recensione a Il richiamo dell’ombra di Kresley Cole

[custom_frame_right][/custom_frame_right]

La settimana scorsa mi sono erroneamente arrivati a casa tre libri.

Non vi dico le risate quando ho scoperto che la mia amica aveva per sbaglio lasciato in memoria il mio indirizzo nel negozio online dopo avermi fatto arrivare il regalo di compleanno, ed era a casa ad aspettarne trepidante l’arrivo xD Fatto sta che mi sono trovata tra le mani “Tacco 12, addio!” di Leanne Banks (terzo libro di una serie molto carina di cui ho letto il primo, ma non ancora il secondo), “Il richiamo dell’ombra” di Kresley Cole e “Contratto finale” di Jennifer Probs (ultimo uscito di una serie che devo ancora iniziare).

I libri da leggere non mi mancano, ma continuavo ad adocchiare “Il richiamo dell’ombra”. Praticamente mi chiamava, come resistere? Così ho iniziato a leggere una pagina, poi un’altra… e non sono più riuscita a smettere.

nel piattino abbiamo: paranormal croassant - le tazzine di yoko / romance ciambella - le tazzine di yoko / contemporaneo torta - le tazzine di yoko
Il richiamo dell'ombra - le tazzine di yoko

Il richiamo dell’ombra

(Shadow’s Claim)
Kresley Cole
Edito da Leggereditore (30 aprile 2014 )
Pagine 480
€ 12,00 cartaceo – € 4,99 ebook
link diretti all’acquisto:
amzn-amazon-stock-logo

TRAMA DELL’EDITORE
Trehan Daciano, conosciuto come il Principe delle Ombre, ha trascorso la vita a servire il suo popolo, eliminando nel silenzio della notte ogni minaccia che potesse colpirlo. Vampiro della stirpe segreta dei Daci, il freddo assassino non ha mai desiderato nulla per sé stesso, fino a quando non ha incontrato Bettina. shadows claim - le tazzine di yokoLa sua mano sarà il premio di un torneo in cui i suoi corteggiatori si sfideranno in cruenti duelli. Ma anche se Trehan dovesse uscirne vincitore e reclamare il corpo di Bettina, questo non basterebbe. La vera battaglia per il suo cuore deve ancora cominciare, e scatenare i suoi desideri più selvaggi potrebbe spaventare la giovane sposa. Oppure portarla al colmo della passione…

RECENSIONE DI YOKO:
Quattro tazzine e mezzo!
tazzinaUPtazzinaUPtazzinaUPtazzinaUPtazzinaMEZZA

La Cole per me è una garanzia, il suo modo di scrivere basta a rendermi bello un libro. Con lei a ticchettare sulla tastiera so per certo che il libro mi piacerà, poi starà alla trama e ai personaggi decretare il “quanto” mi piacerà. In questo caso Trehan ha portato su di molto il livello di gradimento!

I Daci sono una stirpe di vampiri che da sempre vive all’interno di una montagna, protetti dal sole e nascosti alla vista. Chiusi nel loro antro sono per lo più un frase sussurrata o una vecchia diceria, la loro esistenza è messa in discussione perché chiunque riesca ad entrare nel loro territorio non viene più fatto uscire …e se quest’ultimo dovesse in qualche modo riuscire a scappare i suoi giorni sarebbero comunque contati. Gli assassini del regno provvederebbero a stanarlo e farlo fuori prima che possa divulgare notizie su di loro.

Caspion è uno di questi pochi che sono riusciti a sfuggire alle sentinelle di guardia e ora sa che niente e nessuno lo terrà lontano dalla morte ancora per molto. Di ritorno nella propria dimensione, la demonarchia di Abaddon, aspetta l’assassino che verrà ad ucciderlo.

Trehan Daciano, Signore degli Assassini e Principe delle ombre, è colui che viene inviato a chiudere la bocca per sempre al demone Cas. Spietato, estremamente razionale ed efferrato, è un assassino senza punti deboli. trehan Daciano - le tazzine di yokoQualcosa però lo distrae per la prima volta dal suo obiettivo, una luce in lontananza su una guglia del castello attira la sua attenzione e non ne vuol sapere di non farsi notare. Pungolato dal suo istinto il vampiro si materializza sulla terrazza illuminata in lontananza trovando quello che non ha mai cercato per secoli, ma che nel profondo del suo cuore ha sempre aspettato: la sua Sposa, l’unica femmina in grado di far riprendere a battere il suo cuore fermo da secoli e far risvegliare tutti i suoi istinti sopiti.

Bettina giace ignara nel suo letto e, annebbiata da una sbornia considerevole, scambia nel buio della sua stanza Trehan con l’adorato Cas.

Sono così felice che tu sia qui”
“Ti aspettavo”

Razionalmente Trehan probabilmente avrebbe capito che qualcosa non andava, ma l’effetto di un cuore che batte nel proprio petto dopo secoli lo manda parecchio fuori dal seminato. Per cui si da una spiegazione plausibile (ovvero che lei essendo una maga sappia di essere la sua Sposa e che aspettasse in qualche modo la sua venuta) e si butta a capofitto su ciò che l’istinto ha scelto essere per lui la donna ideale.

