Recensione a “Fammi sentire importante” di Shelley Crane, primo libro della Significance Series

[custom_frame_center]Shelley Crane - le tazzine di yoko[/custom_frame_center]

Buongiorno a tutti,
oggi vi parlo di “Fammi sentire importante” di Shelley Crane, primo libro di una serie urban fantasy intitolata “Significance”, da cui è stato tratto anche un film che uscirà a ottobre 2015.

Il romanzo è stato pubblicato da Newton Compton con una copertina poco consona al genere di appartenenza (a me quella bellissima ragazza insieme al titolo fa pensare subito a un new adult, quando invece si tratta di un fantasy/romance!) e mi ha attirata all’acquisto grazie alla trama, che tratta di poteri paranormali e anime gemelle.

nel piattino abbiamo: love story 01 - compulsivamente lettrice - 6 ciambella romance sul blog letterario de le tazzine di yoko / young adult 01 - compulsivamente lettrice - 9 biscotto young adult sul blog letterario de le tazzine di yoko / paranormal croassant - le tazzine di yoko / contemporaneo torta - le tazzine di yoko

fammi sentire importante shelley crane-le tazzine di yokoFammi sentire importante

(Significance)
Shelley Crane
Edito da Newton Compton (16 luglio 2015)
Pagine 409
€ 9,90 cartaceo – € 4,99 ebook
amzn-amazon-stock-logolink diretto all’acquisto cartaceo
link diretto all’acquisto ebook

TRAMA DELL’EDITORE
Maggie ha diciassette anni, e il suo ultimo anno di vita è stato davvero terribile. La mamma se n’è andata da casa e il padre è caduto in depressione. Poi, come se non bastasse, il ragazzo con cui stava da quasi tre anni l’ha mollata su due piedi per trasferirsi in un college con una borsa di studio per giocare a football. Tutto quello che le resta è appeso a un filo, e Maggie non può far altro che difenderlo con le unghie e con i denti. Ma un giorno, a un semaforo, incontra Caleb. Maggie si accorge subito che qualcosa di lui la intriga. Quando si sfiorano, la fiamma della passione avvampa, ed entrambi scoprono di riuscire a vedere il loro futuro l’uno nella mente dell’altro. Maggie capirà così non solo che Caleb è la sua anima gemella, ma anche che esiste un mondo intero di persone dotate di poteri magici e abilità che fino a quel momento non poteva nemmeno immaginare. Allo stesso tempo, però, Maggie dovrà sperimentare un nuovo dolore: sono molti i nemici che minacciano Caleb, e anche lei è in pericolo…

RECENSIONE DI VALY:
Quattro tazzine tonde tonde!
tazzinaUP_valytazzinaUP_valytazzinaUP_valytazzinaUP_valytazzinaDOWN

significance shelley crane-le tazzine di yokoPensate a come sarebbe bello, uscire un giorno di casa e a un semaforo qualunque incontrare il vostro Significant, la vostra anima gemella, legata a voi per l’eternità grazie allo scambio automatico dell’Impronta dopo un contatto fisico (il caro e vecchio Imprinting in stile Jacob Black della serie di Twilight), con il quale dopo poco ascendereste pure, acquisendo uno specifico potere paranormale… è quello che accade a Maggie, la diciassettenne protagonista, la quale da un po’ di tempo ha la vita tutt’altro che facile in casa, poiché la madre ha lasciato il padre senza preavviso ed è andata in California con un altro uomo, lasciandoli soli e con poca disponibilità economica. Maggie è corteggiata da Chad, l’ex che l’ha lasciata e che ora prova a riconquistarla ma non solo, tra i suoi ammiratori vi è anche Kyle, un ragazzo che le è molto amico e che cerca di dichiararsi a lei, ma non appena la ragazza salva la vita in un incrocio a Caleb, il cugino di Kyle, prova una fortissima sensazione di familiarità per lui e ha visioni del loro futuro insieme, che le fanno capire di essere già la sua promessa fidanzata. Bastano poche parole, altrettanti cauti gesti e un semplice contatto fisico per legare Maggie e Caleb in modo magico tramite lo scambio della loro Impronta: lui non è significance il film-le tazzine di yokoun umano, fa parte di una famiglia di Assi, i Jacobson, ciascuno dotato di un particolare potere che ha acquisito in seguito all’incontro con la propria anima gemella, chiamata Consorte e ha deciso di rivelarsi a lei poiché è contento di averla trovata dato che da troppo tempo il suo clan non assisteva più allo scambio dell’Impronta e poiché lei è pure umana e giovanissima, per cui rappresenta una eccezione. Caleb, un perfetto sconosciuto incontrato per strada, diventa tutto per Maggie: i due escono insieme cercando di conoscersi come farebbero due giovani normali, sapendo in più di essere l’uno l’anima gemella dell’altra, e sentono sempre più gli effetti del loro legame magico e destinato, alcuni non molto piacevoli (come l’astinenza da vicinanza fisica, che si presenta significant-le tazzine di yokocon dolori muscolari, intontimento, febbre e altri sintomi via via peggiori a seconda del tempo di lontananza dal proprio Consorte). I due insieme rappresentano l’incastro perfetto, con l’ascensione e l’acquisizione del loro potere magico possono guarirsi a vicenda, comunicare con il pensiero e sapere se l’altro sta bene ed è vivo, i loro cuori battono l’uno nell’altro, cosicché ciascuno sente il battito del cuore dell’altro oltre al suo. Il modo peggiore per fare del male a entrambi e nuocere alla coppia è allontanarli e Marcus, un membro di un clan di Assi rivale, sembra proprio averlo capito…Riusciranno Maggie e Caleb, insieme alla loro famiglia a placare l’odio di Marcus verso di loro? Riusciranno a sventare le insidie di un gruppo di Assi astiosi per la loro nuova e potente relazione?

