Primo post dedicato agli special guest di giugno: recensione a “Legio M Ultima – L’Impero reagisce”

Buona sera cuplovers! Oggi vi parlo di “Legio M Vltima – L’Impero reagisce”, il romanzo che il fortunato vincitore del fan di maggio si porterà a casa in versione cartacea. Come vincere il fan del mese? Il libro andrà a colui/colei che, nel corso del mese, avrà fatto sentire maggiormente la sua presenza (con commenti, like etc) sulle nostre pagine.
I demiurghi ci riportano tra le file della Legio XII Fulguralis per assistere al finale di una partita iniziata nelle pagine del primo romanzo, la partita in corso tra Zarich e il misterioso Riformista. Chi farà scacco matto?

nel piattino abbiamo: fantasy classico 01 - compulsivamente lettrice - 3 torta fantasy sul blog letterario de le tazzine di yoko /  storico 01 - compulsivamente lettrice - 7 pasticcino storico sul blog letterario de le tazzine di yoko

Legio M Ultima 
L’impero reagisce

I Demiurghi
Edito da Astro Edizioni (05 dicembre 2017)
Pagine 334
€ 13,90 cartaceo – € 2,99 ebook
amzn-amazon-stock-logolink diretto all’acquisto cartaceo
link diretto all’acquisto ebook

TRAMA DELL’EDITORE
Una nuova partita a latruncoli, l’antesignano del gioco degli scacchi romani, si apre e se la prima partita si è chiusa con un pari inaspettato, questa si combatterà senza esclusione di colpi fino a che uno solo dei due contendenti ne uscirà vincitore.
La partita di Zarich con il riformista riprende, più cruda e spietata che mai. Azia Medea e la sua coorte VI percorreranno strade mai calcate da piede umano e ne pagheranno lo scotto nel tempo; Gauthigot e compagni, sempre pronti, risponderanno all’appello finale per porre fine alla guerra civile, alla rivolta dei riformisti che nel frattempo ha incendiato l’impero.

Le avventure della Legio M Ultima, in difesa dell’ultimo baluardo di civiltà rappresentato da Roma e Diocleziano, saranno ancora una volta mosse e contromosse di un giocatore astuto capace di capire le diverse sfumature di grigio dell’animo umano e sfruttarle appieno.

RECENSIONE DI STREGA DEL CREPUSCOLO:
Cinque tazzine… meno qualche piccolissima cosina.
tazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaMEZZA+_stregaDELcrepuscolo

Combattimenti, intrighi e rivolte in un gioco intricato dove solo chi è più astuto può sperare di vincere.
Legio M Vltima – l’impero reagisce si è rivelato una lettura avvincente, ricca di azione, colpi di scena e con una buona ambientazione storica. Il lettore incontrerà nuovi personaggi e ritroverà delle vecchie conoscenze. La storia narrata in questo romanzo è un intreccio complicato e le mosse dei giocatori si riveleranno solo alla fine svelando un piano ben congegnato.

Come sapete apprezzo molto quando mi trovo davanti una lettura diversa dal solito e questa lo è sicuramente: avventura, magia, intrighi e un’accurata ambientazione storica lo rendono unico nel suo genere.

Azia è insieme a una nuova squadra quando si ritrova, dimentica di cosa sia successo prima, su una strana isola… ben presto scopriranno che sull’isola è in corso una guerra tra i seguaci di Nettuno e quelli di Dioniso, ad attenderli c’è anche Keris, l’incarnazione della spada di Azia. La battaglia tra Nettuno e Dioniso è alle porte e la coorte decide di schierarsi dalla parte del dio marino. La battaglia sottomarina tra i due schieramenti è dura e mette in campo non solo tritoni e satiri ma anche dei terribili draghi. Ho amato particolarmente questa battaglia che ho trovato davvero ben descritta, cosa per nulla facile considerando tutte le creature coinvolte e l’ambientazione sottomarina. Per la prima volta Azia riesce ad aprirsi con i suoi compagni e a creare con loro un rapporto di lealtà e amicizia sincero e profondo. Ho apprezzato molto la sua crescita e i nuovi personaggi hanno saputo, ciascuno a modo suo, conquistarmi anche se ho una leggere preferenza per Massimo Saverio Quinto e Gawain Gallicano.

Ben presto, i veri giocatori riprendono in mano la partita e cominciamo a capire quale sia l’obiettivo del pericoloso Riformista: sovvertire l’ordine dell’Impero e deporre l’imperatore Diocleziano.
Un obiettivo senza dubbio ambizioso e difficile da raggiungere che richiede pazienza, seguaci e potere ma, per nostra sfortuna, il Riformista sembra avere tutte queste cose e la guerra civile è alle porte. Il Riformista è un nemico interessante, intelligente e subdolo. Tutti sanno che esiste, che è lui che tira le file della rivolta ma è riuscito a tenere celata la sua vera identità a tutti.
Se vogliono salvare l’impero, Azia e i suoi dovranno scoprire la sua vera identità prima che sia troppo tardi: ci riusciranno?

Oltre alla storia principale ci aspettano alcune strane avventure di Azia e della sua coorte come quella, davvero singolare, che li porterà a salvare dei bambini rapiti dove illusione e realtà si mescoleranno per ingannarli.
Gli anni passano e la vita dei protagonisti sembra andare avanti senza intoppi, Azia e Domiziano si sono sposati, Eliogabalo istruisce le nuove leve della specula, Marzio è un agente ed Elettra lavora a un nuovo progetto mentre porta in grembo il figlio di Elios Tigraine ma, ben presto, dovranno riunirsi ancora una volta per concludere la partita contro il misterioso nemico e l’unica speranza per stanarlo è riposta in Gawain Gallicano: l’abile spia riuscirà a seguire l’unica pista a loro disposizione per trovare il Riformista?

Intrighi, una rivolta da sedare e poche persone di cui fidarsi perché chiunque potrebbe rivelarsi un traditore, chiunque potrebbe essere il Riformista.
Una bella lettura con tanta azione, ottimi personaggi e un piano decisamente intricato per stanare il nemico e farlo finire in trappola.

ATTENZIONE, DA QUI SONO PRESENTI SUL FINALE spoiler

Non avevo assolutamente capito chi si celava dietro la figura del Riformista e la cosa mi ha fatto molto piacere, è stato un vero colpo di scena.Azia ha messo in atto un piano incredibile per scoprire la sua identità arrivando a lasciarsi catturare da lui per poi attirarlo in trappola e rivelare la sua identità davanti a tutti.
Grazie ad Azia e ai suoi compagni, Zarich può porre fine alla partita contro il suo rivale Riformista ed è “scacco matto”.

Un libro originale che mescola sapientemente fantasy, ambientazione storica e tanta avventura.

La serie:

  1. Legio M Ultima – Sfida all’impero
  2. Legio M Ultima – L’impero reagisce

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 Comments
  • Maria Grazia Murgia
    24 Giugno, 2018

    Mi piace l’ambientazione come i personaggi…sembra proprio un bel libro! Grazie per questa recensione che mi ha dato qualche informazione in più

    • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
      strega del crepuscolo (Chiari)
      24 Giugno, 2018

      Prego Maria ^_^ grazie a te!

Tags