Il ritorno alla realtà è una doccia fredda per entrambi. Bettina è terrorizzata, per quando sottosotto anche affascianata, dal vampiro che l’ha accarezzata e Trehan si sente defraudato da uno Sposa che pensava di dire tutte quelle belle parole a un’altro.
Ora però gli si presenta davanti una scelta. Sedurre Bettina sarebbe qualcosa da pagare a caro prezzo, la ragazza è il premio in palio in un torneo all’ultimo sangue e partecipare per lui vorrebbe dire mostrarsi al mondo e quindi non poter più tornare a casa, per sempre bandito dalla Dacia.trehan e bettina - le tazzine di yoko
La sua casa per una Sposa innamorata di un’altro. Il cervello gli dice che non ne vale davvero la pena, ma il suo istinto ha la meglio. Parte così la sua determinazione ad averla, il suo iscriversi a un torneo dove potrebbe perdere la vita a ogni turno e la sua determinazione a farle dimenticare Caspion.

Trehan è un vampiro a cui è appena stato capovolto il mondo e le proprie priorità. Dopo aver visto Bettina capisce che è sempre vissuto per la patria e mai per se stesso. La sua esistenza l’ha fatto diventare una macchina da guerra, spietata e efferrata, e per che mai non dovrebbe mettere finalmente queste sue doti in atto per qualcosa che davvero desidera per se? E’ fondamentalmente un uomo razionale e con cervello, pondera qualsiasi cosa e mi piace proprio per questo. Dal momento in cui decide che la vuole, rinuncia a tutto per lei e la mette al primo posto, sopra ai suoi desideri e alle sue necessità. L’istinto lo induce a un bisogno fisico di lei e del suo sangue che lo spinge quasi alla follia, trema per lei ma si reprime per non spaventarla… come si fa a non innamorarsi di uno così?
Poi i connotati mica scherzano! Tutte le descrizioni mi hanno fatto pensare all’attore Jay Ryan e queste immagini che ho trovato di lui lo delineano proprio bene. Si si *sbav* certe descrizioni dei sui pettorali sono proprio da leggere!

A Trehan non manca niente, quella ad avere le fette di prosciutto davanti agli occhi è Bettina! Ha uno così e guarda Cas con occhi languidi, un demone che praticamente non la considera di striscio.
Un tipo anche piuttosto egoista questo Cas, bello eh non si discute, ma si professa suo grande amico e poi prende le decisioni per il suo buon rendere e le dice che l’ha fatto per lei. Trehan mille volte! Quando poi si riuniscono i partecipanti al torneo per presentare le propria vestigia tutti praticamente dicono chiaramente di essere lì per la corona del regno e solo il vampiro professa interesse per lei. L’unico che vuole conoscerla davvero, conoscere i suoi interessi e cosa le piace.
Se comunque dovrò sposare il vincitore del torneo tanto vale che sia uno che almeno mi ami no?

Ci sono un paio di punti bellissimi in cui lui la paragona a un libro:

Aveva così tante domande su di lei, così tante cose da scoprire. Si sentiva come se avesse letto la prima pagina del libro più appassionante mai aperto e poi lo avesse richiuso improvvisamente.”

“Bettina era veramente il libro più coinvolgente che avesse mai letto. – Come faccio a voltare pagina”

A difesa della ragazza mezzo demone e mezza maga bisogna dire che per lei non è un buon momento. Ha passato brutti momenti, le hanno derubato la propria magia ed stata esposta come un trofeo. E’ giovane, indifesa, e un pò di carattere lo si vede solo nelle ultime pagine.trehan4 - le tazzine di yoko

Devo ammetterlo, la protagonista femminile in un paio di volte mi ha fatto storcere il naso, ma è parte della storia e la storia è davvero davvero carina. Mi sono piaciuti i combattimenti nell’arena, le trovate e le strategie della Cole sono sempre fantastiche. I retroscena non sono lasciati ai posteri e quando il cerchio di chiude tutto ha un suo senso.

Una gran bella lettura per le amanti del paranormal romance… non per niente è stato vincitore del RITA 2013 nella categoria “Miglior Romanzo Paranormal”. Poi con protagonista un uomo che adora la sua biblioteca prende punti a priori!

Se proprio devo fare un appunto, conoscendo la scrittrice, mi è mancata un pò la sua vena umoristica, in alcuni suoi romanzi decisamente più preponderante. Ma sorvolo sulla cosa senza rimanerne minimamente scottata e aspetto con trepidazione un’altro suo libro!

Per i profani dell’autrice e gli terrorizzati a iniziare saghe chilometriche:
sappiate che nonostante i vari riferimenti al Lore e ad alcuni personaggi noti agli amanti della saga de Gli Immortali questo romanzo non appartiene a quest’ultima, ma è da ritenersi primo della serie sui Daci e, se avete letto l’altra saga, è da leggere dopo Lothaire se non si ci vuole spoilerare troppo su alcuni avvenimenti. Essendo cinque cugini in tutto non credo che saranno più di cinque libri e comunque possono essere tranquillamente presi separatamente, ognuno ha una propria fine ben distinta.

La serie sui Daci (The Dacians):

  1. Il richiamo dell’ombra (Shadow’s Claim)

ps: ovviamente questo libro è entrato ufficialmente a far parte della mia libreria e alla mia amica ne ho comprato un’altro 😉

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 Comments
  • Puglisi Mirella
    7 Giugno, 2014

    Quando un libro bussa alla tua porta non puoi certo negargli l’invito a entrare, infatti lui non ti ha tradita, ma ti ha ricompensata con una piacevole lettura. E devo dire che questo romanzo è davvero intrigante, credo che come te lo aggiungo alla mia libreria, e chissà, magari lo uso come fantastica idea regalo.

  • tazzine e zollette - yoko
    yoko
    7 Giugno, 2014

    Se non hai mai letto la Cole è un buonissimo modo per iniziare!

Tags