Recensione al film “La risposta è nelle stelle”

caffettino time sul blog letterario de le tazzine di yoko - rubrica film

Buon giorno cuplovers,
oggi, per cambiare un po’, vi parlo di un film visto di recente su Sky:La risposta è nelle stelle“, una bella storia d’amore che piacerà a tutti gli amanti del genere.
la risposta è nelle stelle locandina-le tazzine di yoko
nel piattino abbiamo:

La risposta è nelle stelle

(The Longest Ride)
REGIA di George Tillman Jr.
DURATA 128 minuti
TRATTO DAL ROMANZO “La risposta è nelle stelle” di Nicholas Sparks

Il mio voto è di tazzinaUP_ministregaDELcrepuscolotazzinaUP_ministregaDELcrepuscolotazzinaUP_ministregaDELcrepuscolotazzinaUP_ministregaDELcrepuscolotazzinaDOWN_mini

La risposta è nelle stelle è il… quarto film tratto da un romanzo di Nicholas Sparks che vedo e per ora mi sono piaciuti tutti ma devo confessare di non aver ancora letto un suo libro (mi scuso con il signor Sparks, prima o poi rimedierò >_<).
Come tutti i film targati Sparks mi è piaciuto molto è una storia romantica, tenera e profonda. I due interpreti sono sicuramente azzeccati per il tipo di storia, ho guardato il film con piacere e lo consiglio se volete passare un po’ di tempo a sognare ad occhi aperti.

Luke e Sophia sono due ragazzi molto diversi tra loro, lui è un cavalcatore di tori, ha una fattoria e sogna di eguagliare il primato del padre e portare avanti la fattoria, lei ama l’arte, studia all’università a sogna di lavorare in una galleria, eppure quello che nasce tra loro è un sentimento vero e profondo. Le loro strade si incroceranno ben presto con quelle dell’anziano Ira Levinson.
I due ragazzi finiscono per affezionarsi all’uomo e Sophia si offre di leggergli le lettere che si era scambiato con la sua futura moglie tanti anni prima. La storia d’amore tra Ira e Ruth s’intreccia a quella di Luke e Sophia. Da un lato abbiamo una storia d’amore vecchio stile, sopravvissuta negli anni, un legame profondo e incrollabile, dall’altro l’amore nascente tra Luke e Sophia.

Ira e Ruth-le tazzine di yokoRuth e Ira sono due giovani profondamente innamorati, conosciutisi nel 1940, separati dalla guerra, Ira rimane ferito in battaglia e, una volta tornato in patria, scopre con dolore che non potrà mai avere figli. Il ragazzo sa bene quanto Ruth desideri dei figli e, non potendo più darle la famiglia che lei sogna, decide di farsi da parte e non la contatta, pensando di sparire dalla sua vita.
Inutile dire che Ruth non è d’accordo con la decisione e i due si sposeranno lo stesso. Da questo momento in poi la vita della coppia non sarà tutta rose e fiori, all’epoca adottare era quasi impossibile perché gli orfani venivano mandati tutti negli orfanotrofi, interessati a tenere i bambini in cambio di soldi. La storia di Ruth e Ira è davvero molto bella anche se non mancano i momenti difficili. La mancanza di figli è molto dura per Ruth che, ciliegina sulla torta, lavora come maestra ed è costantemente a contatto con i bambini, quasi a ricordarle crudelmente quello che lei non potrà mai avere. Ruth rimarrà affianco dell’uomo che ama anche se questo vuol dire che non avrà mai quello che desidera di più?

Anche Luke e Sophia hanno i loro problemi. Luke vuole continuare a cavalcare tori per mantenereLuke e Sophia-le tazzine di yoko la fattoria di famiglia anche se questo mette a rischio la sua vita. In passato, Luke si è infortunato gravemente ed ogni caduta (ogni volta che batte la testa), potrebbe essergli fatale. Il ragazzo è combattuto, da un lato non vuole arrendersi, vuole mandare avanti la fattoria e ha bisogno dei soldi che ottiene vincendo le gare, dall’altro l’amore che prova per Sophia lo sta cambiando. Quando la ragazza scoprirà la verità e vedrà con i suoi occhi le scene dell’incidente metterà Luke di fronte a una scelta. Cavalcare tori è un mestiere pericoloso e le scene dove Luke cade a terra per poi essere colpito dal toro, farebbero spaventare qualsiasi ragazza. Sophia riuscirà a stare con Luke pur sapendo che, a ogni gara, lui potrebbe morire?

