Recensione all’urban fantasy “Un bacio dagli abissi” di Anne Greenwood Brown

[custom_frame_right]Anne Greenwood Brown - le tazzine di yoko[/custom_frame_right]

Buongiorno a tutti,
oggi vi parlo di “Un bacio dagli abissi” di Anne Greenwood Brown, uno urban fantasy pubblicato da Mondadori per la collana Chrysalide nel 2012, primo libro di una trilogia, al momento inconclusa in Italia.

Il romanzo ha una copertina stupenda, oscura e intrigante, che unita alla trama centrata su un lago e malvagie sirene, è stata per me come un canto ammaliatore (a cui ho risposto anche se però con un bel po’ di ritardo)…

nel piattino abbiamo: / love story 01 - compulsivamente lettrice - 6 ciambella romance sul blog letterario de le tazzine di yoko / young adult 01 - compulsivamente lettrice - 9 biscotto young adult sul blog letterario de le tazzine di yoko / paranormal croassant - le tazzine di yoko/ contemporaneo torta - le tazzine di yoko

un bacio dagli abissi anne greenwood brown-le tazzine di yokoUn bacio dagli abissi

Anne Greenwood Brown
Editore Mondadori Chrysalide (18 settembre 2012)
Pagine 294
€ 13,60 cartaceo – € 6,99 ebook
amzn-amazon-stock-logolink all’acquisto del cartaceo
link all’acquisto dell’ebook

TRAMA DELL’EDITORE
Dal giorno in cui Calder e Lily si incontrano sulle sponde del Lago Superiore, niente è più come prima. Abituato ad ammaliare le ragazze con il suo sorriso, Calder crede che conquistare Lily sarà un’impresa facile. Ma si sbaglia. Lily non è come le altre, adora nuotare e scrivere poesie, e fin dal primo istante capisce che le leggende del lago, che parlano di feroci sirene e crudeli tritoni affamati delle emozioni degli esseri umani, potrebbero avere un fondamento. Lo legge negli occhi di Calder, che dicono più di mille parole e celano un segreto inconfessabile: lui e le sue sorelle sono emersi dagli abissi per vendicare la morte della loro madre. Ma vicino a Lily, poco a poco, Calder rischia di dimenticare la sua missione…

RECENSIONE DI VALY:
Una lettura non “bella”, ma comunque con qualcosina di piacevole… tre tazzine tonde tonde.
tazzinaUP_valytazzinaUP_valytazzinaUP_valytazzinaDOWNtazzinaDOWN

sirena-sugli-scogli-le tazzine di yokoCalder è un bellissimo ragazzo che ha una particolarità: è stato salvato e trasformato da una sirena, potendo da quel momento vivere sott’acqua come uno di loro, insieme alle sorelle Tallulah, Pavati e Maris. Calder è un solitario e non accetta i metodi meschini con i quali le sirene della sua famiglia attirano gli umani e li uccidono per nutrirsi delle loro emozioni positive, ma non appena una di loro gli comunica che ha trovato dove abita Jason Hancock, un uomo con il quale hanno tutte un conto in sospeso, Calder non può fare a meno di seguire le sue sorelle in un crudele piano di vendetta che coinvolge anche le figlie Lily e Sophie. Calder e le sue sorelle, per non destare sospetti, escono dall’acqua e sopportano il dolore della trasformazione della coda in gambe, ma possono agire fuori dal lago solo per un periodo limitato, durante il quale devono farsi accettare e benvolere dagli Hancock per poi colpirli inaspettatamente. Calder è considerato un ribelle poiché fa sempre un bacio dagli abissi-le tazzine di yokocome gli pare quando si tratta di uccidere persone, Pavati e Tallulah temono che possa avere scrupoli e decidere di mandare a monte il piano, ma Maris, la capogruppo, gli ha promesso la libertà dopo aver portato a termine la missione e lui è ben disposto a soffrire pur di ottenerla, anche se deve fare i conti con i riccioli biondi di Lily Hancock, con la sua passione per le poesie e con la sua fresca ingenuità…Ce la farà Calder a uccidere il padre di Lily, per la quale inizia a provare qualcosa che va al di là dell’amicizia? Riuscirà Lily ad accettare di essere stata presa di mira da un gruppo di sirene spietate e di essere attratta da una di esse?

