Recensione alla prima stagione di Le terrificanti avventure di Sabrina

my view of tea sul blog letterario de le tazzine di yoko - rubrica telefilm

Buon giorno cuplovers, oggi torniamo a parlare di serie tv con la prima stagione di The Chilling Adventures of Sabrina (Le terrificanti avventure di Sabrina). L’avete già visto?

Magia, amore, un nemico subdolo e infido e una ragazza che vuole poter decidere del suo destino vi attendono in questa serie.

nel piattino abbiamo: paranormal 01 - compulsivamente lettrice - 5 croassant paranormal sul blog letterario de le tazzine di yoko / love story 01 - compulsivamente lettrice - 6 ciambella romance sul blog letterario de le tazzine di yoko / contemporaneo 01 - compulsivamente lettrice - 8 torta contemporanei sul blog letterario de le tazzine di yoko / fantasy classico 01 - compulsivamente lettrice - 3 torta fantasy sul blog letterario de le tazzine di yokoyoung adult 01 - compulsivamente lettrice - 9 biscotto young adult sul blog letterario de le tazzine di yoko

Le Terrificanti avventure di Sabrina 

(The Chilling Adventures of Sabrina)
Creato da Roberto Aguirre-Sacasa e Robert Hack 
Tratto dall’omonima serie a fumetti
STAGIONI 1 -in corso-

Il mio voto è di

Ho iniziato a vedere questa serie con una buona dose di curiosità, ricordo ancora la prima serie di Sabrina vita da strega, una comedy deliziosa con tanta magia e con il gatto di… peluche più famoso di sempre, così la nuova serie su Sabrina ha subito attirato la mia attenzione. Avevo ben chiaro che sarebbe stata una serie completamente diversa dall’originale e, infatti, a parte i nomi dei personaggi, è chiaro fin dalla prima puntata che le due serie sono completamente differenti. The Chilling Adventures of Sabrina ha un’atmosfera decisamente più cupa e la struttura stessa della società stregonesca è completamente differente.
Nel complesso ho trovato The Chilling Adventures of Sabrina una bella serie, con buoni attori, una storia che intriga e una buona dose di mistero.

