Recensione a “Shadowhunters – Le orgini. L’angelo”

cassandra-clare-le tazzine di yoko

Buongiorno cuplovers!
Oggi vi parlo di un romanzo che mi ha letteralmente trascinata tra le sue pagine, l’ho divorato in pochissimo tempo e non posso che consigliarvelo sto parlando del primo libro delle Origini di Cassandra Clare: “Shadowhunters – L’angelo”.

Quando un’autrice ha uno stile favoloso come quello della Clare metà del lavoro per scrivere un libro splendido è già fatto, se ci aggiungiamo l’ambientazione nell’affascinante e fumosa Londra del 1878, personaggi molto più profondi rispetto a quelli della prima saga, automi, tradimenti infami e una storia d’amore… il gioco è fatto.

nel piattino abbiamo:

Shadowhunters-le origini-l'angelo-le tazzine di yokoShadowhunters

Le origini. L’angelo

(The Infernal Devices. Clokwork Angel)
Cassandra Clare
Edito da Mondadori (29 maggio 2012)
Pagine 475
€ 12,00 cartaceo – € 6,99 ebook
amzn-amazon-stock-logolink diretto all’acquisto cartaceo
link diretto all’acquisto ebook

TRAMA DELL’EDITORE
Tessa Gray, orfana sedicenne, lascia New York dopo la morte della zia con cui viveva e raggiunge il fratello ventenne Nate, a Londra. Unico ricordo della vita precedente, una catenina con un piccolo angelo dotato di meccanismo a molla, appartenuto alla madre. Quando il fratello maggiore scompare all’improvviso, le ricerche portano la ragazza nel pericoloso mondo sovrannaturale della Londra vittoriana. Sarà rapita, ingannata, sfruttata per la sua straordinaria capacità di trasformarsi e assumere l’aspetto di altre persone. La salveranno due Shadowhunters, Will e Jem, destinati a combattere i demoni, nonché a mantenere l’equilibrio tra i Nascosti e fra questi e gli umani. Tessa sarà costretta a fidarsi. Si unirà a loro nella lotta contro i demoni per poter imparare a controllare i propri poteri e riuscire finalmente a trovare Nate. Ma tutto ciò la porterà al cuore di un arcano complotto che minaccia di distruggere gli Shadowhunters, e le farà scoprire che l’amore può essere la magia più pericolosa di tutte.


Direttamente nei miei preferiti… cinque tazzine pienissime.
tazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolo

Se avete amato la prima saga di Shadowhunters fiondatevi a leggere le Origini perché, almeno questo primo libro, è nettamente superiore. Mi è piaciuto davvero tantissimo e non vedo l’ora di leggere gli altri due romanzi ho amato Tessa, Will, Jem e Jessamine.
Lasciatevi trascinare nella Londra del 1878, nebbiosa e fumosa tra carrozze e feste esclusive.

Will-Tessa e Jem-le tazzine di yokoTessa Gray è appena arrivata a Londra su invito del fratello Natahniel, ora che la zia è morta, il fratello è l’unica famiglia che ha ma, invece di Nate, ad attenderla troverà una carrozza del Pandemonium Club pronta a scortarla dritta dentro a un incubo. Tessa è una ragazza forte, generosa e pronta a sacrificarsi per il bene delle persone che ama così, quando le Sorelle Oscure (due perfide streghe sorelle) le dicono che Nathaniel è loro prigioniero e che la sua vita dipende da lei, Tessa può solo stringere i denti e sopportare le torture che le sorelle le infliggono. La signora Dark e la signora Black vogliono che Tessa si trasformi ed è così che la ragazza scopre di essere una mutaforma.

Mi aspettavo che Tessa fosse una Shadowhunters ma la Clare mi ha davvero stupito, il potere di Tessa è affascinante e non facile da gestire. Per trasformarsi deve avere qualcosa che appartiene alla persona di cui vuol prendere le sembianze e, una volta trasformata, rivive dei ricordi di quella persona. L’idea è originalissima e resa con assoluta maestria, i sentimenti e le sensazioni di Tessa sono così vivide che mi sembrava di essere lei.
Chi sono le sorelle Oscure e chi è il misterioso Magister per cui stanno “addestrando” Tessa? Che progetti ha per lei? L’arrivo di Will è davvero provvidenziale, sulle tracce dei colpevoli di numerosi omicidi, gli Shadowhunters trovano il covo delle due streghe, e riescono a farle battere in ritirata. Tessa si ritroverà all’istituto con mille domande sulla sua vera identità, ma aiuterà gli Shadowhunters con il suo dono e loro, in cambio, l’aiuteranno a ritrovare Nate.

Che strano avere il potere di trasformarsi in altre persone, ed essere incapace di mettersi al loro posto.”

La Clare è riuscita a creare con maestria un complesso intreccio di sentimenti e relazioni. Will e Will Herondale-le tazzine di yokoJem sono amici, fratelli e parabatai poi c’è la bella Jessamine che sembra non volerne sapere di essere una Shadowhunters e che anela ad avere una vita normale. Charlotte ed Henry sono i capi dell’Istituto, marito e moglie, diversissimi l’uno dall’altro. Charlotte è fantastica, unica donna a capo di un Istituto deve sempre lottare per affermare la sua autorità in una società prettamente maschile. Amo sia Will che Jem. Will è ironico, pungente ed è chiaro che usa la sua ironia come uno scudo, vuol bene a Jem e i sentimenti che prova per Tessa, ben presto, andranno al di là della semplice amicizia. Li adoro e spero tanto che, alla fine, staranno insieme ma… temo che quella sadica della Clare mi farà sudare il lieto fine anche questa volta.
Jem è un ragazzo dolce che ha sofferto le pene dell’inferno con un futuro ben tetro ad aspettarlo… oppure riusciranno a fare qualcosa per lui? Devono trovare una soluzione perché mi spiacerebbe davvero troppo.

