Recensione a “Oceano di passione”: quando ironia e sfrontatezza vanno a braccetto

[custom_frame_right]johanna lindsey - le tazzine di yoko[/custom_frame_right]

Buon pomeriggio cucchiaini,
ieri ci è stato chiesto quale libri romance sui pirati consigliavamo e, seppur la serie dalla McGregor che inizia con “Corinna” o “Rapita” di Connie Mason siano la risposta più adatta, il primo titolo che mi è venuto in mente è stato “Oceano di passione” della Lindsey… dove i pirati ci sono, ma sono più marginali.
Semplicemente questo libro mi è rimasto più impresso perchè, oltre ad essere davvero una piccola perla del suo genere, mi ha fatto sganasciare dalle risate… oltre che apprezzare morbosamente James Malory *__* bellezza, sfrontatezza e una buona dose di contropalle fanno parte del pacchetto d’uomo in versione protagonista.

Il libro è il terzo di una serie dedicata a tutti i componenti della famiglia Malory, ma, essendo che ogni libro prende in considerazione sempre una coppia diversa, potete tranquillamente leggerlo separatamente dagli altri.

oceano di passione - le tazzine di yoko

nel piattino abbiamo: storico pasticcino - le tazzine di yoko / romance ciambella - le tazzine di yoko

Oceano di passione

(Gentle Rogue)
Johanna Lindsey
edito da Romanzi Mondadori da edicola – n°882

TRAMA DELL’EDITORE
Georgina Anderson, il cuore infranto per aver abbandonato la terra d’America, compie una scelta estrema: travestita da mozzo, si imbarca sulla Maiden Anne. Quello che non immagina neppure lontanamente è di ritrovarsi a fare i conti con James Malory, irrefrenabile e inflessibile capitano del vascello. Pecora nera di una famiglia potente e rispettabile, l’affascinante ex pirata ha giurato che non si farà mai convincere a sposarsi. Ma, in alto mare, la passione per una fanciulla spregiudicata e bellissima finisce con il far naufragare ogni sua certezza.

RECENSIONE DI YOKO:
Cinque tazzine… meno qualche piccolissima cosina.
tazzinaUPtazzinaUPtazzinaUPtazzinaUPtazzinaMEZZA+

Non amo molto le copertine spinte dei romanzi da edicola (e questa è ancora tra quelle che si salvano), ma tanto vale che le scelgano appropriate. Il tipo dai capelli neri non ha davvero senso, mentre la copertina della prima edizione italiana o quella americana sono per lo meno molto azzeccate: una lei dai folti capelli castani e un tipo alto, biondo e dal fisico scolpito, aggrappato alla cima di una nave in mare aperto. Era una raffigurazione perfetta per questo romanzo.

Georgina Anderson è cocciuta come un mulo, testarda ed estremamente determinata. Non facendo torto a se stessa ha cocciutamente aspettato per sei anni il suo promesso sposo quando tutti lo davano per morto, ha voluto testardamente andarlo a cercare ed è stata così determinata da trovarlo… peccato che l’individuo in questione si fosse già sposato oltreoceano e avesse anche già un figlio.
luiUn amore non ricambiato, un cuore infranto… no, certo che no, qui c’è l’orgoglio ferito e niente altro! La ragazza lo voleva perché era il più bel partito di Bridgeport, ma quel sentimento chiamato amore non c’era proprio. Depressa per dover far ritorno in America a mani vuote e terrorizzata all’idea di doversi giustificare per la sua pazzia coi suoi cinque premurosi fratelli, deve ora trovare un modo per risolvere il piccolo problema causato dall’essere stata derubata di ogni moneta. Seguendo un’idea di Mac, l’amico del padre che la vede quasi come una figlia, decide di imbarcarsi su una nave come mozzo di cabina, e al diavolo ogni inglese.
Peccato che capiti proprio nella tana del lupo. Il capitano James Malory non ha affatto scordato quell’adorabile sederino fasciato da pantaloni maschili che ha notato in una taverna il mese prima, quale più gradito divertimento fargli credere di essere assolutamente cascato nel suo travestimento maschile per poi allietarsi a causarle più imbarazzo possibile? Ovviamente il suo mozzo sarà costretto a dormire in cabina quell’attraversata e finirà decisamente tra le sue lenzuola. Si, decisamente un piano divertente guizza nella mente di James.

Una trama che si potrebbe dire banale, comunque già sentita. Quantomeno per qualcuno che legge il genere da un po’ si sa cosa aspettarsi: se la prende in cabina, la stuzzica, alla fine ci finisce a letto e lei si innamora dell’altro o vengono ricambiati i reciprochi sentimenti. Infatti è esattamente ciò che succede, ma un attimo, siamo ancora alla metà del libro e già stiamo sogghignando… coppia lui lei storicoil susseguirsi poi è una bizzarria di eventi da far morir dal ridere.
James Malory è il mio uomo, il mio protagonista maschile ideale. Un’autentica carogna, subdolo e sfrontato fino all’estremo, ma a tratti fa notare qualcos’altro sottopelle, un sottofondo dolce che sembra voler nascondere con tutte le sue forze. L’impatto con lui rimane a fuoco nella mente: alto, bello e con un’aria altamente minacciosa che consiglia a chiunque di non venirgli tra i piedi. L’ho adorato per il suo modo schietto di affrontare le cose, per la sua sfrontatezza e anche per il suo arrampicarsi sugli specchi piuttosto che dichiarare al mondo i suoi sentimenti. Si è capito, mi piacciono i tipi difficili.
Georgina non è tanto da meno come protagonista, una peperita tutto pepe che non ci sta ad essere sottomessa… e infatti avremo fuoco e fiamme da un’unione tra i due!
Il mio amore per il “genere piratesco” è risaputo (scoprire in James un noto pirata ha aumentato di molto le stelline), ma qui il punto forte del libro è la vena ironica data allo storia. Dialoghi e battibecchi spassosi, trovate paradossali e uno stile vivace e frizzante che ti fa apprezzare e divertire durante l’intera lettura. Decisamente consigliato anche solo per farsi delle gran risate.

la serie dedicata ai Malory

  1. Quell’unico amore
  2. Irresistibile ribelle
  3. Oceano di passione
  4. Incantesimo del cuore
  5. Dimmi che mi ami
  6. Il dono
  7. Le trasformazioni del cuore
  8. Sulla rotta del desiderio
  9. Una moglie per finta
  10. Per non sposarti
  11. Un’adorabile debuttante

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

6 Comments
  • stefania mognato
    18 Ottobre, 2015

    bella trama e recensione sono curiosa di leggerlo andrò alla caccia sulle bancarelle degli usati

    • tazzine e zollette - yoko
      yoko
      19 Ottobre, 2015

      eh si purtroppo è l’unica soluzione che hai… un vero peccato che non ci sia su Amazon l’ebook 🙁

  • Alice
    19 Ottobre, 2015

    Amo la Lindsey, questo ancora mi manca e deve essere stupendo!

    • tazzine e zollette - yoko
      yoko
      20 Ottobre, 2015

      assolutamente… poi se sei una fan come me non puoi fartelo mancare eheh

  • stefania mognato
    19 Ottobre, 2015

    c’è il cartaceo ma costa un botto 22Euro mi sembra un po troppo cerco sulle bancarelle dell’usato incrocio le dita

    • tazzine e zollette - yoko
      yoko
      20 Ottobre, 2015

      prova su comprovendolibri.it 😉 ne trovi tantissimi a qualche euro

Tags