Secondo post dedicato alla special guest di marzo: Intervista a Giulia Rizzi

Buon pomeriggio cuplovers, vi siete sufficientemente rimpinzati di uova e colomba? 😉
Oggi per la nostra rubrica una bevuta in compagnia ospitiamo la special guest del mese: Giulia Rizzi. Nel mese di marzo il fan più attivo, colui o colei che con i suoi commenti, like etc ci avrà fatto sentire di più la sua presenza, si aggiudicherà una copia ebook del romanzo “Un amore firmato Louboutin.

Benvenuta nel salottino virtuale delle Tazzine di Yoko, accomodati pure. Parlami un po’ di te: chi è Giulia, quali sono le tue passioni e i tuoi hobbies?

Ciao, grazie di avermi invitata. Dunque, sono un’accanita lettrice, una gattara e un’amante delle serie televisive. Recentemente ho scoperto il mondo dei Korean drama, che si sono rivelati una vera e propria droga. Sono anche un’aspirante scrittrice, piena di idee, a volte molto confuse!

La protagonista di “Un amore firmato Louboutin”, Reby è una giornalista e blogger famosa, come mai hai scelto proprio questa professione per lei?

Non mi sono soffermata molto a riflettere sulla professione di Rebecca. Ho pensato a lungo al suo personaggio, al punto che mi sembrava di conoscerla per davvero. Così, alla luce del suo carattere e delle sue passioni, la giornalista mi è parso il lavoro più adatto a lei. Il blog letterario è un po’ l’anello che unisce la sua “vera” attività alla passione che colora le sue giornate, ovvero la lettura.

Rebecca condivide un appartamento con due amiche: Ale e Fabrizia mi parli di loro e del rapporto che lega le tre amiche?

Alessandra, Fabrizia e Rebecca sono senz’altro un bel trio. Si conoscono dai tempi dell’università e nonostante caratteri e inclinazioni totalmente diversi hanno raggiunto un equilibrio che le rende complici e unite. Come in tutte le relazioni autentiche, comunque, non mancheranno momenti di tensione. Spetterà alle ragazze decidere se impegnarsi per recuperare i rapporti o lasciar andare il loro legame…
Fabrizia e Alessandra sono i nomi delle due amiche che mi consigliano e supportano (o sopportano!) durante la stesura e l’editing dei miei romanzi. Non avrei potuto scegliere nomi differenti per le coprotagoniste.

A movimentare la vita di Rebecca ci pensa l’arrivo, nella sua vita, di Leonardo Davis. Leonardo è un modello professionista: cosa ci puoi dire del suo lavoro? Ti sei ispirata a qualche modello famoso per creare il suo personaggio? Ti sei documentata in qualche modo su questa professione?

Leonardo è un modello inglese, di origini italiane, testimonial di un’azienda veronese. Questo lo porterà spesso nella città di Rebecca, fornendo al destino l’occasione giusta per farli incontrare. È un personaggio pubblico, sulla cresta dell’onda, perciò sarà costretto a viaggiare molto. Nonostante ciò è anche un ragazzo serio, intenzionato a costruire una carriera che vada oltre quella di modello. Per Leonardo ho pensato a David Gandy. D’altra parte chi non penserebbe a lui!? XD Un uomo affascinante, che i tabloid definiscono come gentile, impegnato in opere di beneficenza, laureato, amante degli animali… Sembra proprio il protagonista di un romanzo rosa, anzi no, di un fantasy!

Rebecca sogna di pubblicare un romanzo d’avventura ma la sua editor le propone delle pesanti modifiche aggiungendo delle scene… erotiche. Secondo Moira, senza qualche dettaglio piccante, il romanzo non si venderà: ti è mai capitata una cosa simile? Se sì hai reagito come Rebecca?

No, non mi è mai capitato. Mi è stato fatto presente, però, che le mie storie sono un po’ troppo… pudiche! La scelta di Rebecca è coraggiosa, decide di non svendere il suo romanzo, principalmente perché ritiene che non abbia bisogno di scene erotiche, anzi inserirne significherebbe snaturare la trama avventurosa e modificare il target a cui è indirizzata la storia. Credo che il ragionamento abbia senso, anche perché ritengo che narrare scene intime e piccanti sia molto difficile e senza il contesto adatto il rischio di cadere nel ridicolo è decisamente concreto.

Nella storia ha un ruolo molto importante anche uno dei fratelli di Rebecca: Andrea. Mi parli di lui?

Andrea è il fratello preferito di Rebecca. È lei stessa a ammetterlo, anche se sa che sono cose “da non dire”, per delicatezza nei confronti degli altri due fratelli. È un medico, lavora a Padova, è sposato e ha un bimbo piccolo. Ha anche un grande, enorme, segreto. Reby lo scoprirà in maniera poco convenzionale, e si troverà a mettere seriamente in discussione il loro rapporto. Si chiederà come mai Andrea le ha tenuto nascosta una cosa tanto importante, e fino a che punto potrà spingersi lei per farlo ragionare.

Potresti scegliere una citazione dal tuo romanzo e condividerla con i nostri lettori?

“E se un paio di scarpe potessero davvero cambiarmi la vita? Con Cenerentola hanno funzionato benissimo e anche a Dorothy Gale sono tornate piuttosto utili. Se fosse il destino a voler intrecciare la mia strada con quella di Leonardo Davies, e le meravigliose Louboutin non fossero altro che un Cupido in vernice e tacco dodici?”

Nel corso della storia Rebecca dovrà affrontare una spiacevole verità su due persone a cui tiene molto: ti sei mai trovata in una situazione simile? Come se non bastasse dovrà anche prendere una decisione sul suo romanzo, cosa per nulla facile, hai qualche consiglio da dare a chi, come Rebecca, ha un libro nel cassetto?

Grazie al cielo non mi sono mai trovata al centro di una situazione tanto difficile e delicata, ma credo che le dinamiche delle famiglie molto numerose potrebbero ispirare decine di romanzi!
Non posso certo definirmi un’esperta, ho pubblicato solo tre romanzi e so di aver “sbagliato” qualcosa per ognuno di essi. Il consiglio che mi sento di dare è lo stesso che hanno dato a me: credere nella solidarietà fra autori. Non significa fidarsi ciecamente delle opinioni altrui, ma frequentare i forum, i gruppi dedicati agli autori emergenti e i blog aiuta a comprendere il mondo dell’editoria e del self, oltre a fornire l’occasione per conoscere bellissime persone. Andare oltre a ripicche e dispetti è fondamentale per non infangare il momento magico della scrittura, e per evitare inutili bruciori di stomaco!

Piaciuta la nostra intervista? Curiosi di scoprire chi vincerà la copia in palio? Non vi resta che continuare a seguirci per scoprirlo!

Vi lascio il link alla pagina facebook dell’autrice dove potete seguirla e scoprire tutte le novità sui suoi romanzi: Un amore firmato Louboutin e Book Lovers, innamorarsi a Verona.

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 Comments
  • Gaia Rain
    4 Aprile, 2018

    Bella la citazione 🙂 sarei curiosa di sapere come l’autrice ha fatto il passo da self a pubblicazione youfeel

  • Giulia
    13 Aprile, 2018

    Ciao Gaia!
    Ho inviato il manoscritto alla mail trovata sul sito della collana Youfeel. 😉
    Giulia

Tags