Recensione all’ultima stagione di Grimm: pronti a salutare Nick e tutti gli altri?

my view of tea sul blog letterario de le tazzine di yoko - rubrica telefilm

Buon giorno cuplovers oggi torniamo a parlare di serie tv.
Come sapete sono anni che seguo questa serie ed è infine arrivato il momento di dire addio a Nick e a tutta la famiglia di Grimm. L’ultima stagione di Grimm regala a tutti i fan della saga un buon finale, un po’ affrettato ma… migliore di tanti altri. Pronti a dare la caccia ai wesen per l’ultima volta?

nel piattino abbiamo: contemporaneo 01 - compulsivamente lettrice - 8 torta contemporanei sul blog letterario de le tazzine di yoko / dark fantasy  01 - compulsivamente lettrice - 3 torta fantasy sul blog letterario de le tazzine di yoko / giallo 01 - compulsivamente lettrice - 4 cupcake gialli sul blog letterario de le tazzine di yoko

Grimm 

CREATO DA David Greenwalt e Jim Kouf
Episodi 13
Il mio voto è di

Grimm è una serie che, nel corso degli anni, si è sempre dimostrata interessante, puntata dopo puntata mi sono affezionata a quasi tutti i personaggi (Renard, mi spiace, ma con te non ce l’ho fatta) ed ho apprezzato tantissimo che mi abbiano accompagnata fino alla fine. Quest’ultima stagione mi è piaciuta ma devo dire che ho sentito il bisogno di qualche puntata in più, il finale è un po’ affrettato e certe cose meritavano più spazio… la sensazione che ho avuto è che gli sceneggiatori abbiano gestito male i tempi, potevano inserire qualche puntata filler in meno e dedicare più spazio alla battaglia finale.

Renard, da vera carogna, comincia a dare la caccia a Nick sguinzagliandogli dietro tutti i poliziotti di Portland mentre Adalind è prigioniera a casa di Sean, non può andarsene per paura di Bonaparte e che quest’ultimo faccia del male ai suoi figli.
Diana è il personaggio che ho rivalutato di più. La bambina ha sempre vissuto separata dai suoi genitori e l’unica cosa che desidera è vederli insieme come una vera famiglia. Per lei non è facile capire che sua madre è innamorata di Nick e che lei e Sean non sono fatti per stare insieme. La piccola si dimostra ben presto spietata verso chi cerca di ostacolare la riunione della sua famiglia.
Oltre al piccolo problema che Nick è ricercato, cominciano a succedere cose strane. Del resto, questo è Grimm e non potevamo aspettarci che non succedesse niente di strano, giusto? Quando Eve/Juliette tocca un morto, lo spirito di quest’ultimo tenta di trascinarla con lui attraverso un portale oscuro. Eve riesce a sfuggirgli ma quando torna nel nostro mondo si rende conto di non essere più del tutto una hexenbiest.
Il personaggio di Eve/Juliette è quello che è cambiato di più nel corso della serie, all’inizio era umana, poi, divenuta una hexenbiest perse del tutto la sua umanità trasformandosi in un mostro, alla fine è diventata Eve… fredda ed efficiente ma dalla parte dei buoni… e adesso? Ora è più simile alla vecchia Juliette di quanto lei desideri e i suoi poteri non funzionano più come un tempo.
Per fermare Renard, Hank e Wu lo arrestano per l’omicidio di Rachel (uccisa da Diana) e gli propongono un patto: Adalind testimonierà in suo favore se lui farà cadere tutte le accuse su Nick. Ma Renard riesce a trovare un modo per uscirne da solo. Il suo personaggio, pur non essendo tra i miei preferiti, non mi dispiaceva ma in questa stagione e nella precedente non l’ho sopportato. Ho apprezzato che, al momento giusto, abbia messo la sicurezza di Diana sopra a tutto ma questo non cancella quello che ha fatto solo per raggiungere il potere.
Nick, grazie all’aiuto di Adalind, assume l’aspetto di Renard e annuncia in diretta tv di voler rinunciare alla sua candidatura a sindaco di Portland. Tutto qui? Niente paura, come da tradizione, tutto si risolve con una scazzottata epica tra Sean e Nick… anche se Nick aveva ancora le sembianze di Sean e quindi è come se Renard avesse affrontato se stesso. Sean Renard è irrimediabilmente attratto dal potere e, una volta che la possibilità di acquisirne di più è sfumata, è come… rinsavito. In cambio della promessa che Nick non si trasformerà più in Renard, quest’ultimo lascia libera Adalind che torna felicemente tra le braccia di Nick portando con lei Kelly e Diana (che farà avanti e indietro tra la casa del padre e quella di Nick e Adalind). Bisogna ammettere che Diana, una volta capito che la madre ama davvero Nick, accetta la situazione, cominciando, pian piano ad affezionarsi sia al fratellino che a Nick. All’inizio, non mi stava molto simpatica, però, pensando alla sua situazione, (cresciuta lontana dai genitori, con dei poteri enormi e nessuno che le spiegasse come usarli) devo dire che il suo comportamento è più comprensibile.

