Recensione alla quarta stagione di Grimm

my view of tea sul blog letterario de le tazzine di yoko - rubrica telefilm

Buon pomeriggio cuplovers!
Oggi torniamo a parlare di serie tv. Famiglie reali, wesen, Hexenbiest, trasformazioni, tradimenti, vendetta e colpi di scena vi attendono nella quarta stagione di Grimm.

nel piattino abbiamo: contemporaneo 01 - compulsivamente lettrice - 8 torta contemporanei sul blog letterario de le tazzine di yoko / dark fantasy 01 - compulsivamente lettrice - 3 torta fantasy sul blog letterario de le tazzine di yokogiallo 01 - compulsivamente lettrice - 4 cupcake gialli sul blog letterario de le tazzine di yoko

Grimmgrimm-season-4-le-tazzine-di-yoko

CREATO DA David Greenwalt e Jim Kouf
Episodi 22
Il mio voto è di

Questa stagione è stata sicuramente quella che mi ha fatto… imprecare di più. Gli sceneggiatori hanno davvero capovolto le carte in tavola, con molti colpi di scena e con una nuova cattiva che non potrete che odiare. Insomma arrivati alla stagione 4, Grimm continua a confermarsi come una buona serie tv, coinvolgente e ricca di colpi di scena. Speriamo che con la quinta stagione mantengano il trend.

La nuova stagione continua esattamente dove eravamo rimasti… ovvero nella bratta (possiamo anche dire nella ***** fino al collo). Sean è in fin di vita e Theresa (Trubel) è nei guai per aver ucciso l’aggressore, un wesen agente dell’FBI. Dietro all’attentato, ovviamente, si nascondono gli adorabili parenti di Sean (cambiare cognome ed emigrare è sempre un’opzione valida caro Sean, io ci farei un pensierino) Wu è sull’orlo della pazzia dopo aver trovato i libri di Nick e aver cominciato a capire che i mostri che credeva di essersi immaginato sono veri mentre Adalind è ancora alla disperata ricerca di sua figlia. Come ciliegina sulla torta, Nick ha perso i suoi poteri di Grimm! Che cosa ne dite, è abbastanza?
Nick potrebbe approfittarne per avere una vita normale per tornare a PRIMA che sua zia morisse e che i suoi poteri di Grimm si attivassero e il nostro eroe, un minimo tentato lo è (chi non lo sarebbe, considerando quanto è pericolosa la vita da Grimm?) soprattutto quando scopre che, per riavere i suoi poteri, Juliette dovrà assumere l’aspetto di Adalind e fare l’amore con lui, il tutto con possibili effetti collaterali (e che effetti collaterali!). Purtroppo per lui (ma meglio per noi fan) Nick capirà ben presto che tornare ad avere una vita normale non è possibile e che essere costretto a fare affidamento su Trubel per risolvere i casi non è né giusto nei confronti della ragazza né fattibile. Inoltre, tutti sanno che è un Grimm e, appena scopriranno che non lo è più, in molti penseranno di approfittarne per ottenere vendetta.
grimm-cast-le-tazzine-di-yokoJuliette è restia a prestarsi all’incantesimo ma, quando il simbolo dei Wolfsangel (una setta di fanatici simil-nazisti che vuole proteggere la purezza della razza e non tollera gli incroci tra wesen) verrà trovato in fiamme dinanzi a casa di Monroe e Rosalee sarà la stessa Juliette (notate bene) a insistere affinché facciano l’incantesimo.
Mentre Nick e il gruppo Grimm cercano di risolvere la situazione Adalind è assieme ai reali ed è disposta a tutto per riavere sua figlia Diana. Tutto ciò che Adalind desidera è riavere sua figlia a qualsiasi costo, il suo affetto per lei è profondo e il suo desiderio di riabbracciarla è tanto disperato da spingerla a fare qualsiasi cosa. In questa stagione l’ho molto rivalutata credo che Nick e Sean abbiano semplicemente sbagliato a separarla da Diana, anche se l’hanno fatto per proteggere la bambina. Adalind è sola: sua madre è morta, Sean l’ha abbandonata, i reali non si interessano davvero di lei, vogliono Diana e basta e lei, in fondo, ne è consapevole e lo sarà sempre di più con l’arrivo dell’affascinante ma… stronzissimo principe Kenneth. Lui sì che fa paura…
Nick torna ad essere un Grimm giusto in tempo per salvare la vita di Monroe e Bud… ed ecco il roulotte-le-tazzine-di-yokocolpo di scena: Juliette si trasforma in una hexenbeist, l’effetto collaterale. Sono rimasta scioccata, non me lo aspettavo proprio! Da questo momento in poi la situazione precipita e, mentre Juliette cercherà un modo per tornare umana, Sean comincerà ad avere qualche problemino… le ferite che l’hanno condotto quasi alla morte, ogni tanto si riaprono, (bello, vero?) rimettendosi a sanguinare… che cosa gli sta succedendo? Una semplice “ricaduta”? Ovviamente no, perché nulla può essere normale, non in “Grimm” ma nessuno sembra in grado di capirci qualcosa e il comandante da bravo testone invece di parlarne con Nick cercherà di risolvere la questione da solo, con scarsi risultati.
A complicare le cose arriverà anche … una gravidanza inaspettata!

