Recensione alla serie tv The Flash – stagione 1

my view of tea sul blog letterario de le tazzine di yoko - rubrica telefilm

Buon giorno cuplovers!
Oggi torno a parlarvi di serie tv, questa volta di “The Flash“, nuova serie sui super eroi dell’universo DC Comics e spin-off di Arrow.

nel piattino abbiamo: paranormal 01 - compulsivamente lettrice - 5 croassant paranormal sul blog letterario de le tazzine di yokocontemporaneo 01 - compulsivamente lettrice - 8 torta contemporanei sul blog letterario de le tazzine di yoko /  fantascienza 01 - compulsivamente lettrice - 1 bastoncino fantascienza sul blog letterario de le tazzine di yoko

The FlashThe Flash locandina-le tazzine di yoko

IDEATORI: Greg Berlanti, Andrew Kreisberg, Geoff Johns
Stagioni 2 -in corso-

Il mio voto è di tazzinaUP_ministregaDELcrepuscolotazzinaUP_ministregaDELcrepuscolotazzinaUP_ministregaDELcrepuscolotazzinaMEZZA+_ministregaDELcrepuscolotazzinaDOWN_mini

My name is Barry Allen, and I am the fastest man alive! When I was a child, I saw my mother killed by something impossible. My father went to prison for her murder. Then an accident made me the impossible! To the outside world, I’m an ordinary forensic scientist, but secretly, I use my speed to fight crime and find others like me. And one day, I will find who killed my mother, and get justice for my father. I AM THE FLASH!

Questo è l’incipit e il fulcro della storia di The Flash. La vita del piccolo Barry è stata segnata da un tragico evento, una notte, una strana tempesta di lampi si è scatenata in casa sua, sua madre è stata uccisa da un assassino invisibile e suo padre, accusato ingiustamente dell’omicidio, è finito in prigione. Barry_Allen_season_1-le tazzine di yokoCresciuto dal migliore amico del padre, il buon Joe, assieme alla sua figlia biologica, Iris, Barry è diventato un analista forense, lavora per la polizia e sogna di trovare il vero assassino della madre e ottenere giustizia per il padre. Come la maggior parte dei supereroi dotati di poteri, Barry li ottiene a causa di un incidente, il giorno della prima accensione dell’acceleratore di particelle costruito dal dottor Harrison Wells, qualcosa va storto e le conseguenze dell’esplosione del macchinario cambieranno la storia di Barry e di Central City per sempre. Barry viene colpito in pieno da un fulmine e finisce in coma… al risveglio scoprirà che tutto è cambiato. Barry può correre a velocità incredibili e deve imparare a conoscere e sfruttare le sue abilità. Aiutato dal dottor Wells, ora costretto su una sedia a rotelle, dal genio della meccanica, delle tute per supereroi e dei soprannomi, Cisco e da Caitlin, Barry diventerà The Flash.

La storia comincia così e ci narra le battaglie di Barry per catturare tutti i metaumani a spasso per Central City. L’esplosione dell’acceleratore di particelle, infatti, non ha dato dei poteri solo a lui ma ha creato una lunga serie di metaumani malvagi con poteri spaventosi. La serie ha una trama principale, che si concentra sul risolvere il caso dell’omicidio della madre di Barry, e tante singole puntate dedicate ai metaumani. Oltre a questo c’è la sfortunata e… scontatissima storia d’amore tra Barry e Iris. Sì, casualmente, Barry è innamorato da sempre della sua migliore amica. Peccato che Iris, altrettanto ovviamente, non si è mai accorta dei sentimenti di Barry e anzi, si fidanzerà ben presto con il collega di Joe: Eddie. Al povero Barry non rimarrà che assistere impotente mentre l’amore della sua vita inizia una relazione con il bel detective.

La serie è legata a doppia mandata con la terza stagione di Arrow, dunque, aspettatevi di dottor Wells-le tazzine di yokoveder comparire delle vecchie conoscenze: Oliver, Felicity, Ray, Laurel e il detective Lance faranno qualche comparsa e sarà grazie all’aiuto di Caitlin e Cisco che Laurel scoprirà l’assassino di Canary.

