Recensione a “Il gatto che donava allegria” di Rachel Wells


Buon pomeriggio cuplovers, oggi vi parlo di un romanzo davvero particolareIl gatto che donava allegria” di Rachel Wells.

Tre famiglie unite da un gatto, il sogno di ristrutturare una villa al mare e una donna che si impegnerà con tutte le sue forze per impedirlo vi attendono in questo libro.

nel piattino abbiamo: love story 01 - compulsivamente lettrice - 6 ciambella romance sul blog letterario de le tazzine di yoko / contemporaneo 01 - compulsivamente lettrice - 8 torta contemporanei sul blog letterario de le tazzine di yoko

Il gatto che donava allegria

(Alfie the Holiday Cat)
Rachel Wells
Edito da Garzanti (25 ottobre 2018)
Pagine 319
€ 16,90 cartaceo – € 9,99 ebook
amzn-amazon-stock-logolink diretto all’acquisto cartaceo
link diretto all’acquisto ebook

TRAMA DELL’EDITORE
È una tiepida giornata estiva al cottage di Claire, nel Devon, dove il gatto Alfie e il cucciolo George, suo nuovo amico, si sono appena trasferiti per le vacanze. Ma, nonostante la piacevole brezza marina, i due sentono la mancanza di Edgar Road, l’unico luogo che possano davvero chiamare casa. Là, tra villette a schiera, cespugli ben curati e spazi verdi per sonnecchiare indisturbati, ricevono affetto e coccole dalle famiglie del quartiere, che non riescono a immaginare una vita senza di loro. Perché Alfie e George sono gatti fuori dal comune. Con le orecchie sempre dritte, sanno interpretare i desideri nascosti e trovare il modo migliore per realizzarli. E, anche questa volta, non tardano a rendersi conto che la situazione è lungi dall’essere idilliaca. Claire è preoccupata: rischia di perdere il cottage, perché c’è qualcuno che le ha dimostrato di essere pronto a tutto pur di averlo. Sa di non poter affrontare questa situazione da sola. Eppure, non bastano il supporto e l’incoraggiamento di Polly, Tomasz, dei vivaci Summer e Aleksi e degli altri vicini e amici di Edgar Road che si sono precipitati nel Devon appena Claire ha chiesto il loro aiuto. Solo Alfie e George, con la sensibilità straordinaria che li contraddistingue, sanno qual è la cosa giusta da fare. Adesso tocca a loro intervenire e rimettere le cose a posto. A volte basta poco: una parola gentile, un’offerta d’aiuto disinteressata, un istante di gioia condivisa, per ritrovare l’allegria e l’armonia necessarie ad affrontare le sfide della vita. Nessuno lo sa meglio di Alfie e George.

RECENSIONE DI STREGA DEL CREPUSCOLO
Una bella lettura, quattro tazzine tonde tonde
tazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaDOWN

Il gatto che donava allegria si è rivelato una lettura davvero particolare, dolce e originale. Non ho letto i romanzi precedenti di questa saga ma poco male perché questo romanzo è perfettamente comprensibile anche per chi, come me, non ha letto i precedenti.
Protagonista della storia è Alfie, ex gatto di strada ora orgoglioso “padrone” di ben tre famiglie, i suoi umani, come li chiama lui. Famiglie che, proprio lui, ha aiutato a creare e che dovrà di nuovo aiutare se vuole che continuino ad essere felici.

Alfie è un gatto estremamente intelligente, pieno di risorse ed anche un po’ pieno di sé. Mi ha divertito il fatto, ad esempio, che il gatto consideri i bambini delle sue famiglie un po’ come figli suoi e che ritenga che sia merito suo se sono bravi… cosa sicuramente vera no?

Le famiglie di Alfie hanno deciso di realizzare un sogno: avere una villa al mare dove poter andare in villeggiatura e l’occasione arriva con una villetta, chiamata Brezza di Mare, che Claire riceve in eredità dalla zia. Claire, Polly e Franceska (sì avete letto bene, con la k) si innamorano della villa, seppur ci siano tanti lavori da fare. Da soli, Claire e suo marito non potrebbero mai permettersi tutti i lavori necessari ma… se ogni famiglia partecipasse con una quota? Ed è così che inizia una nuova avventura a Brezza di Mare, tra un piccolo incidente in spiaggia e tante risate tutto sembra andare per il meglio fino a quando nella loro vita entra Andrea.
Andrea sembra proprio il prototipo della vicina insopportabile. Bella ed elegante, sempre in tiro, è determinata ad impadronirsi di Brezza di mare a qualsiasi costo e non si preoccupa di nasconderlo: è arrogante e maleducata. Le tre donne, all’inizio, la sottovalutano ma fortunatamente per loro, ci penserà Alfie a tenere sott’occhio la donna e a rendersi conto ben presto che Andrea è pronta a sporcarsi le mani per ottenere quello che vuole.
Ed è così che, misteriosamente, un certo operaio comincia a combinare un guaio dietro l’altro ostacolando la realizzazione dei lavori. Una finestra rotta, un muro buttato giù al posto di un altro, un tubo tagliato… insomma, sabotare i lavori alla casa e rallentarli quel tanto che basta a far perdere soldi e tempo alle tre famiglie, non è poi così complicato. Se a questo si aggiunge che le figlie di Andrea sembrano aver preso di mira i bambini… la vacanza di Alfie potrebbe trasformarsi in un vero incubo.
Come se tutto questo non bastasse, il piccolo e testardo George, il cucciolo di Alfie, si prende la sua prima, devastante cotta, proprio per Chanel, la bellissima e altezzosa gatta di Andrea.
George è davvero ostinato e, anche di fronte all’evidente rifiuto della bella gatta, continua ad insistere, convinto, prima o poi, di riuscire a conquistarla… Il cucciolo è molto tenero e davvero non si rende conto che Chanel non può vederlo, anche se lei gli soffia ogni volta che lo vede! Inutile dire che il piccolo George vi farà sorridere e non potrete fare a meno di dispiacervi un po’ per lui e fare il tifo per il suo amore impossibile.

