con il sangue che colava a ruscellargli sulla barba profumata. Un’unica falciata, tanto era bastato alle dita dell’Arpia per tramutare i suoi lineamenti in una maschera squarciata a sanguinante. Dany non perse tempo a contemplare la devastazione.
“Drogon” disse ad alta voce, quasi con dolcezza, tutta la sua paura dimenticata di colpo. “Dracarys!”
Il drago nero allargò le ali e ruggì.
La lancia di fiamme vorticanti centrò Kraznys mo Nakloz in piena faccia, o almeno quello che ne restava.”

Riuscirà Dany a riconquistare il suo trono?Dany-le tazzine di yoko
Ser Jorah si è fatto avanti dichiarando i suoi sentimenti a Dany, lei che farà?
Di certo non è innamorata di lui… cederà alle sue lusinghe per paura di perderlo? Certo, per ora, Ser Jorah è stato un valido alleato ma, se Dany dovesse allontanarlo, lui potrebbe tradirla; é lui l’uomo che cavalcherà per il terrore?

Chi è davvero Melisandre?
Il signore della Luce è nemico del dio Estraneo… allora forse conviene stare dalla parte della sacerdotessa?
Che sia il signore della Luce la risposta alla minaccia che viene da oltre la Barriera?
Davos metterà da parte il suo odio per la sacerdotessa rossa e crederà alle parole della donna? Le risposte, spero, nei prossimi volumi!

Winter is coming

Cronache del Ghiaccio e del Fuoco (A Song of Ice and Fire)

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

3 Comments
  • Luce Di Stella
    20 Gennaio, 2015

    Adoro questa saga! In questi giorni ho finito il settimo libro ^_^
    Bellissima recensione, complimenti 🙂

  • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
    strega del crepuscolo
    20 Gennaio, 2015

    Grazie mille ^_^

  • Grazie per molti grandi prodotti nel 2014 e tutto il meglio per l’anno 2015

Tags