Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.

Lupin III VS Detective Conan, recensione al film!

fantasie di zucchero sul blog letterario de le tazzine di yoko - rubrica anime e dorama

Buon pomeriggio cuplovers!
Oggi vi parlo di un film dedicato al ladro più famoso di sempre e al piccolo detective più in gamba della tv. Lupin III vs Detective Conan è un film d’animazione sequel dello speciale televisivo “Rupan Sansei vs Meitantei Conan”.

Il mio voto è di tazzinaUP_ministregaDELcrepuscolotazzinaUP_ministregaDELcrepuscolotazzinaUP_ministregaDELcrepuscolotazzinaMEZZA+_ministregaDELcrepuscolotazzinaDOWN_mini

Lupin, sotto le false spoglie di Kaito Kid, riesce a rubare un prezioso gioiello, inseguito dalla bellaLupin e Conan locandina-le tazzine di yoko Sato si ritroverà il piccolo Conan alle calcagna. In realtà, Lupin ha rubato il gioiello sotto ricatto, un losco individuo di nome Alan Smith, tiene in ostaggio Fujiko, minacciando di ucciderla se Lupin non gli consegnerà il gioiello. Lupin, disposto a tutto per salvare l’amata, compie il furto ma… sarà poi tutto vero? Quando c’è di mezzo Fujiko fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio.
Cosa c’entra in tutto questo un bel cantante italiano di nome Emilio? Conan, che ha seguito Ran e Sonoko nell’albergo dove alloggia il famoso cantante scopre che il ragazzo è stato ricattato: qualcuno vuole impedirgli di tenere il concerto. Chi c’è dietro a queste minacce e per quale motivo Jigen fa la guardia del corpo di Emilio? Cosa sta architettando Lupin?

Emilio approfitta della visita di Goro per scappare dalla sua camera d’albergo e seguire Ran e Sonoko in giro per la città. Il ragazzo è disperato, ha scoperto che il suo produttore, Luciano, è in combutta con la mafia italiana (perché si sa… Italia = mafia… i soliti luoghi comuni) comunque sia, il povero Emilio vorrebbe far saltare il concerto ma non vuol credere che la sua manager sia davvero coinvolta nei loschi traffici di Luciano.
Conan che ha visto Jigen e ha scoperto il coinvolgimento di Lupin decide di lasciar fuori i suoi amici dalle indagini… ma credete davvero che i Detective Boys se ne staranno buoni? Ovviamente, i tre ragazzini si metteranno alla ricerca del covo di Lupin importunando il povero e scocciatissimo Goemon.
Divertenti e spassose le scene dove Conan si spaccia per il figlio di Jigen, chiamandolo “paparino” mentre il pistolero più famoso degli anime gli tiene il gioco.

lupin-iii-vs.-detective-conan-the-movie-le tazzine di yokoAzione, fughe precipitose, catture destinate a durare poco e alleati improbabili sono il giusto mix di questo film. La storia ha la struttura di una delle classiche puntate di Lupin, dove il nostro amato ladro dimostra di avere motivi ben più nobili di quanto si possa immaginare. Conan stesso finirà per prendere in simpatia Lupin e aiutarlo. Il grande ladro e il ragazzino detective si rivelano una bella accoppiata. Lo stesso Lupin è ben conscio delle capacità di Conan e non si lascia ingannare dal suo aspetto.
Lupin e Conan sono due ottimi avversari/alleati, da un lato Conan vorrebbe assicurare il ladro alla giustizia ma è pronto a collaborare con lui per risolvere la situazione e impedire a Luciano di portare a termine il suo losco piano, Lupin, d’altro canto, stima l’abilità di Conan. Inutile dire che tutto finirà per il meglio e che Lupin porterà a termine la sua vera missione.
Il film più che aggiungere qualcosa ai due anime si limita a “mettere insieme” e a far interagire i diversi personaggi, consigliato se amate Conan e Lupin e vi siete sempre chiesti cosa succederebbe se dovessero incontrarsi.

Piccola pecca del film è il suo evidente collegamento con lo special televisivo che, purtroppo, non è stato doppiato in italiano. Nonostante questo, il film è comunque comprensibile peccato però perché credo che lo special fosse anche più carino del film. Chissà se riuscirò a trovare i sottotitoli…

Share this article

7 Comments
  • Alessandra Gulino
    maggio 26, 2016

    Peccato il doppiaggio!Ma comunque dev’essere fantastico, io adoro lupin e vado pazza per detective Conan, quindii *-*

  • Ellenita
    maggio 26, 2016

    Mi è sempre piaciuto Lupin ma Conan non lo posso soffrire, è davvero troppo saccente!

  • strega del crepuscolo (Chiari)
    strega del crepuscolo (Chiari)
    maggio 27, 2016

    Ma povero Conan XD

  • vivienne
    maggio 27, 2016

    francamente io non ce li vedo bene insieme. 2 personaggi di epoche e stili troppo diversi per non vedere la cosa come una “forzatura”. forse mi sbaglio, boh…
    infondo mi piacciono entrambi, ma francamente preferirei un film di conan che conclude finalmente la serie, oppure un film di lupin bello come i primi che uscirono, piuttosto che questo.

    • yoko
      yoko
      maggio 28, 2016

      una conclusione degna di questo nome per Conan la vorrei anche io u_u

      • vivienne
        maggio 28, 2016

        vero?! sono anni che il manga va avanti. ci sono solo casi, a volte anche noiosi, mentre la trama principale va avanti a stento. almeno così mi dicono chi ancora lo segue…

  • strega del crepuscolo (Chiari)
    strega del crepuscolo (Chiari)
    maggio 26, 2017

    Purtroppo anche io ho smesso di seguire il manga, all’inizio non mi dispiaceva che ci fossero tanti casi isolati e poi una trama principale che andava avanti piano piano…. però quando ho visto che si andava oltre i 50 volumetti ho lasciato perdere. ^^”

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *