Review Tour dedicato a “Un intero attimo di beatitudine” di Chiara Parenti

Buon giorno cuplovers, oggi vi presentiamo la nostra tappa del review tour dedicato al nuovo romanzo di Chiara Parenti: Un intero attimo di beatitudine.

nel piattino abbiamo: love story 01 - compulsivamente lettrice - 6 ciambella romance sul blog letterario de le tazzine di yoko / contemporaneo 01 - compulsivamente lettrice - 8 torta contemporanei sul blog letterario de le tazzine di yoko / young adult 01 - compulsivamente lettrice - 9 biscotto young adult sul blog letterario de le tazzine di yoko

Un intero attimo di beatitudine

Chiara Parenti
Edito da DeA Planeta (26 marzo 2019)
Pagine 383
€ 16,00 cartaceo – € 7,99 ebook
amzn-amazon-stock-logolink diretto all’acquisto cartaceo
link diretto all’acquisto ebook

TRAMA DELL’EDITORE
Arianna Brandi non è certo una ragazza che passa inosservata: capelli rossi come il fuoco e occhi pieni di rabbia. La rabbia di chi ha già perso tutte le cose che contano davvero: la famiglia, l’innocenza, la voglia di credere nel futuro. Infatti, da quando il padre se n’è andato, sparito nel nulla senza lasciare traccia, la vita di Arianna non è stata più la stessa. Qualcosa si è spezzato, e lei ha cercato rifugio nelle compagnie sbagliate, tra alcol, feste e notti infinite. Le cose cambiano il giorno in cui Arianna viene bocciata e la madre la costringe a lavorare nel bar di un piccolo paese alle porte di Siena. Per Arianna quello è l’inferno, l’estate peggiore che possa immaginare. Almeno fino al momento in cui incontra Daniel. Lui è tutto ciò che Arianna non è: timido, riservato, serio. Se ne sta seduto in un angolo del bar con una vecchia macchina fotografica tra le mani, sempre solo. Tra i due l’amore scoppia come una scintilla inaspettata, sorprendente. Lui la trascina nel suo universo misterioso, lei trova il modo di ricucire i pezzi della propria vita. Daniel sembra essersi materializzato dal nulla per salvarla, per portarla via sul suo cavallo bianco come un cavaliere dall’armatura scintillante. Eppure Arianna non sa che il ragazzo che le ha rubato il cuore nasconde un segreto. E che, forse, sarà lei a salvare lui. Una storia romantica sull’amore e sulle seconde possibilità. Quelle che la vita ci regala, sempre e comunque.


Direttamente nei miei preferiti… cinque tazzine pienissime.
tazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolo

Un intero attimo di beatitudine è un romanzo meraviglioso, potente e allo stesso tempo delicato. Chiara Parenti narra una storia che sembra d’altri tempi con due ragazzi così veri che vi sembrerà di conoscerli da sempre, una storia d’amore profondo che non conosce confini, di struggente bellezza e di dolore.

Arianna è una ragazza piena di rabbia, con un vuoto nel cuore che ogni giorno si fa un po’ più grande e che lei cerca disperatamente di colmare con ragazzi terribilmente sbagliati, l’alcol e mille bravate. Si sente intrappolata come un serpente in una teca di vetro, così disperato da prendere a morsi la sua stessa coda. E’ una ragazza il cui destino di autodistruzione sembra già segnato… finché i suoi occhi non incrociano quelli straordinariamente azzurri di Daniel.
Daniel è un ragazzo… particolare, ama scattare foto con una vecchia macchina fotografica più che parlare con le persone. C’è in lui una purezza che colpisce subito Arianna, un modo di vedere le cose diverso da quello di tutti gli altri e lì dove gli altri vedono in Arianna una ragazza perduta, lui vede la bellezza, non quella esteriore, quella che vedono tutti, ma qualcosa di più profondo… una bellezza vera, autentica. A far incrociare le loro strade, un pettirosso inviato dal destino.

Man mano che le pagine scorrono, le radici della rabbia di Arianna diventano più chiare. Tutto è cominciato quando il padre è scomparso nel nulla. L’uomo è sparito assieme al suo socio, Andrea Bagli, ricercato per bancarotta fraudolenta, nessuno sa cosa sia successo o dove sia finito. Arianna adorava il padre e la sua scomparsa l’ha sconvolta, peggio ancora è il non sapere… tutti sembrano convinti che l’uomo sia sparito assieme a Bagli per darsi alla bella vita nel lontano Brasile ma Arianna non ci crede. L’attaccamento che prova per il padre è molto profondo ed è diventato quasi un’ossessione. La ragazza ha bisogno di sapere cosa è successo, ma le risposte che cerca potrebbero rivelarsi diverse da quelle che desidera…
Daniel è un ragazzo incredibilmente dolce, l’unico in grado di vedere oltre le apparenze e cogliere la vera essenza di Arianna e di percepire il suo dolore. È schietto e le sue parole arrivano dritte al cuore di Arianna come nessun’altro era mai riuscito a fare e, pian piano, stando con questo ragazzo così… puro, Arianna comincia a cambiare. Arianna ha sempre creduto di essere spazzatura, di essere vuota, ma Daniel vede un universo sconfinato dentro di lei e il cuore di Arianna non può che colmarsi d’amore per lui. Un amore puro, senza limiti, felice e tenero ma allo stesso tempo forte e testardo.

