Recensione a “L’Eredità dei Re” di Eleanor Herman

[custom_frame_center]eleanor-herman-le-tazzine-di-yoko[/custom_frame_center]

Buon giorno cuplovers! Oggi vi parlo di un romanzo davvero particolare: “L’Eredità dei Re” di Eleanor Herman, un romanzo che ci trasporta alla corte macedone dominata da re Filippo dove un giovane Alessandro muove i primi passi verso il potere.

Intrighi, tradimenti, battaglie e antiche magie vi aspettano tra queste pagine.

nel piattino abbiamo: fantasy classico 01 - compulsivamente lettrice - 3 torta fantasy sul blog letterario de le tazzine di yokostorico 01 - compulsivamente lettrice - 7 pasticcino storico sul blog letterario de le tazzine di yoko

L’Eredità dei Re leredita-dei-re-le-tazzine-di-yoko

(Legacy of Kings)
Eleanor Herman
Edito da Harper Collins Italia (14 luglio 2016)
Pagine 383
€ 16,00 cartaceo – € 8,99 ebook
amzn-amazon-stock-logolink diretto all’acquisto cartaceo
link diretto all’acquisto ebook

TRAMA DELL’EDITORE
In un tempo in cui gli dei sono ciechi alle sofferenze degli uomini, gli ultimi demoni infuriano nelle pianure e il male si agita al confine delle terre conosciute, in un tempo in cui le città bruciano e dalle loro ceneri nascono nuovi imperi…
… il giovane ALESSANDRO, erede dei Macedoni, sta per scoprire il ruolo che il destino gli ha assegnato nella conquista del mondo, ma avverte una profonda attrazione nei confronti di una nuova arrivata…

KATARINA deve destreggiarsi tra intrighi ed oscuri segreti di corte e al tempo stesso tenere nascosta la sua missione: uccidere la regina. Ma non ha fatto i conti con il suo primo amore…
JACOB è disposto a tutto per conquistare Katerina, persino a competere con EFESTIONE, un assassino sotto la protezione del principe.

E in un paese lontano, dall’altra parte del mare, ZOFIA, la principessa persiana fidanzata ad Alessandro fin da bambina, è decisa a mutare il proprio destino servendosi dei leggendari Divoratori di spiriti.

Combinando la fantasia con i dettagli della Storia vera, in questo primo romanzo della serie Stirpe di Dei e di Re, Eleanor Herman reinventa il più grande conquistatore che il mondo abbia mai conosciuto: Alessandro Magno.

RECENSIONE DI STREGA DEL CREPUSCOLO:
Cinque tazzine… meno qualche piccolissima cosina.
tazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaMEZZA+_stregaDELcrepuscolo

Come sapete adoro il fantasy ma, per ora, il fantasy storico è un genere che conosco ancora poco, è stato quindi con una buona dose di curiosità che mi sono approcciata a questo romanzo che si è rivelato una lettura nuova e interessante.
L’eredità dei re è stata una lettura che… ha un po’ arrancato all’inizio ma, man mano che procedevo nella lettura e cominciavo a capire tutti i retroscena e gli intrighi abilmente intrecciati nella storia, mi ha davvero conquistata complice il mio amore per le divinità greche che, lo dico subito, in questo romanzo non vedremo ma che spero appariranno nei prossimi volumi eh, sì perché, come spesso capita nel fantasy ci troviamo di fronte al primo volume di una quadrilogia, almeno stando a quello che scrive l’autrice.
Se amate le storie di vendetta, magia, amicizia, tradimenti e amore, non potete perdere questo romanzo.

