Recensione a This is us stagione 2: la famiglia Pearson torna ad emozionarci

my view of tea sul blog letterario de le tazzine di yoko - rubrica telefilm

Buonasera cuplovers, come avete passato questo 25 aprile? Oggi torniamo a parlare di serie tv, siete pronti a ritrovare la famiglia Pearson?
La seconda stagione di This is us ha mantenuto tutte le promesse della prima stagione, mi ha emozionato, fatto piangere e mi ha fatto innamorare ancora di più di Jack Pearson. This is us si riconferma così una delle mie serie preferite.
nel piattino abbiamo: love story 01 - compulsivamente lettrice - 6 ciambella romance sul blog letterario de le tazzine di yoko / contemporaneo 01 - compulsivamente lettrice - 8 torta contemporanei sul blog letterario de le tazzine di yoko

This is us

Serie tv creata da Dan Fogelman
STAGIONI 2 -in corso-
Il mio voto è di tazzinaUP_ministregaDELcrepuscolotazzinaUP_ministregaDELcrepuscolotazzinaUP_ministregaDELcrepuscolotazzinaUP_ministregaDELcrepuscolotazzinaUP_ministregaDELcrepuscolo

Ci sono serie tv che appassionano, che divertono, che intrigano, This is us è una serie che ti rimane dentro come poche altre, in grado di emozionare e di farti affezionare ai personaggi in modo profondo. È l’unica serie drama che seguo (che non sia medical, storica o altro) e, pur non essendo un genere che, di solito, mi appassiona, amo profondamente This is us, i suoi protagonisti, le vicende e sì, anche tutte le lacrime che mi fa versare, che siano di gioia o tristezza.

Nel passato Jack vuole smettere di bere e, nel presente, Kevin deve affrontare un problema di dipendenza. Randall ha un nuovo sogno quello di adottare un bambino proprio come fecero Rebecca e Jack. Il desiderio di Randall lo spingerà a scontrarsi con Beth che, rispetto al marito, che sembra non considerare i possibili aspetti negativi e le problematiche che dovranno affrontare, è più realistica e si domanda se riusciranno a gestire la cosa. Randall è un uomo buono, facile all’entusiasmo e, anche se a volte non se ne rende conto, tende a imporsi su Beth.
Kate ha deciso di ricominciare a cantare, una passione che ha ereditato da Rebecca e che ha creato dell’attrito tra madre e figlia. Il rapporto tra Kate e Rebecca è uno dei più complessi e delicati dell’intera serie, Kate ha sempre ammirato la madre e desiderato di essere bella come lei e, proprio come Rebecca, anche Kate ha una bellissima voce e il sogno di diventare una cantante… Rebecca ha sempre cercato di aiutarla senza rendersi conto di stare riversando sulla figlia i suoi stessi sogni come se Kate potesse realizzarli per lei. Kate ha sempre avuto di fronte agli l’occhio un modello per lei, forse irraggiungibile, e questo ha reso il rapporto tra madre e figlia abbastanza teso. Kate non è mai stata chiara con la madre, non le ha mai raccontato come si sente e Rebecca… per lei non è facile capire Kate anche perché lei era quella più legata a Jack.

Kevin è il personaggio che ho rivalutato di più e per cui ho più sofferto. Puntata dopo puntata emerge che non ha mai superato la morte del padre, non ha voluto farlo è semplicemente… fuggito dal dolore facendosi assorbire completamente dalla sua carriera. Ma il dolore, prima o poi, va affrontato e sarà proprio sul set del suo nuovo film che tutto tornerà a galla. Kevin si sente in colpa per non essere stato presente quando il padre è morto e questo ci riporta alla domanda che ci ha perseguitato per tutta la prima stagione: com’è morto Jack Pearson?
Se nel presente Kevin e Randall sembrano andare molto d’accordo… non è sempre stato così. Rebecca era eccessivamente legata a Randall, mentre Jack adorava Kate e Kevin si è sempre sentito… escluso. Emblematica in tal senso è la puntata dove vediamo un piccolo Kevin correre nella stanza dei genitori durante un temporale e mettersi a dormire pe terra perché non c’era più posto nel letto (solo a me si è stretto il cuoricino?). La sensazione di non essere il preferito dei genitori, il sentirsi trascurato ha messo radici profonde in Kevin e, assieme al senso di colpa, l’ha oppresso per tutto questo tempo. E l’ha portato, quando era bambino, ad essere geloso di Randall e a fargli, di quando in quando, dei piccoli dispetti.
In questa stagione Kevin dovrà affrontare tutto questo, perché non si può fuggire per sempre dal dolore, prima o poi, bisogna affrontarlo e, a tanti anni di distanza, dovrà affrontare il lutto che non ha mai superato: la morte di Jack. Ho amato molto Kevin in questa stagione: ha toccato il fondo ma sta lottando per risalire in superficie… ci riuscirà?