A differenza di Arrow, Flash è la classica serie dove bene e male sono davvero nettamente distinti ed è stata una delle poche cose che non ho apprezzato della serie. Non mi piace quando Eroi e Cattivi sono così… tanto inquadrati.
Non poteva, quindi, mancare l’acerrimo nemico di Flash: The Reverse Flash, un uomo misterioso, dotato anch’egli della super velocità che è anche l’assassino di Nora Allen. La sua vera identità, per altro abbastanza prevedibile, viene ben presto svelata allo spettatore, ma ci vorrà parecchio tempo prima che i protagonisti scoprano la verità. Nel complesso: una serie godibile, belli gli effetti speciali e alcune idee particolarmente interessanti, peccato che, per certi versi, la storia sia parecchio prevedibile.

ATTENZIONE, DA QUI SONO PRESENTI SUL FINALE spoiler

Rogue AirLa serie ci fa conoscere diversi personaggi interessanti, tra cui il malvagio Captain Cold, in altre parole Leonard Snart, il professor Stain e Ronnie (il fidanzato, creduto morto, di Caitlin): il primo è un ladro con una pistola di ghiaccio, mentre i secondi sono un professore e un ragazzo che, fusi insieme danno vita a Firestorm questi i personaggi più interessanti che fanno la loro comparsa nella saga. Snart, nonostante sia un nemico di Flash anche se scopre che dietro la maschera c’è Barry, non sfrutta la cosa a suo vantaggio e mantiene il segreto… che poi… alla fine della prima stagione tutti sanno che Flash è Barry. Ci manca solo che Barry faccia un annuncio sul giornale. Nel complesso, devo dire che i personaggi principali, a mio avviso, mancano un po’ di profondità e quello che più mi ha convinto è Harrison Wells/Reverse Flash seguito da Captain Cold.

I nodi vengono al pettine e i protagonisti scoprono che the Reverse Flash è il dottor Wells, che si rivela essere Eobard Thawne, un discendente di Eddie, giunto dal futuro e rimasto intrappolato nelCast-the Flash-le tazzine di yoko passato. Tra corse velocissime e viaggi nel tempo, Barry dovrà scegliere se cambiare il passato, salvando sua madre, oppure se lasciare tutto così com’è. Onestamente non posso dire di aver compreso del tutto la sua scelta né, visto come sono andate le cose, la trovo saggia. Alla fine, per fermare Eobard, il povero Eddie si uccide. Infatti, essendo Eobard un discendente di Eddie… senza Eddie… lui non può nascere. Avrei voluto capire meglio perché Eobard odiava tanto Barry, lui si limita a dire che loro sono sempre stati rivali… ma a me sembra un po’ poco per giustificare tutto l’odio di Eobard, peccato per questo scivolone su un personaggio che, per il resto, mi è piaciuto davvero molto. Il finale lascia col fiato sospeso: un gigantesco wormhole sta per inghiottire la città… riuscirà Flash a salvare la situazione?
Ne consiglio la visione prima di iniziare la nuova serie DC Legends of tomorrow poiché vi compaiono ben tre personaggi che arrivano da The Flash.

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

6 Comments
  • Mininova
    12 Febbraio, 2016

    Non mi è piaciuto molto, tutti questi supereroi mi stanno stancando.

  • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
    strega del crepuscolo (Chiari)
    12 Febbraio, 2016

    Bisogna un po’ dosarseli. Io seguo solo Arrow e The Flash e, in ogni caso, le guardo assieme a un’altra decina di serie che spaziano dal soprannaturale al medical drama. XD In questo modo non mi stanco mai di un genere.

  • Marilenina
    12 Febbraio, 2016

    Sto seguendo Arrow, ma che casino quando devi passare da un telefilm all’altro se no ti perdi dei pezzi, in pratica mi obbligano a seguirli tutti!

    • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
      strega del crepuscolo (Chiari)
      28 Febbraio, 2016

      è vero Marilenina la punata crossover con the Flash ti obbliga a recuperare anche the Flash per capirci qualcosa U.U Però, se proprio uno non vuole vedere Flash si può comunque guardare Arrow, certo si perdono dei pezzi importanti però si può fare…

      Almeno fino ad ora si poteva, adesso che parte anche Legends of Tomorrow non so.

  • simona zefilippo
    12 Febbraio, 2016

    a me la prima stagione è piaciuta, anche se non mi piace l’attore che interpreta flash….la seconda non la sto guardando per niente…dormo in piedi

    • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
      strega del crepuscolo (Chiari)
      28 Febbraio, 2016

      A me, invece, Barry non dispiace, non è il mio personaggio preferito ma non è male!

Tags