Questa stagione porterà grossi cambiamenti del cast e negli equilibri della serie, quello che mai vi sareste aspettati che succedesse… Accadrà. Due personaggi importanti perderanno la vita e si apriranno nuovi scenari, vedrete Nick incavolato come non mai, in versione “Super Grimm” o anche “Grimm cazzuto” a vostra scelta.
Il finale mi ha lasciata di stucco e ora mi domando che cosa succederà. Finalmente gli sceneggiatori hanno davvero movimentato la storia decidendo di eliminare un personaggio importante e mi chiedo se, nella prossima stagione, verrà introdotto nei regular qualche personaggio nuovo e sì che sono affezionatissima a Nick and co. ma credo sia l’ora di qualche new entry. Che cosa ne pensate?
Una bella stagione, ricca di colpi di scena e con un ottimo villain. Una stagione che rimetterà tutto in discussione, gli autori si sono superati, non vedo l’ora di vedere la prossima!

ATTENZIONE, DA QUI SONO PRESENTI SUL FINALE spoiler

Chi si aspettava che Adalind sarebbe rimasta incinta di Nick? Io proprio no… sono l’unica che ha cominciato a shipparli?
Da un lato, ho odiato gli sceneggiatori per aver trasformato Juliette nel villain per eccellenza, dall’altro devo ammettere che l’hanno fatto bene perché… accidenti se l’ho detestata. D’accordo, non è mai stata il mio personaggio preferito, però l’ho sempre apprezzata ma, nel corso di questa stagione, si trasforma in una tale… strega che l’ho davvero odiata. Inizialmente ho capito la sua reazione, ha perso la sua umanità e non sarebbe successo se Nick non l’avesse coinvolta nella sua vita e certo la gravidanza di Adalind è una bella batosta ma… cara mia, hai avuto tutto il tempo (tre stagioni) per decidere di andartene, sei TU che hai deciso di rimanere!

juliette-muore-le-tazzine-di-yokoChi non si è incavolato a morte quando Juliette brucia la roulotte di Nick? La roulotte piena di ricordi e di gadget grimmosi? (N.B. Questo termine è stato coniato in questo preciso istante per l’occasione.) Tra un po’ mi sono infuriata di più per la roulotte che per tutto il resto. Ma non basta perché Juliette si alleerà con i Reali, andando a letto con Kenneth (vabbè mica scema la ragazza) e… attirerà la madre di Nick in una trappola che porterà alla morte della donna. Ecco se già detestavo Juliette qui c’è stato il picco. Ha usato la buona fede di Kelly per attirarla in trappola e farla morire. Terribile quando Nick trova la testa della madre in una scatola…
Ho adorato la parte dello scontro con l’arrogante Kenneth, se il principe sembrava invincibile, Nick dimostrerà che un Grimm infuriato è letale. E… sì ho esultato quando è morto. Lo scontro con Juliette si è svolto nell’unico modo possibile. Da un lato volevo che Nick la uccidesse ma, dall’altro, credo che, così facendo sarebbe venuta meno l’indole buona di Nick. Sono grata a Trubel per aver ucciso Juliette, mi è piaciuta la scena finale con lei che muore tra le braccia di Nick. Sinceramente, dopo tutto quello che ha fatto, non vedo come sarebbe potuta tornare buona. Adesso però bisogna vedere come reagirà Nick. Il nostro Grimm aveva deciso di non combattere, nonostante tutto, l’amava ancora. Capirà che Trubel ha fatto l’unica cosa giusta? Io spero di sì.

La stagione si chiude con l’arrivo di un gruppo di loschi personaggi che convergono verso la casa di Nick… chi sono e cosa vogliono? Non vedo l’ora di scoprirlo! Davvero una stagione con i fiocchi!

Grimm

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

5 Comments
  • Luigi Dinardo
    2 Gennaio, 2017

    la vedrò, prima o poi! 😉

  • Mininova
    3 Gennaio, 2017

    E’ una serie meravigliosa, mi sta piacendo tantissimo!
    E come non essere d’accordo con te per la roulotte, la amavo quella roulotte, che tristezza

    • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
      strega del crepuscolo (Chiari)
      7 Gennaio, 2017

      Mi sono sentita più triste per la roulotte che per Juliette ^^”

  • Anna Perillo
    7 Gennaio, 2017

    Non lho mai vista 🙁 ultimamente sto guardando THE ROYALS *_* voi la guardate?

    • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
      strega del crepuscolo (Chiari)
      7 Gennaio, 2017

      Ciao Anna ^_^ L’avevo iniziata a vedere ma, al momento, l’ho stoppata per finire le altre serie che ho in corso ma conto di riprenderla.

Tags