Recensione a “Un’incredibile follia” di Jamie McGuire

[custom_frame_right]jamie mcguire - le tazzine di yoko[/custom_frame_right]

Buongiorno cucchiaini,
dopo “Una meravigliosa bugia” e “Un magnifico equivoco” eccomi a parlarvi dell’ultimo libro che chiude la trilogia Happenstance di Jamie McGuire 😉

“Un’incredibile follia” continua da dove avevamo lasciato la storia tra Erin e Wes, i due ragazzi sono ormai prossimi al diploma… i loro sentimenti saranno tanto forti da superare le difficoltà che si presenteranno quando saranno al college, lontani e alle prese con nuove amicizie?

nel piattino abbiamo: love story 01 - compulsivamente lettrice - 6 ciambella romance sul blog letterario de le tazzine di yoko / contemporaneo 01 - compulsivamente lettrice - 8 torta contemporanei sul blog letterario de le tazzine di yoko / new adult 01 - compulsivamente lettrice - 10 biscotto new adult sul blog letterario de le tazzine di yoko

unincredibile follia le tazzine di yokoUn’incredibile follia

(Happenstance – part three)
Jamie McGuire
Edito da Garzanti (4 giugno 2015)
€ 10,00 cartaceo – € 6,99 ebook
amzn-amazon-stock-logolink diretto all’acquisto cartaceo
link diretto all’acquisto ebook

TRAMA DELL’EDITORE
Prima che tutto cambiasse Erin non vedeva l’ora che il liceo finisse. Per poter finalmente andare lontano e dimenticare il passato. Eppure adesso è diverso. Perché partire per il college vuol dire allontanarsi dai suoi genitori con cui sta costruendo un rapporto. E soprattutto vuol dire separarsi da Weston. Mese dopo mese, lui le ha dimostrato sempre di più che dietro l’apparenza di ragazzo sicuro e tormentato si nasconde una grande dolcezza. Le ha fatto scoprire che non bisogna essere perfetti per amare in modo perfetto. Che a volte basta un pizzico di follia. E proprio nel momento in cui Erin è pronta ad abbattere le sue barriere e a lasciarsi andare a questo sentimento che toglie il fiato, il destino fa di tutto per dividerli. In cerca di un futuro, stanno per frapporre chilometri tra di loro. Per inseguire i loro sogni stanno per rinunciare alla possibilità di vedersi ogni giorno e condividere ogni cosa. Mentre in Erin cresce la paura che la distanza sia un ostacolo troppo alto, una prova troppo difficile. Ma Weston è pronto a lottare per quello che hanno conquistato, dopo le bugie e gli equivoci. È sicuro che non esista nulla di più forte del loro amore. Lui sa che le cose preziose vanno protette, come Erin, i suoi silenzi e i suoi ricordi che nascosti in un piccolo angolo della mente fanno sempre male. Weston è il solo che può far capire a Erin che scegliere non vuol dire sempre perdere qualcosa. Perché le cose davvero importanti sopravvivono a tutte le tempeste.

RECENSIONE DI YOKO:
Una piacevole lettura, quattro tazzine… meno qualche piccolissima cosina.
tazzinaUPtazzinaUPtazzinaUPtazzinaMEZZA+tazzinaDOWN

“Un’incredibile follia” è una lettura piacevole che, come i due libri precedenti, risente moltissimo il numero ristretto di pagine in cui è sacrificato. Con la carne al fuoco a disposizione ci sarebbe stato da scrivere un libro da 300 pagine, altro che 150 🙁

trilogia Happenstance 2 - le tazzine di yoko Il precedente libro si era concluso con Wes in ospedale, dopo un attacco di asma, ed è proprio lì che ritroviamo Erin, acconto a lui, a farsi spazio tra le sue braccia in un piccolo lettino omologato per uno. Wes la stringe forte, ha il terrore di perderla e il pensiero di essersi fatto avanti con lei troppo tardi sarà qualcosa che accompagnerà la maggior parte della lettura. Possiamo dire che la sua insicurezza e la mancanza di una dimostrazione marcatamente evidente di amore nei suoi confronti da parte di Erin è ciò che caratterizza l’intero libro.

Wes continua a voler portare a tutti i costi Erin al ballo nonostante la ragazza non ne sia decisamente attratta, vuole festeggiare con lei il diploma e godersi l’estate, vuole creare più ricordi possibili insieme a lei così che quando saranno lontani potranno farne tesoro. Weston mostra tutta la sua insicurezza da ragazzo diciottenne alle prese con un sentimento di attaccamento, amore, gelosia e appartenenza mai provato prima, non riesce quasi a far fronte alle emozioni distruttive che ha su di lui il pensiero di non avere più Erin vicina nei mesi successivi, coppia - le tazzine di yokodi essere così lontano da lei. Fa decisamente tenerezza, anche se in alcuni casi un po’ di nerbo in più non mi sarebbe dispiaciuto… d’altronde lei non fa promesse e la cosa lo destabilizza non poco. Non riesce a credere che il loro rapporto possa sopravvivere alla lontananza che ci sarà tra loro quando andranno in college diversi, parecchio lontani tra loro.

Il tema del bullismo è forte e anche in quest’ultimo libro non smette di metterci lo zampino. Nei ringraziamenti scopriamo che la stessa autrice ne è stata vittima da ragazzina e credo che questo l’abbia aiutata molto nel descrivere alcune brutte situazioni di Erin.

ATTENZIONE, DA QUI SONO PRESENTI SUL FINALE spoiler

L’incertezza di Wes fa davvero tenerezza, ti verrebbe voglia di entrare nel libro e coccolarlo un pò. Lui la adora, letteralmente, e professa amore folle, che non la lascerebbe mai eccetera eccetera e poi il primo a non credere in loro due è lui. Wes lascia Erin perchè non si sente in grado di sopportare la distanza, dopo aver lottato tanto è il primo a non credere abbastanza nel loro rapporto…. sinceramente ci sono rimasta a bocca aperta, non me lo aspettavo, non da lui ecco!
Erin non fa promesse, è vero, ma è pronta ad avere fiducia nel loro rapporto, è pronta a lottare. Invece il tirarsi indietro di Wes, così, a priori, mi ha un po’ lasciato l’amaro in bocca (poi risciacquato da un ritorno dolcissimo), è come se avesse rinunciato ancora prima di provare.

Se ti dicessi che ti amo e che non m’importa cosa decideremo di fare, se resteremo amici, se torneremo insieme o una via di mezzo, e che mi basta non sentire più la tua mancanza?

A conti fatti questa trilogia è risultata essere molto carina, certo ha i suoi alti e bassi, ma la tenerezza tra i due fa da padrone in quasi tutte le pagine. Consiglio se potete di leggere i tre libri uno dietro l’altro per goderveli di più, ma sappiate che anche in quel caso sentirete un po’ il disagio della brevità perchè alcuni elementi potevano davvero essere approfonditi meglio.

trilogia Happenstance

  1. Una meravigliosa bugia (Happenstance parte 1)
  2. Un magnifico equivoco (Happenstance parte 2)
  3. Un’incredibile follia (Happenstance parte 3)

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

3 Comments
  • Arianna Gallo
    4 Luglio, 2015

    Devo averli ASSOLUTAMENTEEEEE

    • tazzine e zollette - yoko
      yoko
      6 Luglio, 2015

      Recupera la serie Ari 😉 a te non può non piacere!

  • Valentina Panzetta
    4 Luglio, 2015

    In lista 😀

Tags