Recensione a “Rosa Meccanica” – Once Upon a Steam 3

giulia anna gallo-le-tazzine-di-yoko

Buon giorno cuplovers!
Oggi vi parlo di “Rosa Meccanica” di Giulia Anna Gallo, l’ebook in palio con il fan del mese 😉
Il romanzo breve è il terzo della serie Once Upon a Steam, una bella rivisitazione della favola della Bella e la Bestia.

nel piattino abbiamo: love story 01 - compulsivamente lettrice - 6 ciambella romance sul blog letterario de le tazzine di yoko /  fiaba 01 - compulsivamente lettrice - 3 torta fantasy sul blog letterario de le tazzine di yoko / steampunk 01 - compulsivamente lettrice - 12 cioccolato steampunk sul blog letterario de le tazzine di yokorosa meccanica le tazzine di yoko

Rosa Meccanica

Once Upon a Steam 3
Giulia Anna Gallo
Edito da Dunwich Edizioni (17 gennaio 2016)
Pagine 78
€ 0,99 ebook
amzn-amazon-stock-logolink diretto all’acquisto ebook

TRAMA DELL’EDITORE
In una terra da favola in cui Bene e Male paiono poli opposti privi di sfumature intermedie, Bestia è sempre stato etichettato al primo sguardo come Cattivo, in parte per via delle sue origini e in parte per via dell’aspetto rozzo e minaccioso. Nessuno considera l’ipotesi che possa decidere di assecondare il suo lato umano e non c’è modo che la brava gente di Steamwood lo tratti come qualcosa di diverso da un mostro. L’unica capace di vedere oltre le apparenze e giudicarlo in base alle sue azioni sembra essere la giovane Bella, la prima fanciulla ad avvicinarglisi senza riserve e a fargli accelerare i battiti del cuore.
Peccato che per redimersi agli occhi del mondo non abbia altra scelta se non tradirla.

RECENSIONE DI STREGA DEL CREPUSCOLO
Una bella lettura, quattro tazzine tonde tonde
tazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaDOWN

Giulia Anna Gallo ci regala una storia senza tempo, dove ritroviamo i celebri personaggi della fiaba in nuove vesti anche se la loro anima rimane quella antica che conosciamo e amiamo.Bella-le tazzine di yoko In un mondo meccanico fatto di vapore ed esalazioni tossiche, in un angolo di Steamwood si trova il castello di un drago. Il prode cavaliere Adam vuole uccidere la bestia e spera di farcela con l’aiuto dell’amata Velena, la strega obbligata ad aiutare il drago, e che, nonostante lui la tenga prigioniera, sembra provare compassione per il mostro. Adam deve superare numerosi ostacoli e, per un istante, è roso dal dubbio: sta facendo la cosa giusta? Il drago è una creatura malvagia come tutti pensano o, forse, ha ragione la sua amata? La storia s’interrompe di colpo lasciando il lettore a domandarsi: Adam riuscì a sconfiggere il drago oppure perì nell’impresa?

– Diciassette anni dopo –
bella rosa meccanica le tazzine di yokoBestia, un mezzo gigante ha ricevuto l’invito a unirsi ad altri Cattivi per portare a termine un misterioso lavoro molto remunerativo. L’arrogante Gaston De l’ilê Fumante ha un grosso lavoro per le mani e, così ha riunito la peggior feccia di tutta Steamwood per aiutarlo nell’impresa. Riusciranno ad uccidere il drago? Un drago in un castello protetto da alberi meccanici? Sembrerebbe proprio lo stesso castello in cui voleva introdursi Adam e così, mentre intuiamo la triste fine del cavaliere, cominciamo a farci delle domande… Che cosa ne è stato di Velena e del figlio che portava in grembo? Da allora, il drago non si è più visto, ma nessuno osa avvicinarsi al castello, la paura è troppo forte e, come spesso succede, gli abitanti di Steamwood si lasciano dominare da essa. La paura verso chi è diverso da noi, verso chi ha un aspetto spaventoso, porta solo dolore. Sono anni che il drago non si fa vedere, potrebbe essere morto, potrebbe aver deciso di lasciarli in pace per sempre eppure i cittadini non si sentono tranquilli. Al posto loro non so, sinceramente, cosa potrebbe essere meglio: non sapere se il Drago è ancora vivo o, rischiare la sua ira pur di scoprirlo?