Tra streghe, vampiri e letali automi i nostri Shadowhunters dovranno mettercela tutta per salvarsi e per scoprire la verità prima che sia troppo tardi.
Un libro splendido, tutti i personaggi sono costruiti benissimo, con storie complesse continui colpi di scena, il tradimento più infame di sempre e… il cattivo più insospettabile del mondo. Mi inchino alla Clare, non credo che potesse scrivere niente di meglio.

ATTENZIONE, DA QUI SONO PRESENTI SUL FINALE spoiler

Amo Will e Tessa, Will è un ragazzo misterioso e mi sono rimaste davvero molte domande su di lui: perché lasciò i suoi genitori per diventare Shadowhunter? Perché non mostra mai i suoi sentimenti agli altri e soprattutto perché, all’improvviso, ha allontanato Tessa in modo così crudele? Io ho una teoria… è possibile che Will, capendo che Jem è innamorato di Tessa ClockworkAngel-cover originale-le tazzine di yoko(io credo che sia così) abbia deciso di “lasciarla” all’amico? Jem è un ragazzo dolcissimo e sensibile purtroppo è stato avvelenato da un demone ed è dipendente dal veleno demoniaco. Senza droga, Jem muore, per questo deve prenderne delle dosi ma… prendendo la droga morirà comunque anche se lentamente. Il cane che si morde la coda. Non vedo vie di uscita ma spero ardentemente che, nonostante abbiano già provato di tutto, nei prossimi volumi trovino una cura perché NON può finire così, sarebbe troppo crudele.
Inutile dire che detesto quel verme di Nathaniel come si può arrivare ad odiare la propria sorella e a venderla a un uomo che vuole torturarla e sfruttarla? Considerando poi che Tessa lo ha sempre protetto e adorato? Non ci sono scuse e spero che Nate la pagherà!
Sono rimasta colpita dalla scoperta su Mortmain. I letali automi meccanici sono spaventosi e inquietanti al punto giusto e s’inseriscono splendidamente sullo sfondo della Londra del 1800. Il finale mi ha lasciato tantissime domande: cos’è davvero Tessa? Una strega? Un mutaforma? Una strega/mutaforma? (d’accordo, la smetto con le ipotesi che è meglio) Chi è il suo vero padre? Ha altri poteri oltre alla trasformazione?
Nathaniel e Mortmain sono ancora vivi e, probabilmente, torneranno all’attacco… riusciranno a sconfiggerli una volta per tutte?

Non vedo l’ora di leggere il secondo! Se lo avete amato vi consiglio di leggere anche “il libro della vita”.

QUALCHE INFO SULL’AUTORE
Cassandra Clare è nata a Teheran e ha vissuto i primi anni della sua vita in giro per il mondo con la famiglia, trascinandosi sempre dietro bauli di libri. Dopo aver lavorato come giornalista tra Los Angeles e New York, ora si è fermata a Brooklyn dove, per non farsi distrarre dai suoi gatti e dalla tv, scrive i suoi libri nei caffè e nei ristoranti.

Shadowhunters series

The Mortal Instruments

  1. SHADOWHUNTERS – Città di Ossa (City of Bones)
  2. SHADOWHUNTERS – Città di Cenere (City of Ashes)
  3. SHADOWHUNTERS – Città di Vetro (City of Glass)
  1. SHADOWHUNTERS – Città degli Angeli Caduti (City of Fallen Angels)
  2. SHADOWHUNTERS – Città delle Anime Perdute (City of Lost Souls)
  3. SHADOWHUNTERS – Città del Fuoco Celeste (City of Heavenly Fire)

The Infernal Devices

  1. SHADOWHUNTERS- Le origini. L’angelo (Clokwork Angel)
  2. SHADOWHUNTERS- Le origini. Il principe (Clockwork Prince)
  3. SHADOWHUNTERS- Le origini. La principessa (Clockwork Princess)

The Dark Artifices

  1. SHADOWHUNTERS – Signora di Mezzanotte (Lady Midnight)
  2. SHADOWHUNTERS – Signore delle Ombre (Lord of Shadows)
  3. SHADOWHUNTERS – Regina dell’Aria e delle Tenebre (Queen of Air and Darkness)

Le Cronache di Magnus Bane

Le Cronache dell’Accademia

The Last Hours

    1. SHADOWHUNTERS – La catena d’Oro (Chain of Gold)

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 Comments
  • Veroniky
    6 Giugno, 2016

    Stupendo, l’ho letteralmente adorato!
    Il secondo sarà una delle mie prossimissime letture!

  • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
    strega del crepuscolo (Chiari)
    15 Giugno, 2016

    Anche io voglio leggere il secondo prima possibile ma ci sono dei libri che attendono da più tempo e, quindi, dovrà aspettare… U.U

Tags