“E adesso il mondo può anche saltare per aria perché noi non ci siamo più, aggrappati a questi istanti fatti di luce che continueranno a esistere anche dopo di noi. Perché sono infiniti, questi istanti sono il senso.”

Purtroppo, la storia d’amore perfetta nasconde un segreto crudele, svelato dopo una festa e una fuga precipitosa. Il cuore di Daniel è malato e non c’è cura: solo un donatore può salvarlo. Daniel sa bene che quando la maggior parte delle persone scopre della sua malattia, vede solo quella, e non sopportava l’idea che Arianna potesse vederlo così…
Due ragazzi apparentemente così diversi l’uno dall’altro, due anime che si chiamano disperatamente, un futuro incerto, un nodo d’odio e rancore da sciogliere, questi gli elementi che la scrittura di Chiara Parenti intreccia abilmente per creare una storia intensa, struggente, di quelle che non puoi smettere di leggere anche se sai che ti spezzeranno il cuore. Arianna e Daniel resteranno impressi dentro di voi come la bellezza che ferma il tempo. Ho amato ogni parola di questo libro, ho sofferto e ho amato con Arianna e Daniel e ho fatto il tifo per loro fino all’ultimo.
Non perdetevi questo romanzo per nulla al mondo!

ATTENZIONE, DA QUI SONO PRESENTI SUL FINALE spoiler

“In fondo non è il tempo a dare la misura di un amore. Anche se vive solo una manciata di giorni, un amore può lo stesso essere infinito.”

Il finale di questo romanzo è… devastante, duro ma anche terribilmente realistico. Mi ha fatto indignare e arrabbiare. Arianna ha commesso degli errori e, proprio quando finalmente stava rimettendo insieme i pezzi della sua giovane vita, ricostruendo il rapporto con la madre, chiedendo scusa per i torti commessi… proprio questo segnerà la sua tristissima fine.
Tre ragazzi infuriati la inseguono in una folle corsa, tre ragazzi convinti che, dato che Arianna, in passato, si è concessa a loro, non possa cambiare idea, che non possa rifiutarli… come se la possedessero, come se lei non avesse sentimenti e la sua volontà non contasse nulla. Una crudeltà agghiacciante nella sua banalità che spingerà i tre ragazzi a mettere in atto la loro vendetta. Basta poco: la loro macchina urta contro il motorino di Arianna e l’asfalto bagnato fa il resto. L’impatto con l’asfalto e poi quel camion maledetto… adesso è Arianna a giacere priva di sensi in un letto d’ospedale mentre il dolore rischia di annientare Daniel. I loro ruoli si sono invertiti per un beffardo gioco del destino e mentre Daniel trova un cuore nuovo quello di Arianna smette di battere per sempre.

“Nel poco tempo che ci è stato concesso hai dato colore alla mia vita, l’hai tinta di un rosso acceso, mi hai fatto vivere davvero e con tutta l’anima la bellezza che prima avevo solo cercato.”

La morte di Arianna è crudele e senza senso ma, a volte, succede proprio così e il dolore è straziante e senza fine. Daniel, guarito dopo il tanto atteso trapianto, si ritrova a dover vivere senza la sua Testa Rossa, a dover andare avanti, con coraggio, anche per lei. Un finale triste, ma che ci mostra che si può sempre trovare la forza, dentro di noi, per andare avanti, perché la vera bellezza è nascosta nei nostri cuori e sta a noi trovarla.

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

6 Comments
  • Amelia Ferrari
    27 Marzo, 2019

    Sicuramente sembra un libro molto bello ma anche molto triste..forse un giorno lo leggerò ma in questo momento preferisco le storie un pò più allegre e con un lieto fine.

    • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
      strega del crepuscolo (Chiari)
      28 Marzo, 2019

      C’è un momento per ogni storia, arriverà anche il suo magari ^_^

  • Serena Gigliola
    28 Marzo, 2019

    La voce nascosta delle pietre mi è piaciuto tantissimo, l’hai letto? Voglio prendere anche questo!

    • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
      strega del crepuscolo (Chiari)
      28 Marzo, 2019

      La voce nascosta delle pietre mi manca. ^_^ Ho letto i due youfeel: Tutta colpa del mare e Con un poco di zucchero. E ho in wishlist “Per lanciarsi dalle stelle”.

  • Babet-ly
    1 Aprile, 2019

    Wow che recensione e non sei la sola di cui leggo parlare benissimo di questa autrice, prima o poi devo leggere qualcosa di suo, con cosa mi consigli di iniziare?

    • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
      strega del crepuscolo (Chiari)
      4 Aprile, 2019

      Se vuoi iniziare da qualcosa di più … leggero, ti consiglio “Con un poco di zucchero” o altrimenti proprio questo libro. ^_^

Tags