Mi aspettavo di più da questo romanzo e sono rimasta delusa. La storia è raccontata in modo scorrevole e non annoia, le idee sono ottime, ma forse narrare l’intera vicenda solo dal punto di vista di Calder, che rappresenta il lato sovrannaturale del libro, un bacio dagli abissi sirena-le tazzine di yokonon è stata una buona mossa, poiché Lily, che ne rappresenta invece il lato umano, è rimasta in ombra. Il punto di vista alternato avrebbe di sicuro colmato la lacuna ed emozionato di più, visto l’avvicinamento graduale dei due e la loro relazione. La storia d’amore tra i due è presente in maniera ridotta rispetto a quanto avrebbe dovuto essere e io non l’ho proprio sentita, il che non è bene, se si pensa che il sentimento per Lily è il motore del cambiamento di Calder. Calder è concentrato sulla vendetta, sull’odio/amore che prova per le sue sorelle e solo successivamente su Lily (circa a metà libro), ma non sono riuscita a sentire quello che sente per lei e di cosa prova lei si viene a sapere a tratti. Insomma, il mio animo romantico è rimasto insoddisfatto dopo la lettura!

Lo stile di scrittura è semplice, dialogato e poco descrittivo, soprattutto nelle parti del lago e delle sirene l’autrice avrebbe potuto rendere le scene più a impatto, usando parole più belle che pavati un bacio dagli abissi-le tazzine di yokoavrebbero contribuito ad alzare la valutazione di questo libro, ma qui tutto è abbastanza piatto, nel senso che le ambientazioni non sono state rese suggestive dalle descrizioni e i personaggi hanno ben poco fascino, nonostante le allettanti premesse paranormali. Ci sono stati colpi di scena sul finale ed essi sono stati interessanti da leggere, quelli sì, per cui posso dire che la trama è stata studiata bene, ma pecca dal punto di vista sentimentale e da quello stilistico, proprio poveri. Giustifico l’autrice solo con la scusa che si tratta di un romanzo indirizzato a un pubblico giovane, anche se lei ha davvero calcato la mano in quel senso, facendo diventare “Un bacio dagli abissi” una lettura tanto, tanto young che, col senno di poi forse avrei evitato.

serie Lies Beneath

  1. Un bacio dagli abissi (Lies Beneath – 2012)
  2. Deep Betrayal – 2013
  3. Promise Bound – 2014

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

4 Comments
  • Valentina Panzetta
    13 Ottobre, 2015

    Mmm non ho mai letto nulla che parla di sirene quindi non so come potrei reagire, ma dalla trama sembra carino! Peccato però che non ti abbia convinta del tutto con quelle 3 tazzine.. Ma cmq mi piacerebbe molto leggerlo 🙂

  • Ellenita
    13 Ottobre, 2015

    Troppo young dici? Allora forse non fa per me, eppure un po’ mi ispirava ma continuava a bloccarmi la cosa che non avessero mai pubblicato i due dopo 🙁

    • Avatar photo
      valy
      13 Ottobre, 2015

      Non vale la pena per me. Io consiglio di non prenderlo. Si legge bene ma non lascia molto. Inoltre come dici tu la serie è stoppata qui in Italia.

  • stefania mognato
    13 Ottobre, 2015

    l’avevo preso in versione cartacea all’uscita mi aveva davvero incuriosito leggere di sirene, ed è lì nella mia libreria ad ammuffirsi perchè non l’ho letto sapere che poi è una saga interrotta non mi ha dato la spinta per leggerlo, prima o poi lo farò di sicuro ma non avendo il continuo non mi garba restare con la conclusione inconclusa gioco di parole per non dire che mi rompe non sapere poi come andrà a finire, uffa ste saghe interrotte li strangolerei soprattutto perchè non leggendo in lingua quando sono interrotte ciao e buonanotte ai suonatori.

Tags