Tra un incidente e l’altro, con l’aiuto del suo nuovo amico Gilbert, riuscirà Alfie a proteggere le sue famiglie e a salvare le vacanze?

Il Gatto che donava allegria si è rivelato un bel romanzo, una lettura davvero scorrevole e anche originale (non avevo mai letto un romanzo scritto dal punto di vista di un gatto). Mi sono divertita a leggere le vicende dal suo punto di vista, la storia non ha particolari colpi di scena e ha un finale un po’ prevedibile ma se cercata una lettura piacevole da fare durante le feste è quello che fa per voi, sopratutto se vi piacciono i gatti.

ATTENZIONE, DA QUI SONO PRESENTI SUL FINALE spoiler

Alla fine, come mi aspettavo, Andrea si rivela non essere poi così malvagia e nemmeno priva di validi motivi per quello che ha fatto, anche se ha decisamente esagerato. L’ex-marito, dopo aver abbandonato moglie e figlie per l’amante, fa pressioni affinché la donna venda la casa dove vive, troppo grande per loro tre sole. L’uomo non solo è un traditore ma anche un bell’opportunista per non dire altro!
Andrea, che non vuole costringere le figlie ad abbandonare il paese, contava di poter acquistare la casa della nonna di Claire, (dismessa da anni e con grossi lavori da fare) a un prezzo stracciato. E, visto che Claire non ci andava da anni, non si aspettava assolutamente che la donna non fosse intenzionata a vendere!
Andrea aveva messo il proverbiale carro davanti ai buoi e non aveva pensato a un piano B cosa che l’ha mandata in crisi. Si era talmente fissata con l’idea di ottenere Brezza di Mare che non ha pensato di cercare delle alternative valide. Quando, alla fine, Andrea si renderà conto di aver davvero esagerato, saprà farsi perdonare e, con l’aiuto di Polly, troverà una soluzione.
Tutto finisce bene… tranne che per il povero George che non è riuscito a conquistare la bella Chanel!

Se cercate una bella lettura e se amate i gatti vi consiglio Il gatto che donava allegria e gli altri romanzi che narrano le avventure di Alfie. Se lo avete già letto e vi è piaciuto vi consiglio di leggere L’uomo che inseguiva i desideri.

QUALCHE INFO SULL’AUTORE
Rachel Wells ha sempre desiderato scrivere e ha sempre amato i gatti. Ha combinato queste due passioni nei suoi fortunatissimi romanzi, per adulti e per bambini, che hanno come protagonista l’intraprendente e simpatico gatto Alfie.

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

7 Comments
  • Daniella Cora
    27 Dicembre, 2018

    Mi piacciono i libri dove i gatti sono parte integrante della storia ma non sono mai incappata in romanzi dove fosse il protagonista che forteeee

    • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
      strega del crepuscolo (Chiari)
      3 Gennaio, 2019

      In effetti non era mai successo neanche a me. Magari ce ne sono altri…

  • Vantina
    28 Dicembre, 2018

    Ma che carina la cosa di avere un gatto per protagonista!

  • Fabiola Tranico
    29 Dicembre, 2018

    Ho letto solo il primo della serie e mi è piaciuto tanto, l’ho trovato una cosa un po’ nuova, diversa. Neanche lì come dici tu c’erano particolari colpi di scena ma c’era questa rassicurante ironia che accompagnava ogni pagina

    • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
      strega del crepuscolo (Chiari)
      3 Gennaio, 2019

      Vero l’ho trovato un libro molto… tenero, perfetto da leggere per un po’ di relax.

  • Vally
    2 Gennaio, 2019

    Quale è il primo della serie? Mi ispira tantissimo

    • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
      strega del crepuscolo (Chiari)
      25 Gennaio, 2019

      Il Gatto che aggiustava i cuori ^_^

Tags