Recensione a “The Paradox – Il mondo sospeso” di Charlie Fletcher

Buon giorno cuplovers!
Oggi vi parlo di “The Paradox – Il mondo sospeso” di Charlie Fletcher, atteso seguito di Oversight. I custodi della chiave del passato finito di leggere da poco (piaciutissimo, la recensione QUI).
Intrighi, mondi magici e misteri vi attendono tra le pagine di questo romanzo.

nel piattino abbiamo:

The Paradox. Il mondo sospeso

(The Paradox)
Charlie Fletcher
Edito da Fanucci Editore
Pagine 400
€ 4,99 ebook (12 gennaio 2017)
€ 18,00 cartaceo (19 gennaio 2017)
amzn-amazon-stock-logolink diretto all’acquisto cartaceo
link diretto all’acquisto ebook

TRAMA DELL’EDITORE
Coloro che appartengono alla società segreta Oversight conoscono molte cose. Sanno per esempio che il ferro freddo è in grado di ricacciare le bestie della notte nell’oscurità, o che ritrovarsi tra due specchi non sempre è una buona idea… E sanno anche che il loro compito è proteggere l’umanità dalle forze soprannaturali, nonostante il loro numero stia drasticamente diminuendo e i nemici siano ormai alle porte. Quando il signor Sharp e Sara Falk, due dei membri più importanti dell’Oversight, si ritrovano intrappolati nel mondo sospeso al di là degli Specchi Neri, l’uno alla ricerca dell’altra e di una via per tornare a casa, scoprono qualcosa che non avevano osato nemmeno immaginare: una minaccia che, se non scongiurata, potrebbe mettere in pericolo l’intera umanità. Perché di fronte a quella rivelazione, ciò che credevano di sapere sul soprannaturale è destinato a essere dimenticato per sempre.

Direttamente nei miei preferiti…CINQUE TAZZINE tondissime!
tazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolo

Dopo aver divorato Oversight non potevo lasciarmi sfuggire The Paradox!
In questo secondo romanzo l’autore dà vita a un intrico di storie molto complesso: alleanze, leggende, e un male antico che aleggia su Londra.
L’autore riesce perfettamente nel difficile compito di disseminare indizi e spizzichi di informazioni qua e là, senza svelare le sue carte e incuriosendo da morire il lettore, sono convinta che nel terzo romanzo succederà qualcosa di davvero grosso è come se ci fosse una … tensione che avvolge tutto il romanzo, come se qualcosa dovesse “esplodere”.
I nemici dell’Oversight sono sempre più numerosi e agguerriti e ciascuno di loro ha desideri segreti, le alleanze sono instabili e tutto può cambiare da un momento all’altro.

Il signor Sharp è perso nel mondo degli specchi, un mondo misterioso e pieno di pericoli dove, oltre agli specchi normali, ci sono insidiosi specchi neri e inquietanti Creature dello Specchio affamate di sangue. L’uomo non sa che Sara è sana e salva e spetterà a lei entrare a sua volta negli specchi per salvarlo.
Nel mondo reale fanno la loro comparsi i Changeling, creature fatate subdole e affascinanti, crudeli e disumane. Quando un anziano Changeling sta per morire, genera un figlio e mette la sua coscienza in quella del neonato. Il povero bambino muore nel corpo di un vecchio senza nemmeno rendersene conto, mentre l’anziano ha una nuova vita. Sono creature davvero spaventose, in grado di insinuarsi nei corpi dei bambini senza che i genitori possano accorgersene.
L’autore riesce a mettere in dubbio cose che, ormai, sembravano assodate, se, nel primo romanzo, gli Sluagh apparivano come i cattivi della storia, in The Paradox, vengono svelate le loro ragioni e i motivi del loro odio atavico verso l’Oversight. L’Oversight dovrebbe proteggere il Mondo Famelico (il mondo umano) dal Mondo Puro (il mondo fatato) e viceversa ma appare evidente che per l’Oversight è più importante proteggere gli esseri umani e hanno dimenticato che anche il Mondo Puro va protetto. Con l’avvento delle ferrovie gli antichi sentieri degli Sluagh sono stati distrutti ed essi, per poter viaggiare, sono costretti a fare lunghe deviazioni, le città sono loro precluse e anche se non sono certo creature benevole, non posso dire di non aver capito le loro ragioni.
Mentre uno sconfortato signor Sharp scopre, nel modo peggiore, il destino dei membri dell’Oversight entrati negli specchi, l’antica trappola si richiude su di lui: Sara Falk arriverà in tempo per salvarlo?
L’immortale Fabbro riuscì a riemergere da uno Specchio Nero e, tanto tempo fa, lui e la sua tribù seppellirono l’Oscurità e misero i corvi a guardia di quell’antico male… è questo che adesso riposa sotto la torre di Londra? Per questo è così importante che l’Uomo Terrier impedisca ai ratti di uccidere i corvi? E se l’Oscurità dovesse liberarsi?
I patti verranno infranti, il Fantasma vedrà delusa la sua sete di vendetta e l’Oversight subirà un tremendo colpo. Il finale lascia tutto in sospeso in attesa della degna conclusione. Di proverbiale “carne al fuoco” ce n’è davvero tanta, spero che il romanzo conclusivo della trilogia sveli tutti i misteri.

E così l’oscurità ha fame del fuoco, e se il passaggio fra i nostri mondi dovesse rimanere aperto troppo a lungo, chi può sapere cosa potrebbe uscirne per cercare il fuoco perduto? E chi può dire quale danno quella fame e quell’odio potrebbero arrecare a tutti noi?

Un bellissimo fantasy con una trama complessa, tanti colpi di scena e una dolcissima storia d’amore. La Londra cupa e magica di Fletcher ha un fascino irresistibile.