La storia ruota attorno all’adolescenza di Alessandro e tutti i protagonisti, bene o male, si ritroveranno legati a lui. Jacob e Kat si stanno innamorando, ma il ragazzo, desideroso di trovare la sua strada ha deciso di partecipare al Torneo di Sangue, una lotta spietata che consentirà al vincitore di ricevere denaro e un posto nella guardia reale. Riuscirà a sopravvivere al torneo?

alessandro-le-tazzine-di-yokoIl giovane Alessandro, erede al trono macedone, ha ben altri pensieri, il ragazzo mal sopporta che il padre e i consiglieri lo considerino un ragazzino e non gli concedano le responsabilità che lui sente di potersi assumere. A renderlo insicuro c’è una brutta cicatrice che gli sfregia la coscia, all’epoca, le cicatrici erano viste come delle deformità fisiche, segno di un castigo inflitto dagli dei, per questo, Alessandro odia la cicatrice ed è disposto a qualunque cosa per sbarazzarsene. Proprio per questo, con l’amico di sempre Efestione (detto Efe), sta progettando un viaggio verso la mitica fonte della giovinezza le cui acque magiche sono in grado di curare qualsiasi deformità. Ma niente andrà come Alessandro spera e l’improvvisa partenza del padre gli impedirà di lasciare la corte dove dovrà scoprire di chi può davvero fidarsi. Riuscirà a sventare la minaccia che sta per abbattersi sulla Macedonia?
L’autrice non manca di inserire dei personaggi femminili forti e interessanti in cui è facile immedesimarsi. Nonostante tutto quello che ha combinato, avrei voluto che il mondo fosse diverso per Cynane la bella sorellastra di Alessandro. A molti sarà sembrata solo una ragazza capricciosa, gelosa e anche po’ “carogna” ma io ho visto solo una ragazza che vorrebbe disperatamente essere un ragazzo. Sa combattere, è intelligente, potrebbe esserci lei al fianco di Alessandro ma non può perché è una donna. Cynane si vede continuamente sminuire e sottovalutare, nessuno sembra prenderla sul serio ed è questo, unito alla sua gelosia della profonda amicizia tra Alessandro ed Efe che la porterà a tramare per ottenere il Sangue di Fumo, un antico incantesimo che rende immortali.
Katarina è partita assieme a Jacob con uno scopo ben preciso: ottenere vendetta per l’assassinio della madre, Elena, che, tanti anni prima, era una delle ancelle della regina Olimpiade. Di quale colpa si macchiò sua madre, tale che Olimpiade si recò fin dinanzi alla loro casupola per ucciderla? Olimpiade è una donna malvagia e priva di scrupoli ma è anche una donna sfortunata con un terribile passato alle spalle che cerca disperatamente di riavere il suo amore perduto. Un amore tanto assoluto, tanto cieco, per cui la donna è disposta a fare qualsiasi cosa anche uccidere il suo stesso sangue.
Per ultima la più sventurata la bella Zofia, detta Zo, la principessa persiana promessa sposa dialessandro-ed-efestione-le-tazzine-di-yoko Alessandro. Zo è una ragazza testarda e, per tutta la lettura del romanzo, avrei voluto scrollarla. Innamorata di Cosmas, un aitante cavaliere, quando le comunicano che dovrà sposare Alessandro, si ribella. Lei non lo sa, certo, ma Alessandro è un bellissimo ragazzo (biondo, muscoloso, un occhio castano e uno grigio-azzurro) gentile, intelligente, leale e un ottimo soldato… ti pare il caso di fare tante storie? Ed è anche un principe! Che cosa si può volere di più? Io mi sarei accontentata e sarei stata ben felice!
La nostra Zofia fugge da palazzo, senza aver minimamente pensato ai pericoli che potrebbe incontrare sulla strada e a pagarne il prezzo sarà la sua amata sorellastra. Prigioniera dei mercanti di schiavi passerà da una disavventura all’altra. Quando una vecchia profetessa le dirà che è davvero destinata a sposare Alessandro e che l’uomo che adesso ama morirà a causa sua, fin dove sarà disposta a spingersi per cambiare il suo destino? (Sicura di non voler proprio sposare Alessandro?) Sinceramente, credo che Zofia si meriti qualsiasi disgrazia le capiterà, ha avuto più di un’occasione per tornare indietro e per evitarsi tanto dolore e molti pericoli ma le ha tutte sprecate in nome di un ragazzo, Cosmas, che, secondo me, neppure la ama. Dove la condurrà il destino?