Anche Kate dovrà affrontare molti problemi. Lei e Tobe (soprannome di Toby) sono perfetti insieme e li adoro come coppia ma, per Kate, è difficile parlare con lui di Jack che rimane come un “grande tabù” tra i due. La felicità per la gravidanza e il dolore per la perdita del bambino avrebbero potuto distruggere la loro coppia ma Kate e Tobe ne escono più forti di prima. Spero che saranno davvero felici insieme perché se lo meritano anche se, in questa stagione, mi è spiaciuto non vedere Kate determinata, come nella prima stagione, a perdere peso, in compenso mi piace molto come si sta evolvendo la sua singolare amicizia con Madison.

I rapporti tra i vari personaggi si fanno sempre più profondi, Randall, Kate e Kevin ci svelano il loro cuore, le loro insicurezze e, insieme a loro, c’è Jack. Morto da tanto tempo ma, in qualche modo, sempre presente. Era la persona che risolveva i loro problemi, che li aiutava sempre. Un uomo buono, ottimista, sempre pronto a farsi in quattro per famiglia, per loro ha dato tutto, anche la vita. Jack Pearson è il tipo di persona che chiunque vorrebbe avere per amico, una persona davvero buona, non perfetta ma, proprio questo, non si può non amarlo.
Mi sono commossa parecchie volte guardando questa stagione e la maggior parte delle volte è stato per lui. Per qualcosa che ha detto o per qualcosa che qualcuno ha detto su di lui… questa serie merita davvero di essere vista, anche solo per lui.
Una bellissima seconda stagione che vi lascerà con il fiato sospeso e l’ardente desiderio di vedere la terza al più presto. La famiglia Pearson ha dato il meglio anche questa volta.

ATTENZIONE, DA QUI SONO PRESENTI SUL FINALE spoiler

Inutile negarlo, sapevo che in questa stagione avrei scoperto come è morto Jack, ho pianto? Sì tantissimo. A causa di un elettrodomestico vecchio e mal funzionante, la casa dei Pearson va a fuoco. Jack riesce a portare tutti sul tetto e salvare loro la vita, all’ultimo torna in casa per prendere il cane… sembra stare bene e così ho tirato un bel sospiro di sollievo, ancora una volta, Jack ce l’ha fatta e se l’è cavata solo con qualche ustione. Rebecca e Jack vanno in ospedale, le ustioni di Jack vengono medicate, Rebecca va prendergli uno snack… ed ecco che vediamo gli infermieri correre e già sappiamo, nel nostro cuore, che è successo qualcosa. Un infarto fulminante causato dalle inalazioni di fumo si è portato via il nostro Jack in un attimo. È morto da eroe dopo aver salvato la sua famiglia, ha dato tutto quello che aveva per loro e il dolore di Rebecca è qualcosa di devastante (Mandy Moore è bravissima) ho pianto tantissimo…

Sinceramente dopo questa puntata mi sono chiesta come possa andare avanti la serie perché Jack è il cuore e la colonna portante di This is us e infatti ritorna, sempre presente, nei ricordi dei figli e della moglie.
La puntata del funerale di Jack è molto toccante soprattutto per la chiacchierata tra Rebecca e il dottor Katowski, l’uomo che fece nascere Kevin e Kate e che, bene o male, ha accompagnato la famiglia Pearson fino a qui.
Anche la storia di Deja mi è piaciuta ma temo che il suo personaggio porterà solo problemi a Randall e Beth.

Il finale di stagione preannuncia grandi cambiamenti. Kate è finalmente riuscita a riappacificarsi con se stessa capendo che per andare avanti dovrà fare più spazio nel suo cuore, lasciando andare Jack, per far posto a Toby. Qualche minuto prima del matrimonio, Kate tranquillizza Rebecca facendole capire che se il loro rapporto a volte è stato discontinuo è proprio per la profonda ammirazione, così forte da sfociare in un’invidia innaturale, che c’è sempre stata da parte sua. Il momento madre e figlia è forse il più toccante di tutto l’episodio e quando Kate spiega a sua madre quanto importante sia tutt’ora nella sua vita e quanto sia d’ispirazione per lei è quasi impossibile non commuoversi. Per chiudere la stagione in modo perfetto sarebbe bastato il discorso di Kevin al matrimonio, su cosa avrebbe detto Jack se fosse stato lì… (lacrime anche qui, se ve lo state chiedendo) invece i produttori hanno voluto lasciarci con una serie di flashforward inquietanti…
Perché Kate parla a Toby di controlli? È malato?
Randall e sua figlia parlano di andare a trovare Deja… in prigione?
L’unico felice sembra essere Kevin, in viaggio (di nozze?) assieme a Zoe.
Finora abbiamo sempre avuto un alternarsi di presente e passato… che queste immagini finali preannuncino un cambiamento per la terza stagione? Spero di no perché così dovremmo dire del tutto addio a Jack.
Una stagione molto intensa che mi ha emozionato, attori bravissimi come sempre e un finale che mi lasciato la voglia di avere subito la terza stagione!

LE STAGIONI PRECEDENTI DI THIS IS US

STAGIONE 1

SE AMI LE SERIE TV NON PERDERTI LE ULTIME RECENSIONI USCITE SUL BLOG

The Handmaid’s Tale stagione 1
Altered Carbon stagione 1
Grimm stagione 5