Tutto sembra risolto per il meglio quando una nuova minaccia, giunta niente meno che da un altro mondo, arriva a mettere a repentaglio la vita di Diana. Riusciranno Nick e gli altri a proteggere la bambina?

Una bella season finale che tocca argomenti importanti come la protezione dell’ambiente (ricordate il wesen che protegge la foresta dagli inquinatori?) e l’eutanasia (quando un wesen soffre di demenza senile e rischia di rivelare il suo segreto a tutti c’è solo una cosa da fare…) le puntate finali, a mio avviso, sono un po’ affrettate, lo scontro con Zerstrorer meritava qualche puntata in più ma, nel complesso, sono contenta che Grimm abbia avuto un buon finale.
Nick, Adalind, Monroe, Rosalee, Hank, Wu, Eve e Trouble mi mancheranno. Non ci credo che è finita.
Non mi resta che augurarvi buona caccia!

ATTENZIONE, DA QUI SONO PRESENTI SUL FINALE spoiler

Il legnetto trovato da Nick e gli altri risulta essere un pezzo del bastone di Zerostrer che la creatura desidera… oltre a Diana. Quando si scopre che Zerostrer sta cercando una sposa bambina e vuole Diana mi sono venuti i brividi!

Mi aspettavo di più da questo Zerostrer che invece risulta un cattivo poco approfondito, anche se molto potente. Ha il merito di essere l’unico, in tutta la serie, a mettere davvero in difficoltà Nick e gli altri… anche troppo! Ci sono rimasta malissimo quando uccide Hank e Wu! Per non parlare di quando Diana, scopre che il mostro vuole portare via anche suo fratello. I nostri trovano un incantesimo che necessita del sangue di un Grimm, di una Hexenbiest e di un Wesen: l’ultima speranza per fermarlo.
Ho adorato che, per concludere la serie, si sia tornati all’inizio, a quella baita nel bosco dove Nick, assieme a Monroe, ha affrontato il suo primo Wesen.
Ed è dove tutto ha avuto inizio che tutto finisce.

Eve si sacrifica per permettere a Rosalee e Monroe di fuggire con la pozione. L’incantesimo risulta inefficace e Renard affronta il mostro. Come in un incubo, Zerostrer uccide Renard, Rosalee e Monroe che spirano abbracciati (una scena davvero straziante, loro sono una delle mie coppie preferite) e affronta Adalind che muore chiedendo a Nick di salvare i bambini. Nick è devastato da tutte queste perdite e, quando Zeroster gli dice che, se gli darà il legnetto, lui li riporterà in vita… chi non avrebbe accettato?
Nick è un Grimm, ed è suo compito proteggere gli umani da mostri come Zeroster ma è anche umano ed ha appena perso tutti quelli che amava. Per fortuna ci pensa Trouble a impedirgli di fare la scelta sbagliata.
La battaglia finale con Zeroster mi è piaciuta (nonostante “l’effetto Harry Potter”). Nick e Trouble affrontano il mostro aiutati dagli spiriti di Kelly e Marie, tutta la famiglia unita contro di lui. Alla morte di Zerostrer il tempo si riavvolge e tutti i fan di Grimm (me compresa) hanno il lieto fine che volevano.
Piccola chicca: con un salto nel futuro vediamo un giovane Kelly intento a scrivere sul libro dei Grimm la storia della battaglia del padre contro Zerostrer interrotto dall’arrivo di Diana che lo informa i loro genitori e i gemelli (figli di Rosalee e Monroe) li aspettano per la caccia e… La Caccia continua!
Un bel lieto fine, forse avrebbe avuto più senso lasciar morire davvero qualche personaggio e qualche puntata in più dedicata a Zerostrer non avrebbe guastato ma, nel complesso sono contenta del finale e voi?

NELLE STAGIONI PRECEDENTI DI GRIMM

STAGIONI 1&2
STAGIONE 3
STAGIONE 4
STAGIONE 5

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 Comments
  • Francesca
    7 Maggio, 2018

    Bellissimo! Seguite tutte le stagioni : – )

    • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
      strega del crepuscolo (Chiari)
      8 Maggio, 2018

      Concordo! E il finale è stato soddisfacente, per una volta!

Tags