Da un certo punto in poi questa storia mi ha completamente rapita e mi ha spinta a finire la lettura davvero velocemente ansiosa di scoprire che cosa sarebbe successo ai protagonisti.
I personaggi sono tutti ben caratterizzati, la trama è complessa e ben costruita e la parte storica è molto curata. L’elemento fantasy è molto originale e ho adorato il leone infernale.

Tra battaglie, tradimenti e magia una storia che vi porterà indietro nel tempo e che vi farà appassionare alle vicende dei suoi protagonisti. Da leggere.
Spero che il secondo volume esca al più presto.

ATTENZIONE, DA QUI SONO PRESENTI SUL FINALE spoiler

Zofia sta guidando i suoi carcerieri alla ricerca dei leggendari pegasi e, nel mentre, spera di trovare leone-infernale-le-tazzine-di-yokoi Divoratori di Spiriti, gli unici in grado di modificare il suo destino (vedi sopra… sposa Alessandro e piantala di lagnarti!). Cyn viene catturata dagli Esariani… cosa ne sarà di lei? Kat e Jacob sono finiti sui due fronti opposti della battaglia, nemici, ma ancora innamorati cosa ha in serbo per loro il destino?
Alessandro ha vinto la sua prima battaglia, assieme al fedele Efestione e alla ritrovata gemella, Kat. Ma la vittoria è costata molte vite e, con il re e il grosso dell’esercito ancora lontano, nuovi nemici potrebbero approfittarne per attaccare la Macedonia.
La regina ha appena scoperto che la gemella di Alessandro è ancora viva e le serve il suo sangue per liberarsi della maledizione e rivedere l’amato Riel… fin dove si spingerà pur di riaverlo al suo fianco?

Tra storia, magia, amori sventurati, creature magiche e intrighi questa ha tutte le carte in regola per diventare una delle mie saghe preferite. Se vi è piaciuta vi consiglio di provare a leggere Eternal War.

QUALCHE INFO SULL’AUTORE

Nata a Baltimora, nel Maryland, si è laureata in giornalismo alla Towson University, ha studiato lingue in Europa e ha lavorato alla rivista della NATO Nations and Partners for Peace. Appassionata di storia antica fin da quando era bambina, ha visitato i più famosi siti archeologici del mondo, da Troia ai grandi templi degli oracoli, e ha scritto numerosi saggi tra cui A letto con i re e La Papessa segreta. Attualmente vive con il marito a McLean, in Virginia.

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

9 Comments
  • Michela Martorelli
    4 Dicembre, 2016

    Questo l’avevo già puntato,peccato non sia autoconclusivo,mi rincuora la vostra recensione,vuol dire che varrà la pena aspettare

    • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
      strega del crepuscolo (Chiari)
      4 Dicembre, 2016

      Io becco SOLO serie Michela… non so bene perché ho il radar XD c’è da dire che, la maggior parte dei fantasy sono saghe.

      Se non mi ricordo male, in fondo al libro, l’autrice, nelle note, scrive che ha intenzione di fare una quadrilogia.

  • Luigi Dinardo
    4 Dicembre, 2016

    ce l’ho ma devo ancora leggerlO!

  • Danica
    5 Dicembre, 2016

    Con amica per Natale ci regaliamo sempre libro, sarebbe bello ricevere o questo o quello di Matteo Strukul

    • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
      strega del crepuscolo (Chiari)
      5 Dicembre, 2016

      Sono entrambi molto belli ^_^

  • Veroniky
    5 Dicembre, 2016

    Sembra molto bello, messo in wish list!

  • Giuseppina Rietta
    6 Dicembre, 2016

    E’ già in wish list 🙂 spero che qualcuno me lo regali per Natale!

  • Alessia Scrivere mi piace
    8 Dicembre, 2016

    Non l’avrei mai indovinata… Aiuto!

  • Marta Merida
    31 Dicembre, 2016

    Devo assolutamente leggerlo prima dell’arrivo del secondo!

Tags