La dolce Bella accetta di accompagnare Bestia e il suo gruppo al castello senza sapere che il loro scopo è uccidere la creatura. Che cosa accadde davvero quella notte di diciassette anni prima?
Una maledizione che può essere spezzata solo dal vero amore, una Bestia e una Bella, un drago e un tesoro, riuscirete a vedere oltre le apparenze?
Un bel racconto, dal finale inaspettato, con un messaggio davvero bello: la cosa più importante è trovare qualcuno che ti accetta per quello che sei veramente e, per cominciare, devi essere tu stesso ad accettarti. Lo stile è fluido e si adatta bene a questa favola steampunk, Bella e Bestia sono due personaggi adorabili, il mondo di Steamwood affascinante e tutto da scoprire.

ATTENZIONE, DA QUI SONO PRESENTI SUL FINALE spoiler

Nessuno ti amerà mai completamente, nessuno accetterà mai di voler bene al mostro del quale non ti puoi liberare. Se incatenata alla bestia, sua fino alla fine del tempo. E finché qualcuno non imparerà a vedere oltre la sua corazza, a scorgere il bene celato dietro di essa, la solitudine sarà il tuo fato.

A differenza della favola originale, non c’è una maledizione da spezzare, la Bestia non diventaDrago-Bella-Le tazzine di yoko un principe e la Bella… rimane se stessa. E il drago? Diciamo che, anche “lui” sarà felice e potrà volare libero. Mi è dispiaciuto per Velena. Era convinta che Adam non avrebbe mai potuto accettarla, che non avrebbe potuto amarla. Eppure, Adam la amava tanto da togliersi la vita dopo aver perso il suo amore. La loro storia fa capire l’importanza della fiducia in un rapporto, se non credi che l’altro ti ami tanto da accettare tutto di te… è vero amore?

Una bella lettura, mi è piaciuto molto il tema di questa storia: l’accettazione di se stessi. Tema che l’autrice ha inserito perfettamente oltre a quello classico dell’importanza di vedere il buono nell’altro, di andare oltre alle apparenze.

Se lo avete già letto e vi è piaciuto vi consiglio Alice from Wonderland.

serie Once Upon a Steam

  1. Un cuore per un cuore
  2. Petali di luna
  3. Rosa meccanica
  4. Vincolo di sangue _prossimamente

QUALCHE INFO SULL’AUTRICE
Giulia Anna Gallo nasce a Torino, ma cresce in un tranquillo paesino di provincia immerso nella campagna ai piedi delle Alpi Cozie. Laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche, si sta specializzando in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione. E’ il tipo di persona che ha sempre un romanzo in borsa e uno sul comodino, la cui camera da letto è un labirinto di pile di libri e che si addormenta e si sveglia immaginando i possibili sviluppi dell’ennesima storia che le frulla per la testa.

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

8 Comments
  • Neese
    23 Febbraio, 2016

    :/ purtroppo a me le rivisitazioni di storie già scritte, come le FF, non piacciono…
    Se hai una fantasia tale da poter immaginare una storia tutta tua, perché inserirci dentro personaggi con caratteristiche attinenti a quelle di un testo precedente? perché non creare un personaggio al 100% tuo e libero?

    • tazzine e zollette - yoko
      yoko
      23 Febbraio, 2016

      L’autrice scrive anche libri complemente “suoi”, queste rivisitazioni le vedo più come un omaggio a ciò che abbiamo amato da piccoli e continuiamo ad amare anche da grandi 😉 comunque immagino possa essere una visione non di tutti. Ti invito comunque però a provare a leggerne uno di questa serie per vedere quanto poco hanno della storia originale!

  • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
    strega del crepuscolo (Chiari)
    23 Febbraio, 2016

    Sono d’accordo con Yoko, immagino che l’idea della collana sia proprio rivisitare le favole classiche creando storie diverse pur mantenendo il messaggio di fondo.

  • Veroniky
    23 Febbraio, 2016

    La favola della bella e la bestia è una delle mie preferite *___* lo voglio troppo leggere!

  • Valentina Panzetta
    23 Febbraio, 2016

    Sembra molto carino! 🙂

  • Marilenina
    23 Febbraio, 2016

    Letto, mi è sembrato più una nuova versione di Shrek che una della Bella e la Bestia ma mi è piaciuto lo stesso!

    • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
      strega del crepuscolo (Chiari)
      24 Febbraio, 2016

      Si forse qualcosa di Shrek ce l’ha in effetti, vista la storia di Bella, ma è bello lo stesso ^_^

  • Ellenita
    25 Febbraio, 2016

    Con questa serie mi devo proprio mettere in pari >__< mi ispirano tutti!

Tags