ATTENZIONE, DA QUI SONO PRESENTI SUL FINALE spoiler

Era uno dei mostri che popolano il buio, quelle creature d’ombra delle fiabe, quelle di cui si parla per spaventare i bambini piccoli.

Adoro Sara e Sharp, ho amato il modo semplice e diretto con cui Sara ha dichiarato i suoi sentimenti a Sharp sono una bella coppia, disposti a tutto l’uno per l’altro e non si può non fare il tifo per loro.

Quello che mi incuriosisce maggiormente è scoprire cosa farà l’Oscurità o meglio, scoprire cosa succederà se e quando si libererà. Gli Sluagh nutrivano l’Oscurità mentre l’Oversight, per quanto si intuisce, ha sottratto all’Oscurità il Fuoco Greco e l’ha intrappolata sotto la Torre di Londra. Ma… perché l’hanno fatto? Perché rubare il Fuoco Greco? È per questo motivo che Hogde uccide i topi della torre, per proteggere i corvi che hanno a loro volta il compito di vegliare sull’Oscurità? L’Oscurità è intrappolata sotto la Torre di Londra?
Gli Sluagh sono finalmente liberi dalla Legge del Ferro ed ora tutti gli ignari cittadini di Londra sono in pericolo: l’Oversight riuscirà a proteggerli?
Un antico nemico sopravvissuto allo scorrere del tempo è determinato a distruggere l’Oversight e mai mi sarei aspettata che, dietro al Cittadino, ci fosse Robespierre, sopravvissuto alla morte e diventato quasi immortale grazie all’uso degli Alp.
Non mi aspettavo assolutamente che Lucy avrebbe deciso di lasciare l’Oversight, già dal primo romanzo risultava chiaro che la ragazza pensa per prima cosa alla sua stessa incolumità e poi a quella degli altri, ma credevo comunque che sarebbe rimasta, che l’affetto che prova per Charlie, Cook e tutti gli altri fosse sufficiente a farla rimanere e invece… Lucy vuole essere al sicuro e nell’Oversight si sente un bersaglio, non crede che i suoi amici possano farcela… ma sarà davvero così? La sua scelta mi ha lasciata perplessa e mi domando se nel prossimo romanzo la vedremo ancora. L’Oversight è dunque destinata a soccombere? Il finale sembra lasciare intendere di sì… La Casa Sicura è distrutta e il destino dell’Oversight è incerto.
Sono davvero curiosa di leggere l’ultimo libro della trilogia, scoprire il destino dei protagonisti e come riusciranno a sconfiggere i loro nemici. Sempre ammesso che ci riescano.

L’autore ha dato vita a un mondo complesso, ricco di storie affascinanti e di creature oscure uscite dal folklore e dalle fiabe. I personaggi sono tutti ben caratterizzati, ciascuno con un suo proposito segreto e le alleanze non sono mai certe.

Un romanzo originale, pieno di magia, antiche creature, oscurità, amore e mondi misteriosi.

Trilogia Oversight

  1. Oversight. I custodi della chiave del passato (Oversight)
  2. The Paradox. Il mondo sospeso (The Paradox)
  3. The Remnant. La battaglia finale (The Remnant)

QUALCHE INFO SULL’AUTORE
Charlie Fletcher vive a Edimburgo, ed è autore della serie bestseller Cuore di pietra (Mondadori) e sceneggiatore per la BBC e la HBO.

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

10 Comments
  • FABRY
    24 Gennaio, 2017

    Sembra interessante, non ho letto tutta la recensione per non spoilerarmi troppo, vado piuttosto a leggere quella del primo libro 😉

  • Rebecca
    24 Gennaio, 2017

    L’ho preso, l’ho preso! Non vedo l’ora di leggerlo!
    Dopo questa tua recensione ancora di più!

    • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
      strega del crepuscolo (Chiari)
      25 Gennaio, 2017

      Sono sicura che ti piacerà io l’ho divorato!

  • Luigi Dinardo
    24 Gennaio, 2017

    non conoscevo questa serie. ma dopo questa recensione lo prendo in considerazione

  • Manuela
    24 Gennaio, 2017

    Ciao, stupenda recensione.Io ho preso il primo libro in ebook ma devo ancora iniziarlo .Questo è già nella mia lista e leggendo le tue parole non vedo l’ora di leggerli entrambi.

    • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
      strega del crepuscolo (Chiari)
      25 Gennaio, 2017

      Grazie Manuela ^_^
      Io non riesco a leggere ebook troppo lunghi… i romanzi più lunghi di un tot di pagine li prendo rigorosamente cartacei.

  • Nicola
    25 Gennaio, 2017

    Non ci credo, è uscito il secondo volume e me lo ero perso! Non sapete che gioia mi avete dato, il primo era davvero pregevole ma poi non se ne era saputo più nulla

  • Anna Perillo
    27 Gennaio, 2017

    Mi sento fuori dal mondo ultimamente perché non conosco questi libri *sigh* però molto bella la recensione. Hai dato il massimo dei voti *_*

  • Leryn
    2 Febbraio, 2017

    Sto notando che negli ultimi anni si assiste ad un tripudio di fantasy e paranormal. Non che mi dispiaccia, sono i miei generi preferiti xD
    Questo me lo segno nella wishlist anche se prima devo terminare altre saghe.
    Un salutone
    Leryn

    • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
      strega del crepuscolo (Chiari)
      19 Aprile, 2017

      Si per fortuna escono molti fantasy ma la maggior parte, ultimamente, erano più low fantasy, con poca magia, e poche creature magiche adesso la magia comincia a tornare in auge e ne sono felicissima

Tags