Due storie d’amore lontane nel tempo e molto diverse tra loro, due scelte difficili: a cosa sei disposto a rinunciare per stare con la persona che ami? Un film delicato, ideale per passare piacevolmente due ore, gli attori sono molto bravi e convincenti nei loro ruoli, mi è piaciuto molto l’intreccio tra presente e passato. Lo consiglio a chi ama le storie romantiche.

ATTENZIONE, DA QUI SONO PRESENTI SUL FINALE spoiler

Ruth non ce la fa più: il desiderio di avere un figlio è troppo grande e sa che con Ira non potrà mai avere quello che desidera. La donna nota un suo allievo molto brillante: Daniel. La famiglia del Ira and Ruth-le tazzine di yokoragazzino è molto povera e i genitori non solo non riescono a nutrirlo come si deve ma non sembrano interessarsi molto a lui. Ed è così che Ruth comincia a invitarlo a casa sua per farlo studiare, ma poi… inevitabilmente sia lei che il marito finisco per affezionarsi molto al bambino che passa sempre più tempo a casa loro a studiare, a mangiare, a giocare. Sono, a tutti gli effetti una famiglia… Da un lato mi sentivo felice per loro ma dall’altro, immaginando come sarebbe finita, mi si stringeva il cuore.
Tra il bambino e la coppia si crea un forte legame e, vista anche la condizione dei genitori di Daniel e l’evidente disinteresse verso di lui, la coppia spera di poterlo adottare. I tre sembrano una vera famiglia e l’amore che li lega è palpabile, ogni volta che devono riaccompagnare Daniel a casa la separazione è sempre più dura, sia per Ruth e Ira sia per Daniel. La cosa più giusta per tutti sembra essere l’adozione, ma le cose non vanno mai come dovrebbero. L’adozione non può avvenire e, per Ruth, sembra essere troppo.
Con il cuore a pezzi, Ruth se ne va, lascia la casa e Ira. Ci sono rimasta malissimo. Possibile che l’amore profondo di Ira non le bastasse?

the longest ride-le tazzine di yokoLuke pensa che l’unica strada possibile, per lui, sia montare i tori ma, nel momento decisivo, prenderà la decisione più giusta, sia per la sua salute che per Sophia. Ovviamente dopo aver litigato con lei… è troppo tardi per rimettere insieme i pezzi? Il funerale di Ira servirà a farli tornare insieme come se, dall’aldilà, il vecchio amico ci stesse mettendo lo zampino.

Il lieto fine mi è piaciuto molto. Ruth e Ira sono riusciti a superare tutto e sono rimasti insieme fino alla fine e Daniel non li ha mai dimenticati, bellissima la scena dove Ira riceve il disegno di Daniel anche se mi è spiaciuto che non siano riusciti a rivedersi. Luke capirà cos’è più importante per lui e prenderà la decisione giusta. Due storie d’amore a lieto fine, un bel film romantico per gli amanti del genere.

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

7 Comments
  • Gaia Rain
    15 Agosto, 2016

    Mi ispira tantissimo +_+ poi c’è lui che adoro

    • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
      strega del crepuscolo (Chiari)
      16 Agosto, 2016

      Lui… è lui *_*

  • Michela Martorelli
    15 Agosto, 2016

    Mi è piaciuto molto,devo vedere ancora tutti gli altri film ispirati ai libri di Sparks

    • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
      strega del crepuscolo (Chiari)
      16 Agosto, 2016

      Ne ho visti solo 4… dovrò recuperare gli altri, prima o poi.

  • Alessia
    15 Agosto, 2016

    Volevo andarlo a vedere al cinema però poi non c’ero riuscita, prima o poi me lo voglio vedere

  • Simona zefilippo
    16 Agosto, 2016

    Io questo lo devo ancora vedere

  • Lorenza B.
    16 Agosto, 2016

    Visto al cinema, davvero molto carino

Tags