Recensione a “Fragile” di Tammara Webber

Continua la mia maratona di audiolibri e questa volta la scelta è ricaduta su “Fragile” di Tammara Webber. Il libro è collegato a un altro romanzo della stessa autrice, in quanto non è altro che “Easy” dal punto di vista di Landon.

Nonostante la storia non mi fosse nuova la lettura è stata assolutamente piacevole 🙂 ho ritrovato la stessa atmosfera reale, tenera e intensa della prima lettura.

nel piattino abbiamo: love story 01 - compulsivamente lettrice - 6 ciambella romance sul blog letterario de le tazzine di yoko / contemporaneo 01 - compulsivamente lettrice - 8 torta contemporanei sul blog letterario de le tazzine di yoko

Tutta colpa di New York

Tammara Webber
Edito da Leggereditore (25 agosto 2016)
Pagine 273
€ 14,90 cartaceo – € 1,99 ebook – audiolibro
amzn-amazon-stock-logolink diretto cartaceo
link diretto ebook

TRAMA DELL’EDITORE
Landon era un bambino felice, la sua vita era perfetta e aveva davanti a sé un futuro pieno di promesse, finché una tragedia non ha distrutto la sua famiglia e messo in dubbio tutto quello in cui aveva sempre creduto. Gli anni difficili dell’adolescenza passano lenti e dolorosi, tra solitudine, risse, sospensioni a scuola e un rapporto conflittuale con il padre. Lasciarsi tutto alle spalle è impossibile, il rimorso di non aver saputo scongiurare quella tragedia è schiacciante. All’università, Landon diventa uno studente modello, addirittura un tutor. Forse è questo che la vita ha scelto di riservargli. Quando, nel corso dell’ultimo anno, incontra Jacqueline, capisce fin dal primo momento che lei rappresenta tutto quello che ha sempre desiderato. Ma il corso degli eventi è impossibile da determinare, e Landon sa che tutto può essere perso in un solo istante. Quello che nessuno dei due può sapere è che quell’incontro, oltre a cambiare le loro esistenze, li metterà di nuovo di fronte al loro passato.

RECENSIONE DI YOKO:
Quattro tazzine di tonde tonde
tazzinaUPtazzinaUPtazzinaUPtazzinaUPtazzinaDOWN

Sono passati ormai alcuni anni da quando ho letto “Easy” e ne ho ancora un ricordo davvero piacevole. Era stata una di quelle letture scorrevoli e leggere, nonostante alcuni dei temi trattati. In questo romanzo ho ritrovato la stessa atmosfera ed è stato un po’ come riabbracciare Landon e Jacqueline.

Anche dal suo punto di vista Lucas/Landon è esattamente come lo immaginavo, un ragazzo insieme spavaldo, schivo e vulnerabile. Inizia a notarla a lezione, non perché sia la più bella della classe, ma perché ha qualcosa in particolare che attira la sua attenzione. Un po’ per la sua genuinità e il suo strano tamburellio con le dita, l’apprezzamento fisico c’è ovviamente, ma arriva dopo. Le dita non rimangono ferme e iniziano a riportare sulla carta la figura di Jacqueline, una Jacqueline che ancora non lo conosce ma lo farà presto.
La festa della confraternita non tarda ad arrivare e vediamo nuovamente Lucas salvarla da un ragazzo che tenta di usarle violenza nel parcheggio. L’incontro, e lo scontro che ne segue, segnano lei quanto lui. Landon non riesce più a togliersela dalla testa, è da subito attratto da lei, ma il bagaglio di insicurezze che si porta dietro si mette tra di loro.
Jacqueline è una ragazza dolce e comprensiva che nel suo libro abbiamo visto evolversi come persona, in questo Lucas sembra un uomo fatto e finito che deve soltanto ancora imparare a mettere i puntini sulle i per essere completo.

Lo abbiamo conosciuto come un personaggio dalle molte sfaccettature e in questo libro l’autrice si propone di farcele conoscere meglio, se non tutte sicuramente alcune. Lo fa alternando i vari capitoli delle vicende che già conosciamo ai ricordi della sua infanzia, scopriamo così quanto è stato duro per lui crescere senza una madre, con un padre distrutto dalla perdita e un nonno burbero ma gentile ma cerca di sopperire alle sue mancanze.
Seppur abbia apprezzato sicuramente l’idea di questi capitoli ammetto che a tratti li ho trovati superflui. Sinceramente di conoscere le precedenti cotte di Lucas non me ne fregava poi molto, ho trovato invece interessante leggere del suo rapporto col padre, nonno e amici. Se fossero stati la metà, e non un capitolo si è una no rispetto agli altri, credo che li avrei apprezzati molto di più.

Nonostante questa piccola pecca rimanere un romanzo che mi ha coinvolto molto, indubbiamente attuale, che vede il rapporto di Landon e Jacqueline al centro di tutto, con da un lato lei alla riscoperta di se stessa e dall’altro lui, innamorato ma diffidente. Ma anche un libro che parla di coraggio, uno sprone a reagire alle violenze tenendo alta la testa.
Un libro dolce, reale e davvero molto scorrevole!
Sono anni

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

4 Comments
  • Silvietta
    10 Agosto, 2018

    Avevo adorato Easy e mi è piaciuto moltissimo anche questo libro, a differenza di te mi sono piaciuti molto i capitoli di lui più giovane, grazie a quelli la lettura è stata più completa

    • tazzine e zollette - yoko
      yoko
      10 Agosto, 2018

      Più che altro li ho trovati troppi, ecco, avrei preferito allora che utilizzasse alcuni capitoli in più per Landon e Jacqueline ma ovviamente è una questione di gusti 😉

  • Danica
    10 Agosto, 2018

    Ho letto questo libro ma non sapevo ce ne fosse un altro collegato uscito prima 0_0

    • tazzine e zollette - yoko
      yoko
      10 Agosto, 2018

      Sisi ma non ti preoccupare 🙂 lo puoi leggere anche dopo, non cambia niente

Tags