Sabrina Spellman è mezza mortale e mezza strega e, il giorno del suo sedicesimo compleanno, dovrà legarsi per sempre al mondo soprannaturale, rinunciando alla propria umanità. Sabrina ha vissuto, fino ad ora, un’esistenza il più possibile normale, frequenta la scuola come tutti i suoi coetanei ed è innamorata del suo compagno Harvey Kinkle. La serie ci presenta Sabrina ed Harvey già come una coppia ed è forse per questo che non sono riuscita ad appassionarmi alla loro storia… Sabrina vive con le zie Hilda e Zelda, la prima gentile, timida e insicura la seconda autoritaria, ed estremamente devota alla chiesa della notte.
A mettere in moto gli eventi della serie è l’Oscuro Battesimo di Sabrina. Un rito a cui la ragazza dovrà sottoporsi una volta compiuti sedici anni e che la trasformerà in una strega completa. Dopo il rito Sabrina dovrà allontanarsi per sempre dalla sua vita umana lasciando amici e fidanzato. Sabrina non è affatto felice di dover rinunciare alla sua vita… e chi lo sarebbe? Nonostante tutte le buone intenzioni di zia Zelda, come ha potuto la donna, immaginare che la nipote sarebbe stata disponibile a rinunciare, di punto in bianco, alla sua vita?
La ragazza non vuole deludere le zie, sa di essere nata per essere una strega ed è pronta a diventarlo eppure, quando sta per scrivere il proprio nome nel libro del Signore Oscuro, si rende conto che, firmandolo, promette al Signore Oscuro di obbedire ai suoi ordini, rinunciando al libero arbitrio… se a tutto questo aggiungiamo una visione in cui i defunti genitori le dicono di scappare… non è così strano che la ragazza lo faccia. La sua fuga e il suo rifiuto di firmare il libro avranno delle ripercussioni e, di fatto, saranno il motore vero e proprio della serie. Perché mai al Signore Oscuro importa così tanto che Sabrina firmi il suo maledetto libro? Questa è la domanda che mi sono fatta per tutta la serie e per avere una risposta bisognerà arrivare proprio all’ultimissima puntata, peccato però che la risposta non mi abbia del tutto convinta e che mi abbia lasciato con molte più domande! Tra rivelazioni sconcertanti e una dura battaglia tra avvocati, Sabrina sembra riuscire a spuntarla ottenendo di poter rimanere una mezza strega ma con l’obbligo di frequentare l’Accademia sotto la guida di Padre Blackwood, il capo della congrega idolatrato da Zelda. Per Sabrina si prospetta così una vita sempre più divisa tra le sue due nature: in settimana alla scuola dei mortali e nel week-end all’accademia delle streghe. La ragazza riuscirà a conciliare le sue due nature?
Sabrina è una buona protagonista: cocciuta, leale verso gli amici, coraggiosa e un po’ incosciente. Le sue amiche, Roz e Susie sono personaggi interessanti, entrambe dovranno fare i conti con delle scoperte sconcertanti e, soprattutto Roz, ne passerà parecchie dimostrando un grande forza d’animo. Entrambe si dimostreranno più volte amiche leali per Sabrina, ho apprezzato molto entrambi i personaggi e sono curiosa di scoprire cosa riserverà loro il futuro.
Sempre parlando dei personaggi ho apprezzato anche le zie di Sabrina: Hilda è la zia dolce e gentile, a volte un po’ goffa e molto timida, sempre sottomessa a Zelda, dimostrerà in più occasioni di essere in grado di tirare fuori una bella grinta, quando serve. Zelda è la più fedele alla Chiesa della Notte di cui non mette in dubbio le scelte e, nel corso della serie, più volte sembra fin troppo pronta a credere ciecamente a Padre Blackwood… tuttavia, quando dovrà scegliere tra la nipote e la Congrega, sarà sempre pronta a mettere Sabrina davanti a tutto il resto motivo per cui l’ho rivalutata moltissimo. L’attrice è bravissima e Zelda è uno dei miei personaggi preferiti della serie. Ambrose, cugino maledetto di Sabrina è uno di quei personaggi da cui mi aspetto molto nella prossima stagione: intelligente, spiritoso, pungente, è stato condannato ad essere imprigionato in casa Spellman dopo che… beh ha tentato di far saltare in aria il Vaticano. Robetta in pratica… venuto a più miti consigli, ha scontato una lunga pena, e ora sembra essere un po’ più giudizioso. Sempre pronto ad aiutare la cugina, desidera più di ogni altra cosa poter essere libero. E poi c’è lui, Harvey, il grande amore di Sabrina… devo ammettere che non mi ha convinta. Che cosa ha fatto innamorare Sabrina di lui? Certo, Harvey Kinkle è un bravo ragazzo, è carino ma… sinceramente? Non mi dice molto, inoltre, nel corso della serie, è sempre Sabrina a lottare per lui, per poter continuare a stare al suo fianco, per farlo smettere di soffrire, è lei che rischia tutto pur di aiutarlo mentre Harvey… a conti fatti è abbastanza inutile, non l’ho visto lottare per lei… Questo stato di cose sarà destinato a cambiare nella prossima stagione? Lo spero perché, ora come ora, è il personaggio che mi convince meno.
Menzione dovuta anche per le Sorelle Oscure, ho adorato Prudence, inizialmente odiosa, l’ho rivalutata molto: è stranamente di parola e, sebbene all’inizio non consideri Sabrina all’altezza di frequentare l’Accademia, si ricrederà ben presto arrivando a collaborare con lei in alcune occasioni.

Una serie ricca di magia e misteri, una storia intrigante, un cattivo molto misterioso e un buon cast fanno di The Chilling Adventures of Sabrina una serie da non perdere.

ATTENZIONE, DA QUI SONO PRESENTI SUL FINALE spoiler

 

Sabrina, pur volendo rendersi indipendente dalla Chiesa della Notte, alla fine, a causa dei complotti di miss Wardwell, finisce per dover scrivere il suo nome nel maledetto libro. Il Signore Oscuro ha fatto di tutto per costringere Sabrina a firmare il libro e perché, visto che il nome era già stato scritto nel libro dai suoi genitori? Per sposarla come ha suggerito il famiglio della Wardwell? E perchè dovrebbe farlo? La rivelazione che miss Wardwell è Lilith mi ha lasciato davvero sorpresa, sinceramente non lo avevo capito… Spero che il fine del Signore Oscuro non sia di fare di Sabrina la sua sposa ma qualcosa di più inaspettato… anche se non saprei cosa. Farne la sua erede? Sacrificarla per compiere qualche strano rito? Le possibilità sono molte e sono curiosa di scoprire i suoi piani così come mi piacerebbe vederlo in azione nella stagione 2, magari potrebbe prendere le sembianze di un essere umano per aggirarsi per Greendale!
Zelda ha combinato davvero un bel guaio anche se ammiro che abbia voluto salvare la bambina. Lei e Hilda riusciranno a crescerla mantenendo il segreto sulla sua identità? Tra Harvey e Sabrina è davvero tutto finito? Sabrina sembra molto cambiata (non solo fisicamente) dopo aver ottenuto i poteri del Signore Oscuro… nella stagione 2 ci aspetta quindi una Sabrina completamente diversa da quella che abbiamo visto finora?

Sono davvero curiosa di vedere la seconda stagione, scoprire i piani del Signore Oscuro e capire se Sabrina riuscirà ad opporsi ai suoi voleri o se finirà, inconsapevolmente, per seguire la strada che è stata tracciata per lei.