Il libro mi è piaciuto, soprattutto per quel che riguarda l’idea base dell’autrice sulle anime gemelle legate dalla magia, su cui si sorregge l’intera trama; mi è sembrato infatti di leggere di caleb significance-le tazzine di yokoqualcosa di diverso, di ancora non raccontato e per questo ero interessata dall’inizio alla fine. I personaggi sono tutti caratterizzati bene, da Maggie, passando per Caleb, arrivando al padre di Maggie (povero) e ai Jacobson, perfino Kyle, Chad e Marcus; i miei preferiti sono naturalmente Caleb e poi Kyle, che ho apprezzato molto e spero riservi piacevoli sorprese nei seguiti della serie. Lo stile di scrittura è semplice, parecchio dialogato e poco descrittivo, ma ciò viene compensato dalle parti romantiche tra Maggie e Caleb, che sono emozionanti e ben distribuite, con un picco verso il finale (ah, la mutualità, che cosa stupenda!) e dalle parti divertenti, che sono presenti nella giusta misura. Il romanzo è più che un buon inizio di serie, prenderò di sicuro i successivi per leggere ancora di Maggie e Caleb, ma ho trovato lo stesso alcuni elementi che non mi hanno permesso di valutarlo in modo pienamente positivo:

significance quote-le tazzine di yoko1) La storia all’inizio mi è parsa piuttosto affrettata, tante informazioni su che cosa significa essere un Consorte quando Caleb era praticamente comparso qualche riga più su mi hanno dato l’impressione di essere finita in una lavatrice con la centrifuga accesa, non so se mi spiego. Caleb era appena entrato in scena, ancora dovevo imparare a conoscerlo e restare affascinata da lui, quando l’autrice decreta che lui è l’anima gemella sovrannaturale della protagonista. Alla faccia della velocità…

2) L’unica minaccia della storia è rappresentata da Marcus, un Asso del clan rivale. Ora, per quanto Marcus rompa sempre le scatole, i motivi suoi e della sua famiglia mi sono sembrati stupidi, insignificanti per essere quelli di un antagonista come si deve. Il fatto che la famiglia di Marcus sia sempre più sfortunata di quella di Caleb, la rivalità dovuta a un fatto risalente a loro antenati e lo scambio dell’Impronta dopo tempo che non succedeva a nessuno mi paiono motivazioni deboli attorno alle quali far ruotare un intero libro di più di 400 pagine. Penso che l’autrice avrebbe potuto far succedere molto di keep calm imprint significant-le tazzine di yokopiù a livello di trama…

Il romanzo può essere considerato come introduttivo alla serie, poiché di eventi veri e propri non ne succedono in grande quantità, esso si concentra soprattutto sul rapporto tra Maggie e Caleb e su cosa significa per loro essersi scambiati l’Impronta e essere quindi l’uno l’anima gemella sovrannaturale dell’altra e da questo punto di vista è ottimo. Lo consiglio a chi vuole iniziare una serie romantica e paranormale!

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

4 Comments
  • simona zefilippo
    4 Settembre, 2015

    mi piace molto lo sguardo della ragazza in copertina

  • Valentina Panzetta
    4 Settembre, 2015

    Ne avevo sentito parlare,ma non ci avevo poi fatto caso più di tanto perchè bo! Non mi diceva nulla! Ora però ne sono rimasta affascinata e lo aggiungo in lista! 😀

  • fruttasdibosco
    26 Gennaio, 2016

    Ciao! Ieri l’altro ho finito di leggere questo libro e oggi anche io lo ho recensito, se vi va passate a leggerla! Poi cercavo una immagine e ho visto che anche voi lo avevate recensito! E’ bellissimo l’articolo!

    • Avatar photo
      valy
      26 Gennaio, 2016

      Ciao! Grazie, sono felicissima che ti sia piaciuto! 🙂 certo, passo a dare una occhiata anche al tuo!

Tags